Se stai cercando un’opportunità di lavoro e non ti dispiacerebbe far parte di un’azienda leader nel settore dell’elettronica, allora Euronics potrebbe essere una scelta interessante. Da oltre 20 anni l’azienda è attiva nella commercializzazione di prodotti elettronici con un assortimento in grado di soddisfare le persone di tutte le età, gusto ed esigenze: dalle apparecchiature audiovisivi ai computer portatili e dagli elettrodomestici fino agli ultimi modelli di cellulari.
L’azienda ha un atto una campagna di reclutamento permanente per le seguenti posizioni di: addetto alle vendite, addetto al magazzino, addetto alla cassa e direttore di punto vendita. Se hai digitato le parole: Euronics lavora con noi, significa che sei interessati ad uno di questi ruoli, pertanto voglio darti alcuni consigli su come candirti nel modo più giusto per aumentare le possibilità di essere assunto.
L’articolo è suddiviso nei seguenti paragrafi:
- 1. I vantaggi di lavorare in Euronics
- 2. Le offerte di lavoro
- 3. I requisiti per candidarsi
- 4. Come candidarsi
1. I vantaggi di lavorare in Euronics
I dipendenti Euronics godono di numerosi vantaggi. Il primo è un pacchetto retributivo adeguato alla loro professionalità e competenze, che comprende uno stipendio nella media, (secondo quanto riportato da glassdoor, siamo sui 1.200 € al mese per un addetto alla vendita o un magazziniere), per alcune figure è previsto anche un bonus di produzione, infine possono venire erogati anche dei buoni pasto. L’azienda, per alcune figure, ha anche introdotto un sistema di lavoro in smart working.
Il secondo vantaggio è l’opportunità di crescita professionale offerta dall’azienda, in quanto i dipendenti possono sviluppare le loro competenze attraverso corsi di formazione interna ed esterna e corsi di aggiornamento. Questi programmi di formazione continua assicurano che tutti i dipendenti siano sempre aggiornati sulle ultime novità tecnologiche, in modo che le proprie competenze personali e professionali siano sempre al passo con i tempi per offrire un miglior servizio alla clientela.
2. Euronics lavora con noi – le offerte di lavoro
Le offerte di lavoro presso le catene Euronics rappresentano un’ottima opportunità di entrare nel mondo dell’elettronica in generale. L’azienda offre un’ampia gamma di offerte lavorative, sia per ruoli a tempo determinato che indeterminato, fra queste la posizione più richiesta è quella di addetto alle vendite. Il commesso di Euronics è responsabile della gestione del punto vendita all’interno del negozio. Si tratta di un lavoro che richiede una forte conoscenza di base dei prodotti commercializzati presso la catena e una buona comprensione delle aspettative dei clienti, oltre alla capacità di dialogare con loro.
Inoltre, gli addetti alla vendita dovranno essere in grado di spiegare ai clienti l’utilizzo dei nuovi prodotti e delle ultime tecnologie, dovranno essere in grado di offrire consulenze personalizzate su come scegliere i prodotti più adatti al cliente e gestire le operazioni informatiche per il negozio. Tutti gli addetti alla vendita ricevono una formazione specializzata con corsi specifici su come fornire il giusto servizio ai clienti per soddisfare le loro esigenze. Una volta completata la formazione, gli addetti saranno pronti ad iniziare il loro lavoro presso un punto vendita Euronics.
Il Direttore del Punto Vendita ha un ruolo fondamentale nella gestione del luogo di lavoro, ha infatti la supervisione di tutto il personale del punto vendita ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questa figura organizza le attività commerciali, sovraintende alla formazione e alla selezione del personale, gestisce il mercato, pianifica gli acquisti e controlla gli inventari.
Gli addetti alla cassa, sono responsabili delle operazioni di cassa, devono possedere buone capacità di calcolo e soprattutto una notevole capacità di lavorare sotto stress in giornate particolarmente affollate. I magazzinieri devono mantenere gli stock in magazzini e sono adibiti allo scarico e carico della merce, lavoro fisicamente impegnativo. Infine, per i candidati più orientati verso il marketing e le comunicazioni social, Euronics offre la possibilità di ricoprire la specifica posizione nell’area marketing e comunicazioni. Il team marketing supporta tutte le divisioni coinvolte nello sviluppo delle campagne legate al brand ed è responsabile del monitoraggio e della comunicazione tra il cliente finale e l’azienda stessa.
