Se desideri lavorare per una delle aziende più conosciute e amate al mondo, allora Ikea è il posto giusto per te. Offrono molte opportunità interessanti in vari settori a persone che condividono la loro passione per le soluzioni creative e innovative. Se sei capitato su questo blog è perché hai digitato le parole: Ikea lavora con noi, pertanto voglio darti qualche consiglio su come aumentare le tue possibilità di assunzione.
L’articolo si divide nei seguenti paragrafi:
- 1 I valori aziendali di Ikea
- 2 Ambiente di lavoro in Ikea
- 3 Le opportunità di lavoro in Ikea
- 4 I requisiti per lavorare in Ikea
- 5 Risorse utili
- 6 Consigli per candidarsi
- 7 Come candidarsi
- 8 Stage e Tirocini
1 I valori aziendali di Ikea
I valori aziendali di Ikea si basano su quattro pilastri fondamentali: qualità, sostenibilità, responsabilità e integrità. Questi principi sono alla base del lavoro etico e responsabile all’interno dell’azienda, dove la qualità viene sempre messa al centro del loro lavoro.
Infatti, tutti i prodotti da loro realizzati devono:
- essere della più alta qualità e garantire una lunga durata nel tempo
- apportare benessere e migliorare la qualità della vita delle persone
- avere un basso impatto ambientale cioè eco-sostenibili, quindi ottenuti utilizzando in maniera responsabile le risorse naturali
- avere un eccellente rapporto qualità-prezzo
I valori aziendali di Ikea quindi si possono riassumere in una cultura aziendale aperta al cambiamento e all’innovazione ma molto rispettosa dell’ambiente. In modo da poter offrire prodotti dal design funzionale e di buona qualità a prezzi accessibili, utilizzando soluzioni eco-sostenibili e producendo in modo da arrecare il minor impatto ambientale possibile. Inoltre, i loro valori aziendali pongono al centro la creatività e la responsabilità dei loro dipendenti che sono incentivati ad assumersi le proprie responsabilità e prendere decisioni di propria iniziativa.
2 Ambiente di lavoro in Ikea
Ikea è conosciuta per essere un datore di lavoro equo e solidale, che si impegna a garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e adatto alle loro esigenze per garantire la soddisfazione di tutti i suoi dipendenti. L’azienda dimostra anche di tenere alla protezione dell’ambiente, attraverso la scelta di materiali eco-sostenibili e l’utilizzo di fornitori responsabili. Inoltre, l’azienda offre formazione continua ai propri dipendenti per garantire che siano sempre aggiornati sul loro lavoro.
Ikea è famosa per la sua etica del lavoro e la difesa della diversità. La sua cultura vanta un ambiente di lavoro inclusivo che promuove il rispetto tra i colleghi e incoraggia i dipendenti a contribuire con idee ed energie creative al lavoro dell’azienda. L’azienda offre ai propri dipendenti benefit, sconti sugli acquisti in negozio e retribuzioni in linea con quelle del mercato. Oltre alle opportunità di carriera interne, Ikea fornisce a tutti i dipendenti anche opportunità di formazione, incoraggiando così le persone a sviluppare le proprie competenze professionali. In conclusione, Ikea è un buon datore di lavoro che promuove un ambiente inclusivo dove le persone possano portare le loro idee ed esprimersi liberamente.
3 Ikea lavora con noi – le opportunità di lavoro
Ikea offre una vasta gamma di opportunità di lavoro che coinvolgono tutti i vari settori dell’ azienda. E’ possibile trovare lavoro nei suoi punti vendita, nella sede centrale, negli stabilimenti, nel settore informatica, nei centri di assistenza clienti, nella produzione e nella logistica. Ikea offre anche un’ampia varietà di opportunità di lavoro temporaneo o a tempo parziale. Non vanno sottovalutate, neppure, le possibilità di carriera che l’azienda offre ai lavoratori più meritevoli. I dipendenti beneficiano anche di una retribuzione competitiva e formazione professionale continua.
