VIVERE E LAVORARE A GAND

Gand, interessante città fiamminga, è la capitale della provincia delle Fiandre orientali. I suoi oltre 250.000 abitanti determinano una grande densità di popolazione, visto che la sua superfice è di appena157 chilometri quadrati. Le sue dimensioni ridotte ne fanno il giusto compromesso tra una grande metropoli e un piccolo villaggio: potete andare in bici da…

Dettagli

VIVERE E LAVORARE AD ANVERSA

Anversa (Antwerpen in olandese) è una città di poco più di 500mila abitanti situata nel Belgio settentrionale. E’la più importante città delle Fiandre, una delle tre regioni del paese ed è il capoluogo di questa provincia.   E’ la seconda città più grande del Belgio, famosa in tutto il mondo per ospitare la più grande…

Dettagli

LAVORARE ALLA RACCOLTA DI CHAMPIGNON

Per chi desidera lavorare in Belgio o in un altro paese europeo una buona idea sarebbe quella di iniziare a lavorare stagionalmente alla raccolta di funghi champignon che si svolge ogni anno tra giugno e settembre. Per questo tipo di lavoro di solito non è necessario parlare francese e si può ottenere una certa quantità…

Dettagli

VIVERE E LAVORARE A BRUXELLES

Bruxelles è la “Capitale d’Europa” e molte persone provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto europee, si trasferiscono qui per lavorare o studiare. È una città multiculturale e vista la sua posizione strategica è un buon punto di partenza per poter visitare qualsiasi paese europeo a costi contenuti. Bruxelles è, a tutti gli effetti, il…

Dettagli

VIVERE IN BELGIO PRO E CONTRO

Vivere in Belgio Pro e Contro Se avete preso in considerazione l’idea di trasferirvi in Belgio, è opportuno che sappiate quali sono i pro e i contro di vivere in Belgio. Innanzi tutto, cominciamo con il dire che il Belgio è una nazione un po’ anomala, perché fra nord (Fiandre) e sud (Vallonia) esistono situazioni…

Dettagli

LAVORARE IN BELGIO

L’ economia del Belgio è una delle più avanzate d’Europa. La sua posizione strategica e la sua sviluppata rete di collegamenti marittimi, fluviali e terrestri permettono un elevato interscambio commerciale con i paesi confinanti e non solo. Il commercio è sempre stata ed è tuttora una forte vocazione del paese. Basti pensare al porto di…

Dettagli

TRASFERIRSI IN BELGIO

Chi ha in mente di trasferirsi in Belgio, deve sapere che il Belgio è uno stato federale diviso in tre regioni, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche: le Fiandre nella parte nord del paese, dove si parla fiammingo (olandese), che comprende quasi il 60% della popolazione  la regione di Bruxelles, ufficialmente bilingue, ma in…

Dettagli