Voglio segnalarvi alcune funzioni, che potrebbero esservi utili nella vostra ricerca di lavoro attraverso l’uso di google. Il motore di ricerca si sta già muovendo, in questo campo, con Google Hire, un sistema che dovrebbe mettere in contato le aziende con le persone che cercano lavoro. E’ ancora in fase sperimentale, solo negli Stati Uniti.
Per il momento questo è quello che abbiamo a disposizione, in Italia:
Google Alert per cercare lavoro
Si tratta di una funzione di google che si può utilizzare per cercare offerte lavoro ma anche opportunità di volontariato, borse di studio, concorsi e altro.
E’ uno strumento gratuito, messo a disposizione da google che permette di ricevere nella propria casella di posta elettronica tutte le informazioni relative alle parole chiave che si sono inserite. L’ unica cosa che serve è un account con google, se non lo avete dovrete crearne uno e aprire una casella di posta gmail.
Per utilizzare Google Alert è necessario accedere a questa pagina web una volta all’interno del sito è sufficiente digitare nella barra di ricerca le parole chiave che vi interessano. Ad esempio, se siete una assistente di volo e volete essere aggiornati su tutto quello che succede nel vostro settore potete digitare la parola ‘assistente di volo’, se vi interessano solo le offerte di lavoro in questo settore potete digitare: ‘lavoro assistente di volo’, ‘impiego assistente di volo’, ‘offerte lavoro assistente di volo’, ‘offerte lavoro assistente di volo Ryanair’, ecc. Google Alert vi offre anche un’anteprima dei risultati visualizzati con le parole chiave inserite, quindi, nel caso, i risultati che appaiono non vi soddisfino.potrete cambiarle.
In ogni caso i criteri di ricerca li potrete modificare anche in seguito, tutte le volte che vorrete e potrete, anche, programmare l’arrivo di queste notizie secondo le vostre esigenze: una volta al giorno, una volta alla settimana ecc.
Per rendere la ricerca ancora più specifica potete usare le virgolette, esempio: “offerte di lavori in Germania”
Invece se volete escludere un sito dalle ricerche mettete il segno ‘meno’ davanti al nome del sito, esempio: – corriere (se volete escludere le notizie proveniente dal corriere della sera e dagli altri giornali con questo nome).
Digital Garage
Digital Garage è un altro strumento che offre google, pensato per gli imprenditori on linea, ma che può essere utile per chi vuole lavorare da casa attraverso il computer ed in ogni caso può fornire idee e spunti utili a tutti.
Digital garage mette a disposizione corsi online gratuiti, disponibili anche in italiano, creati per acquisire competenze digitali, per favorire chi vuole iniziare una propria attività online o semplicemente trovare un lavoro collegato a queste tecnologie. Oltre a Google, dietro ai corsi ci sono prestigiose istituzioni ed università.
I Corsi di Google gratuiti, alla fine dei quali verrà rilasciato anche l’attestato. Questi corsi coprono diverse aree.
- Marketing Digitale
- Analitica dei dati
- E commerce
- Altro
Tutte le informazioni le trovate nella loro pagina web
Google traduttore
Google traduttore è uno strumento che non serve direttamente per cercare lavoro, ma ha molte funzioni che possono tornare utili a chi desidera lavorare nel campo delle lingue e migliorare la loro conoscenza.
Quando si traduce una frase da un’altra lingua all’italiano, in basso nella casella di google traduttore appare l’icona dell’altoparlante e cliccando su questa icona sarà possibile ascoltare la frase e quindi apprendere la giusta pronuncia.
Sempre in basso nella casella di google traduttore appare l’icona di un microfono, in questo caso cliccando su questa icona sarà possibile dire una frase nella lingua che si desidera imparare e google traduttore la trascriverà, ma solo nel caso la pronuncia sia corretta.
Funzioni che possono tornare utili, se pensate di trasferirvi all’estero per lavoro.