Queste sono alcune delle figure ricercate:
- Addetti alla Logistica/Magazzino
- Addetti alla Vendita
- Addetti alle Casse
- Addetti alla Vendita e Progettazione
- Addetti Vendita e Consulenza d’Arredo
- Addetti alla Ristorazione
- Addetti al Customer Support Center
- Addetti alla Logistica
- Addetti al Reparto contabilità
Le opportunità di carriera per i dipendenti Ikea non si basano soltanto sull’anzianità di servizio ma anche su competenze, motivazione e idee innovative. L’azienda da la possibilità ai propri dipendenti la possibilità di esprimere i loro talenti e coloro che hanno capacità e conoscenze vengono valorizzati.
A tal scopo, l’azienda offre corsi di aggiornamento e programmi destinati ai dipendenti per promuovere la loro crescita professionale. L’azienda si impegna anche ad assicurare che tutti i dipendenti abbiano accesso alle risorse necessarie per massimizzare le opportunità di carriera. Ad esempio, offre un programma in cui i dipendenti possono condividere conoscenze e informazioni.
Forse il principale svantaggio di lavorare in Ikea è sicuramente lo stipendio basso. Mentre alcuni dipendenti in Ikea, ai livelli più alti, guadagnano più o meno quanto in altri posti di lavoro, la maggior parte dei lavoratori si trova a guadagnare uno stipendio non molto alto. Secondo quanto riportato da indeed lo stipendio medio di un addetto alla vendita o di un magazziniere si aggira sui 900 €.
4 Ikea lavora con noi – requisiti
Ikea è uno dei più grandi gruppi di arredamento al mondo ed è sempre alla ricerca di persone motivate, innovative e proattive. Se desideri far parte della grande famiglia Ikea, ci sono, però, alcuni requisiti che devono essere soddisfatti. Primo fra tutti, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente. Inoltre, è necessario avere almeno 18 anni ed essere in grado di comunicare italiano. Ikea richiede anche che tu sia in grado di lavorare in team e sia in grado di gestire il lavoro e i compiti in modo preciso. Infine, devi dimostrare di avere un’attitudine positiva, avere competenze informatiche di base ed eccellenti capacità organizzative.
Ikea richiede al proprio personale di essere motivati, con un atteggiamento flessibile, un approccio positivo e avere la capacità di saper far parte di una squadra. Sarà richiesto anche una buona conoscenza della lingua italiana sia orale che scritta. I candidati ideali devono avere un atteggiamento positivo nell’affrontare le sfide, un buon livello di responsabilità personale e la capacità di prendere decisioni indipendenti. Ikea ricerca collaboratori dotati di uno spirito positivo che mettano al primo posto la qualità del servizio offerto e l’attenzione ai dettagli, per garantire un ottimo servizio al cliente.
5 Ikea lavora con noi – risorse utili
Ci sono molti modi per trovare le informazioni necessarie che vi serviranno per compilare una candidatura ineccepibile. In rete è possibile trovare di tutto, dalle guide per candidarsi, ai consigli su come scrivere un buon curriculum e prepararsi per un colloquio di lavoro.
Ikea offre molte risorse utili per la ricerca di lavoro. Il sito web dell’azienda contiene informazioni sui requisiti richiesti per le posizioni, informazioni sul processo di selezione del personale, informazioni sull’ambiente di lavoro nonché i link diretti alle offerte di lavoro correnti. Gli aspiranti dipendenti possono inoltre seguire tutte le principali piattaforme social come Twitter, Instagram, Facebook e Youtube per conoscere più da vicino la cultura aziendale.
