VIVERE E LAVORARE A CORK

Cork è, assieme a Dublino, la prima città che le persone prendono in considerazione quando pensano di trasferirsi in Irlanda. Il motivo principale risiede nel suo fascino e nella sua cultura, fattori che spingono molte persone a scegliere Cork come città in cui vivere e lavorare.   E’ una città bella e accogliente. Non troppo…

Dettagli

VIVERE E LAVORARE A GALWAY

La piccola città portuale di Galway è tra le più importanti dell’Irlanda occidentale e nonostante sia molto piccola, è una delle città più popolari d’Irlanda. Ciò è dovuto a molti aspetti, come ad esempio, la sua antica architettura. La città ha mantenuto, infatti, parte delle sue mura e dei suoi edifici storici, che danno una…

Dettagli

MEGLIO VIVERE IN IRLANDA O IRLANDA DEL NORD?

Oggi vorrei analizzare quelle che sono, a mio avviso, le principali differenze fra Irlanda del nord e Repubblica d’Irlanda. L’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito, che è una monarchia costituzionale, e sebbene i membri dell’Assemblea nord irlandese non debbano prestare giuramento di fedeltà alla Regina, hanno storicamente una cultura e un’identità prevalentemente britanniche.…

Dettagli

VIVERE E LAVORARE A DUBLINO

Dublino è una capitale tutto sommato piccola, i suoi abitanti non arrivano a 600mila. Anche se non è densamente popolata rispetto ad altre grandi città europee il centro città può sembrare piuttosto sovraffollato a causa dell’elevato flusso di turisti (oltre 7 milioni all’anno). Cosa comporta vivere e lavorare a Dublino, vediamo di scoprirlo in questo…

Dettagli

VIVERE IN IRLANDA PRO E CONTRO

Se avete in mente l’Irlanda come meta per il vostro trasferimento, dovrete conoscerne anche i pro ed i contro. L’Irlanda offre notevoli opportunità lavorative e di crescita, che non sono facili da trovare altrove, specie se siete qualificati, (IT e finanziario in primis). Se invece non avete qualifiche particolari ma avete voglia di lavorare e non…

Dettagli

LAVORARE IN IRLANDA

L’economia irlandese duramente colpita dalla crisi del 2008 e dallo scoppio della bolla immobiliare, si è ripresa benissimo. Ora il suo PIL pro capite è il quinto al mondo e cresce di un 4,5% all’anno con un tasso di disoccupazione inferiore al 5%, il che significa di fatto, una piena occupazione. Con il suo regime…

Dettagli

TRASFERIRSI IN IRLANDA

Gli irlandesi sono un popolo che in qualche modo ci assomiglia, non a caso sono considerati i latini del nord Europa. In Irlanda, esiste il detto, “non esistono stranieri, esistono solo amici che non hai ancora incontrato“. Alla maggior parte degli irlandesi piace chiacchierare e fare nuove conoscenze. Pertanto trasferirsi in Irlanda è molto più…

Dettagli