Se stai cercando un’opportunità di lavoro che sia gratificante e appagante, Falconeri potrebbe essere quello che fa per te. Si vantano di offrire ai propri dipendenti il meglio del settore, ed ai loro clienti, un servizio eccellente. Lavorare con loro significa entrare a far parte di una squadra di professionisti motivati e spinti da una grande passione. Se pensi di avere le giuste motivazioni e gli stimoli per contribuire al successo della loro azienda potresti essere la persona giusta per loro. Per saperlo non dovrai far altro che inviare la tua candidatura attraverso la pagina web ‘Falconeri lavora con noi’ ma prima voglio darti qualche utile consiglio, per aumentare le tue possibilità di assunzione.
L’articolo è suddiviso nei seguenti paragrafi:
- L’azienda Falconeri
- I valori Aziendali
- Opportunità di carriera
- I requisiti richiesti
- Come candidarsi
- Il processo di selezione
1. L’azienda Falconeri
L’azienda Falconeri è divenuta uno dei principali leader nel settore della moda italiana. fondata nel 1969, ha iniziato la sua attività con la produzione di articoli in seta, cotone e fibre naturali. L’azienda ha saputo rimanere sempre al passo con le tendenze del tempo seguendo due semplici regole: pregio e passione. Il focus dell’azienda è un prodotto interamente italiano, elegante, ricercato ed unico nella sua qualità.
La filosofia aziendale riflette le conoscenze artigianali degli antichi maestri sartoriali e l’eccellenza della manifattura partenopea. La gamma di prodotti comprende anche accessori, borse e cinture. Il design è semplice ma ricercato ed esclusivo.. In oltre 45 anni l’azienda è cresciuta ed ampliato la propria presenza grazie all’apertura di più di 400 negozi monomarca. Oggi Falconeri, che fa parte del gruppo Calzedonia, opera in più di 15 paesi europei con presenze anche in Asia e America.
2. I valori aziendali
I valori aziendali di Falconeri si basano su cinque pilastri fondamentali: lavoro di squadra, innovazione, responsabilità, rispetto e passione.
Il lavoro di squadra è al centro della cultura aziendale di Falconeri. Lo scopo principale è quello di raggiungere gli obiettivi condividendoli tra tutti i membri del team. In questo modo, tutti possono sentirsi parte del gruppo e sviluppare un senso di appartenenza nei confronti dell’azienda.
Innovazione è una parola chiave per loro. Sono sempre alla ricerca di nuove idee, prodotti, tecnologie e strategie per migliorare le loro pratiche aziendali e le offerte al cliente.
La responsabilità è un altro aspetto importante del loro lavoro. Ciò include la responsabilità verso se stessi, verso i propri clienti e verso la società. Si impegnano a offrire servizi eccellenti, e garantire un ottimo ambiente per i dipendenti, i clienti e le comunità locali.
Il rispetto è una priorità assoluta per Falconeri. Esigono il rispetto assoluto dei diritti di ogni membro all’interno dell’ azienda, sia esso un dipendente o un cliente. Credono fermamente nella tolleranza, nella diversità culturale e nell’uguaglianza di genere.
Infine, la passione è il motore principale del loro successo. Si aspettiamo che tutti diano il massimo nel loro lavoro quotidiano, sforzandosi sempre di fare meglio ed offrendo un servizio eccellente. Chiedono ai loro dipendenti di trasmettere entusiasmo ed energia positiva ad ogni cliente con cui entrano in contatto.
3. Falconeri lavora con noi – opportunità di carriera
Falconeri offre ai propri dipendenti una vasta gamma di opportunità di carriera. L’azienda ha come obbiettivo la soddisfazione e la progressione nella carriera dei propri dipendenti. A tal proposito sostengono le aspirazioni di crescita professionale e formazione continua, che sono visti come un arricchimento delle competenze.
Presso Falconeri, i dipendenti possono scegliere tra diversi tipi di carriere. Possono aver accesso ad alte posizioni manageriali se hanno le competenze e le esperienze richieste, o intraprendere una carriera tecnica se desiderano acquisire conoscenze specialistiche nel settore della moda. Inoltre sono disponibili posizioni di vendita e marketing, assistenza clienti, servizio clienti, produzione, progettazione grafica e molto altro ancora. In breve, Falconeri è un posto interessante dove lavorare. L’azienda è sempre alla ricerca di persone con le capacità e le motivazioni necessarie per contribuire al successo dell’azienda.
4. Falconeri lavora con noi – i requisiti richiesti
Falconeri è sempre alla ricerca di candidati motivati, che siano in grado di portare entusiasmo, competenze tecniche ed esperienza. Se rientri in queste categorie, allora sei il candidato perfetto per lavorare con loro. Prima di candidarti però, assicurati di possedere i requisiti minimi richiesti che sono:
- Eseguire il lavoro rapidamente e correttamente
- Avere una buona conoscenza dei loro prodotti
- Capacità di gestire le attività e la clientela in modo professionale
- Capacità di lavorare in modo autonomo o in team come richiesto
- Flessibilità e disponibilità a partecipare ad eventi periodici o promozionali
- Comportamento affidabile e corretto nel rispetto delle normative vigenti nelle loro struttura
- Infine, se hai un po’ di esperienza extra legata direttamente al tuo ruolo o al settore, sarebbe un punto a tuo favore
5. Falconeri lavora con noi – come candidarsi
Per iniziare, controlla sul loro sito web le posizioni attualmente disponibili per il gruppo Calzedonia, di cui Falconeri, fa parte e poi potrai inviare la tua candidatura direttamente online. Oppure puoi dare un’occhiata a questo sito che contiene le offerte di lavoro relative a Falconeri e a tante altre aziende. Puoi anche tenere d’occhio la loro pagina Facebook e Twitter per rimanere aggiornato su tutte le novità, incluso l’annuncio di nuove posizioni aperte. Quando invii la tua candidatura, assicurati di includere il tuo curriculum più aggiornato con le informazioni necessarie, (esperienza lavorativa e formazione) e fa che sia ben presentato.
Se vuoi farti notare dai reclutatori di Falconeri, spiega con precisione le competenze acquisite in passato e le qualità che possono dare un contributo concreto al ruolo per cui stai facendo domanda. Se la tua candidatura verrà ritenuta idonea potresti essere invitato a partecipare a un colloquio di lavoro presso Falconeri. Se quel giorno arrivasse, assicurati di arrivare preparato mostrando interesse per l’azienda e dimostrando di aver compreso appieno il ruolo per cui stai facendo domanda. Inoltre, ricorda che Falconeri ti offre anche la possibilità di effettuare tirocini professionalizzanti (stage) presso le loro sedi italiane o internazionali.
6. Falconeri lavora con noi – il processo di selezione
Le prove di selezione sono un importante punto di partenza per il processo di assunzione presso Falconeri. L’azienda utilizza diversi metodi per assicurarsi che i candidati e le candidate siano adatti alla posizione richiesta. La procedura standard prevede un colloquio di lavoro con il loro team delle risorse umane e un questionario da compilare sul tipo di lavoro e sulle competenze.
Inoltre, per alcune posizioni possono anche richiedere un test di conoscenze tecniche, un test psicoattitudinale oppure che i candidati portino dei loro lavori e che raccontino la loro storia professionale. Inoltre, se il team delle risorse umane lo ritiene necessario, potrebbe essere richiesto ai candidati di partecipare a ulteriori interviste. La loro filosofia è quella di ricercare persone con le giuste competenze, ma anche e soprattutto con le caratteristiche comportamentali e personali che meglio si adattano alla posizione richiesta.