6 Ikea lavora con noi – consigli per candidarsi
Sono tante le persone che cercano tutti i giorni di trovare un lavoro in Ikea. Per aumentare le tue possibilità di successo, ci sono alcune buone pratiche da seguire che devi conoscere. Innanzitutto, ti consiglio di accedere al sito di Ikea iscrivervi a Ikea Family per ricevere tutte le informazioni relative e le novità relative all’azienda. In secondo luogo, assicurati di conoscere la storia della compagnia e quale sia lo sua mission principale, cioè produrre e vendere prodotti dall’aspetto piacevole ed innovativo a prezzi accessibili. Successivamente, prepara un Curriculum chiaro ed efficace presentando esperienze lavorative e qualifiche professionali pertinenti. Completa il modulo di candidatura online seguendo alla lettera le istruzioni fornite
7 Ikea lavora con noi – come candidarsi online
Ikea offre una vasta gamma di possibilità di lavoro. Ci sono posti di lavoro disponibili in tutti i reparti dell’azienda dal responsabile del reparto all’esperto in marketing e spedizioni, dal magazziniere all’addetto alle vendite. Per candidarsi online, devi visitare il sito web di Ikea alla pagina “Lavora con noi“. Qui, potrai trovare un elenco di tutte le posizioni aperte in l’azienda. Una volta trovato il lavoro desiderato dovri registrarsi e creare un account dopodiché potri inviare il tuo curriculum e la lettera di presentazione.
La ricerca di lavoro in Ikea richiede di seguire alcune buone pratiche per avere successo. Prima di tutto, assicurati di leggere l’intero annuncio di lavoro e di rispettare tutti i requisiti. Controlla anche i documenti che devi presentare, come curriculum, lettera di presentazione ed eventuali referenze. Se non sai come scrivere un curriculum professionale, ti consiglio di leggere quest’articolo ma se anche dopo la lettura dell’articolo ti rimane qualche dubbio potrebbe valere la pena affidarti a dei servizi professionali che ti aiutano a personalizzarlo in modo da emergere dalla massa. Una volta che hai inviato la tua domanda, tieni d’occhio la posta elettronica per vedere se c’è una risposta da parte dell’azienda . Rispondere tempestivamente dimostrerà una buona dose di interesse. Infine, non farti trovare impreparato per l’eventuale colloquio di lavoro.
I reclutatori di Ikea una volta esaminato attentamente il profilo dei candidati, lo contatteranno in caso siano interessati. Una volta contattati, i candidati potrebbero essere chiamati a un colloquio con l’intervistatore. Durante il colloquio vengono discusse varie questioni relative al ruolo dove i candidati avarnno l’opportunità di dimostrare le loro competenze e qualifiche e talvolta vengono richieste referenze dei precedenti datori di lavoro.
Infine, i candidati dovranno spiegare in modo dettagliato le loro motivazioni per lavorare in Ikea ed esprimere la loro comprensione del ruolo e della cultura dell’azienda. A tal proposito è opportuno informarsi bene su quale sia al cultura e la mission che contaraddistingue Ikea. Una volta completata questa ultima fase, i candidati devono attendere la decisione finale di Ikea riguardo alla loro assunzione o meno.
8 Stage e tirocini presso Ikea
Ikea offre regolarmente stage e tirocini ai candidati interessati ad ampliare le loro conoscenze e a esplorare nuove opportunità di carriera. I tirocinanti saranno inseriti in un ambiente di apprendimento attivo, in cui potranno ricevere tutor e formazione Avranno l’opportunità di sviluppare diverse e nuove. Le offerte di stage e tirocinio possono variare da un minimo di sei mesi a un massimo di 18 mesi e riguardano un ampia varietà di progetti:
- Stage IKEA Shopping Experience
- Stage Addetti Vendita
- Stage Area Food & Beverage
- Stage Customer Experience
- Stage Food&Restaurant
- Stage Food Experience
- Stage Interior Design e Consulenza d’arredo
- Stage Logistica & Supply Chain
- Stage Store Interior Design Stage Vendita e Progettazione di Interni