Geox è una azienda italiana produttrice di scarpe, presente in tutto il mondo. Con quasi 30 anni d’esperienza, Geox offre prodotti di qualità eccellente e sempre all’avanguardia per soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente e vasta. Non a caso il loro motto è ‘offriamo comodità senza compromessi’. Cercano sempre persone entusiaste che vogliono mettersi al servizio dell’azienda e contribuire al successo del loro marchio. Se sei motivato e non ti mancano passione e dedizione al lavoro, Geox potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Se hai digitato la frase ‘Geox lavora cono noi’significa che sei interessato ad un ruolo in azienda e in questo caso voglio darti alcuni consigli su come aumentare le tue possibilità di essere assunto.
1. Geox lavora con noi – la missione aziendale
La missione aziendale di Geox è quella di offrire benessere e comfort senza compromettere lo stile, grazie ad una tecnologia sempre più innovativa. Per soddisfare le aspettative dei clienti, producono scarpe, abbigliamento ed accessori moderni e alla moda ma con un occhio alla comodità dei capi. I loro prodotti hanno come scopo principale quello di fornire benessere e sicurezza al piede. La loro missione è, infatti, quella di garantire la massima qualità di un prodotto dal design funzionale e sostenibile. Le loro collezioni sono progettate per assicurare comfort e traspirabilità garantiti dalla loro innovativa suola brevettata che permette la respirazione del piede.
Offrono inoltre soluzioni uniche nel suo genere come sistemi di ammortizzazione che offrono protezione al tallone durante le attività più impegnative. Grazie ad una costante ricerca, Geox applica standard di qualità elevati ai propri prodotti, offrendo benessere e comfort senza rinunciare allo stile. L’azienda è anche impegnata sul fronte ambientale cercando di ridurre ed eliminare lo spreco di risorse e aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle materie prime. La trasparenza e il rispetto verso il cliente sono i capisaldi della loro filosofia aziendale ed i valori sostenibili a cui si ispirano si riflettono nella loro produzione.
2. Requisiti e ruoli in Geox
Geox cerca continuamente candidati che condividano la passione per le calzature di qualità e che siano in grado di lavorare in un ambiente esigente ma stimolante. Nel processo di selezione, Geox valuta tutti i profili in base alle loro qualifiche, competenze e valori. Le mansioni sono molteplici e dipenderanno dalla posizione per la quale ti candidi. Tutti i ruoli, generalmente, prevedono un iniziale periodo di formazione per far si che il dipendente abbia comprensione profonda dei processi operativi e dei prodotti aziendali. In particolare, Geox cerca persone dinamiche e appassionate per occupare diverse posizioni:
Assistente alle vendite, dove sarai responsabile di assistere i clienti nella scelta del prodotto più adatto alle loro esigenze, ad esempio in termini di calzabilità, funzionalità ed estetica. Si richiede determinazione nel raggiungimento degli obiettivi di vendita e nella promozione del marchio Geox. Abilità comunicative, capacità organizzative e attitudine al lavoro di squadra sono prerogative fondamentali. Allo stesso tempo, si richiede un’alta attenzione ai dettagli ed una forte competenza dei prodotti, cercando di offrire sempre una ottima esperienza di acquisto alla clientela. Le persone più ricercate sono quelle dotate di un forte orientamento al servizio clienti, con una notevole attitudine alla vendita e in grado di gestire diversi aspetti dell’operatività all’interno del punto vendita.
Professionisti IT, Geox è un’azienda a capitale tecnologico, quindi sono sempre alla ricerca di esperti di tecnologia e sviluppatori software in grado di creare soluzioni innovative. Cercano anche specialisti in ambiti come l’analisi dei dati, la gestione della catena di approvvigionamento e la gestione della rete globale.
Addetti al marketing, molto ricercati sono gli esperti di marketing con idee innovative in grado di sviluppare ed implementare strategie che mirano a rendere il marchio riconoscibile a livello globale. Cercano professionisti dotati di capacità analitiche in grado supportare le decisioni ed eseguire campagne digitali efficaci.
Specialisti delle risorse umane, Geox cerca specialisti HR con competenze nella selezione del personale e nel reclutamento. Sono alla ricerca di persone in grado di collaborare con altre divisioni aziendali per sviluppare progetti orientati al talento e all’innovazione, contribuire al processo decisionale e all’implementazione della strategia HR globale.
Per le altre posizioni aperte, i requisiti e le mansioni variano a seconda del ruolo specifico. In ogni caso, qualunque sia la posizione ricercata, Geox valuta cinque caratteristiche fondamentali: motivazione, spirito di squadra, conoscenze tecniche, abilità comunicative e capacità di lavorare in autonomia. Da ciò si deduce sono alla ricerca di candidati versatili ed entusiasti, con forti capacità relazionali, abilità nella risoluzione dei problemi ed eccellenti capacità comunicative. Sono alla costante ricerca di talenti che possano apportare valore aggiunto all’azienda. Cercano persone motivate, creative ed entusiaste che condividano la loro visione di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e che rispecchino i valori aziendali.
3. Geox lavora con noi – come candidarsi
I passaggi per candidarsi a Geox sono molto semplici. Innanzitutto, è necessario visitare il sito web aziendale, visitare la pagina ‘lavora con noi’ e cercare fra le offerte di lavoro attualmente presenti. Sul loro sito web troverai tutte le posizioni attualmente aperte e collegandoti al portale ti verrà richiesto di fornire delle informazioni ed allegare alcuni documenti come: curriculum vitae, lettera di presentazione ed eventuali altri certificati. Visitando la sezione “lavora con noi” sul loro sito, troverai tutte le informazioni necessarie per completare la tua candidatura. Se hai bisogno di chiarimenti puoi provare a contattarli attraverso la sezione “aiuto e contatti”.
Se non ci fossero posizioni attualmente aperte è possibile, previa registrazione, inviare il proprio curriculum. Si raccomanda una compilazione dettagliata e precisa di tutti i documenti richiesti per avere maggiori possibilità di essere presi in considerazione. Una volta inviati tutti i documenti richiesti, è possibile attendere di essere contattati per un primo colloquio.
Inoltre, se hai già partecipato a un programma di stage presso Geox o un’altra organizzazione o hai frequentato corsi o lezioni rilevanti per il lavoro che stai cercando, non dimenticarti di precisarlo nel tuo CV insieme alle competenze acquisite in esperienze precedenti. Se non sei in grado di candidarti tramite il modulo online, puoi inviare il tuo CV anche tramite e-mail all’indirizzo: lavoraconnoi@geox.it ricordandosi di specificare in quale posizione si è interessati nel testo dell’e-mail. Assicurati di allegare al tuo CV una breve lettera motivazionale che spieghi ulteriormente le tue qualifiche e competenze nell’ambito del lavoro che stai cercando. Qualunque sia la modalità di candidatura scelta, assicurati di includere tutte le informazioni necessarie per poter avere maggiori possibilità di successo.