A differenza di quello che molti pensano lo stipendio non è sempre il motivo principale quando si sceglie un lavoro.
Infatti, i dati pubblicati dalla Harvard Business School rivelano che il 60% dei dipendenti indica che flessibilità e benefit sono un fattore importante quando accetta un’offerta di lavoro e l’80% degli intervistati sceglierebbe invece benefit aggiuntivi piuttosto che un aumento di stipendio.
Molte aziende hanno già dato sfogo alla loro creatività per offrire ai dipendenti maggiore flessibilità, vantaggi per il tempo libero o altre opzioni durante l’orario di lavoro in ufficio, come poter portare i loro animali domestici, fare un pisolino, andare in sauna o praticare yoga .
Ecco, ad esempio, 4 cose sul lavoro che i millennial antepongono all’aumento di stipendio.
Sistema di punti
In molte occasioni, la flessibilità va di pari passo con vantaggi piccoli e personalizzati.
Ad esempio, N6A, un’agenzia di pubbliche relazioni con sede a New York City, ha un programma innovativo chiamato Pace Points in base al quale i suoi dipendenti possono raccogliere punti per ottenere dei benefit come trasporti gratuiti, pacchetti vacanza da sogno (un mese in Europa), abbonamento annuale alla palestra, biglietti per concerti e altro ancora.
I punti vengono guadagnati tramite risultati individuali, di gruppo e aziendali.
Strumentazione tecnologica
È abbastanza normale che i datori di lavoro forniscano ai dipendenti forniture per ufficio e attrezzature tecnologiche. Ma a seconda della persona e del ruolo, i dipendenti potrebbero aver bisogno di strumenti diversi per essere più produttivi a livello individuale.
Ad esempio, un dipendente potrebbe lavorare meglio con le cuffie anti rumore, mentre un altro potrebbe aver bisogno di un secondo monitor per completare i progetti in modo più efficiente.
Per far fronte a ciò, un benefit importante che alcune aziende forniscono a ciascun dipendente è il proprio budget tecnologico da destinare all’acquisto degli strumenti più adatti per sfruttare al meglio il proprio talento
Salute e cura del benessere
E’ stato verificato che programmi per il benessere dei dipendenti riducono l’assenteismo e le assenze per malattia, riducono lo stress e numerosi problemi di salute e migliorano la produttività e la motivazione.
Tuttavia, non tutti i dipendenti desiderano gli stessi vantaggi quando si tratta di programmi di benessere.
Offrire loro diverse opzioni è più appropriato, pertanto è opportuno prevedere diverse possibilità: assicurazione sanitaria privata, uso gratuito di biciclette, palestra, programmi per smettere di fumare, opzioni di menu salutari, ecc.
Ferie flessibili
Un benefit emergente nelle imprese innovative è l’offerta di opzioni ferie flessibili in aggiunta al normale periodo di ferie.
Ad esempio, poter essere in grado di prendere le ferie durante il compleanno o in occasione di altre ricorrenza ritenute particolarmente importante a livello personale per motivi religiosi, familiari, culturali o di svago.
La forza lavoro di oggi è sempre più diversificata, quindi questa opzione è una chiave per attirare talento, creatività e impegno, scommettendo sull’inclusione.