3. Euronics lavora con noi – i requisiti per candidarsi
I candidati che desiderano lavorare nei punti vendita di Euronics devono possedere non solo di una buona preparazione per quello che riguarda i prodotti e servizi offerti, ma devono anche avere ottime doti relazionali. A Euronics si cercano, principalmente, persone entusiaste del loro lavoro, affidabili e con spiccate capacità organizzative. La motivazione, la precisione e la cura nello svolgimento delle attività individuali sono un prerequisito fondamentale per lavorare con loro. Inoltre, i dipendenti devono essere in grado di identificare le principali tendenze del mercato e di trasmetterle ai clienti nella maniera più corretta. Il loro personale deve saper offrire soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze dei clienti, cercando al contempo di attirare la loro attenzione in modo non invasivo.
A discrezione dell’azienda, ai candidati può essere richiesto il possesso un diploma di scuola superiore o equivalente ed essere in grado di fornire referenze dei precedenti lavori. I candidati dovrebbero anche avere una discreta familiarità con l’uso del computer perché i dipendenti dovranno utilizzare con competenza varie applicazioni digitali. La disponibilità a seguire aggiornamenti regolari sulle ultime novità in campo tecnologico costituisce un titolo preferenziale per la posizione. Inoltre, la conoscenza del settore elettronico costituisce un elemento di assoluto valore per ottenere un posto presso Euronics, perché i candidati devono avere familiarità con i prodotti elettronici attualmente presenti sul mercato. In ogni caso non importa se hai poca o moltissima esperienza, ci sono sempre molte opportunità di lavoro all’interno dell’azienda per cui vale sempre la pena provare a candidarsi.
4. Euronics lavora con noi – come candidarsi
Candidarsi per un lavoro in Euronics può essere una bella esperienza poiché offre la possibilità di entrare a far parte di uno dei più grandi brand di elettronica in Europa. Euronics è un gruppo europeo specializzato nell’elettronica di consumo che conta circa 12.000 negozi in molte nazioni, la sua sede principale si trova in Olanda, ma membri sono tutti rivenditori indipendenti.
Euronics è un’azienda ben organizzata che offre lavoro a persone con competenze nel settore dell’elettronica. Se si desidera candidarsi per un lavoro con Euronics, ci sono alcuni passaggi da seguire per aumentare le probabilità di successo della propria candidatura. Innanzitutto, si dovrebbe effettuare una ricerca sulle opportunità presenti ed esaminare attentamente le descrizioni dei posti vacanti. Quando si trova il posto adatto alle proprie competenze, è possibile inviare il proprio curriculum vitae e lettera di accompagnamento tramite il sito web dell’azienda. La lettera di accompagnamento dovrebbe fare riferimento all’annuncio scelto ed esprimere la motivazione per la quale si desidera entrare a far parte della squadra di Euronisc. Su richiesta, i candidati potrebbero anche dover inviare altri documenti che supportino le loro competenze.
Inoltre, i candidati devono prepararsi per l’eventuale colloquio di lavoro. Per fare ciò, si consiglia di rivedere attentamente il proprio curriculum vitae prima del colloquio in modo da essere pronti ad affrontare tutte le eventuali domande. Si consiglia inoltre ai candidati di informarsi per conoscere a fondo la filosofia e la mission aziendale in modo da poterne discutere con competenza e consapevolezza durante il colloquio. Infine, è importante presentarsi al colloquio ben preparati con tutti i documenti necessari come curriculum cartaceo, lettera motivazionale, lettere di referenza, ecc. Inoltre è opportuno vestirsi in modo appropriato, i candidati dovrebbero indossare abiti adatti per un incontro formale ed evitare un abbigliamento troppo sportivo che non sarebbe appropriata durante un colloquio di lavoro in Euronics. Seguendo questi suggerimenti, i candidati avranno maggiori probabilità di superare positivamente il colloquio di lavoro. Infine, i candidati dovrebbero dimostrare di essere fortemente motivati a lavorare per l’azienda e assicurarsi di mantenere sempre un comportamento professionale durante l’intervista.