Mettiamo subito in chiaro che guadagnare nel vostro tempo libero non significa fare soldi a palate o diventare ricchi, ma soltanto la possibilità di incamerare qualche extra per aumentare le vostre entrate mensili.
Vediamo 12 idee che possono aiutarvi a raggranellare qualche entrata extra.
Idee per guadagnare nel tempo libero, online
1. Fare recensioni e sondaggi
E’ possibile svolgere ricerche di mercato per alcuni marchi, tramite sondaggi, tutte le informazioni le trovate qui: Guadagnare con i sondaggi
Potete, invece, recensire le aziende e rispondere ai sondaggi tramite il sito:
- Online Jobs
L’unica cosa da fare è registrarsi attraverso il sito e poi inizierete a guadagnare da casa pubblicando recensioni relative ad aziende presenti nella vostra città. I pagamenti vengono effettuati mensilmente tramite PayPal.
2. Vendere prodotti creati da voi
Magari siete bravissimi a realizzare bellissimi biglietti di auguri disegnati a mano o sapete fare graziosi cappellini di maglia per bambini oppure fate maglioncini per cani? In questo caso sappiate che esistono tantissime piattaforme online in cui potete vendere tutte le vostre creazioni artigianali, eccone alcune:
- Etsy
- Zazzle
- CafePress
- Threadless
3. Vendere online il vostro tempo o le vostre abilità
Ci sono numerose piattaforme che offrono questo tipo di opportunità:
- Amazon Mechanical Turk, è un sito web di micro-tasking, cioè che offre lavori vari e poco pagati. Il lavoro offerto viene svolto interamente online da casa. I lavori disponibili sono pubblicati sul sito e i lavoratori possono scegliere quelli a cui sono interessati. La retribuzione varia a seconda della difficoltà del lavoro e della qualifica del lavoratore. In genere i lavori non richiedono particolari capacità e bastano pochi secondi per farli. Ci sono diversi tipi di lavori offerti ma la maggior parte riguardano l’identificazione di oggetti in foto o testare dei motori di ricerca. La paga è solitamente estremamente bassa ma potrebbe essere un’opportunità per guadagnare qualche soldo in più, poiché offre la comodità di svolgere tutto il lavoro da casa
- Fiverr, si possono offrire una serie di servizi creativi, come l’editing o la progettazione di un logo
- Upwork, si possono vendere i propri servizi come contenuti, marketing digitale e assistenza virtuale
- Clarity, se siete degli specialisti in qualsiasi campo (idraulico, veterinario o avvocato, potete guadagnare vendendo le vostre consulenze su questa piattaforma di consulenza (purtroppo solo in inglese)
- JustAnswer, potete vendere la vostra professionalità. I potenziali clienti fanno domande e gli esperti registrati (medici, avvocati, ingegneri, scrittori) si offrono per rispondere.
4. Diventare tutor online
I tutorial hanno dalla loro la flessibilità. Si può lavorare nei fine settimana o la sera e ci sono aree molto richieste, come lingue, fisica, matematica, scienze, ecc. Oggi in tempo di pandemia, il tutoraggio virtuale è in costante aumento. Non va tralasciato l’insegnamento dell’italiano online a qualcuno che vive all’estero, in questo caso dovrete, a volte, mettere in conto delle lezioni ad orari poco canonici a causa della differenza di fuso orario.
5. Fare ricerche di mercato
Le aziende hanno necessita di conoscere le opinioni dei consumatori e sono disposte a pagare. Ci sono vari modi in cui puoi partecipare a questi tipi di ricerche:
- UserTesting, bisogna fornire dei feedback su app e siti web, si può guadagnare fino $ 10 per test
- Rispondere ai sondaggi online, dovete solo registrarvi gratuitamente e rispondere ai sondaggi che vi verranno inviati
Idee per guadagnare nel tempo libero, offline
6. Lavorare come shopper
Lavorare come shopper, significa che si vieni pagati per visitare negozi e riportare la propria esperienza.
- Market Force
- Best Mark
7. Diventare un autista Uber
Potete decidere voi gli orari ed iniziare a guadagnare diventando un autista Uber. Per diventare autista è necessario avere:
- la patente di guida da almeno 3 anni
- la copertura assicurativa per i passeggeri
- la fedina penale pulita
- non aver subito sospensioni di patente
- un’auto in buone condizioni
8. Diventare un rider
Se decidete di lavorare come addetto alle consegne di cibo, avrete bisogno di una bicicletta o di un’auto, a seconda della piattaforma a cui aderirete. Il vantaggio di questi lavori è che potrete scegliere fra diversi regimi orari da 10, 20 o più ore alla settimana, con i turni che saranno pianificati a cadenza settimanale dall’azienda sulla base delle vostre preferenze e disponibilità.
9. Fare il Cat o Dog sitter
Se decidete di guadagnare qualche soldo extra portando a spasso i cani o prendendovi cura dei gatti, quando i proprietari non ci sono, avete diverse opzioni:
- potete iscrivervi in una piattaforma online
- pubblicizzare i vostri servizi tramite i social
- lasciare annunci nei negozi di animali o presso cliniche veterinarie
10. Lavorare per un’azienda di catering
Potete collaborare con una società di catering come aiuto cameriere, lavapiatti, barista, ecc. È un lavoro flessibile che di solito viene richiesto nelle ore serali o durante i week end.
11. Affittare i vostri spazi
Airbnb ha portato una rivoluzione nel mondo degli alloggi, ora questo sistema di condivisione degli spazi continua a crescere. Adesso è possibile affittare non solo la vostra casa o una stanza da letto ma anche la vostra auto, il vostro garage, il vostro giardino e perfino il vostro soggiorno.
12 Sperimentare dei farmaci
Fra i tanti lavori extra che permettono di guadagnare qualcosa va sicuramente ricordato quello della cavia umana per la sperimentazione di nuovi farmaci che è sicuramente uno dei più interessanti ma, allo stesso tempo, rappresenta una scelta non priva di rischi. La maggior parte delle persone che viene scelta per questo tipo di attività deve godere di ottima salute
Questo lavoro può essere svolto presso laboratori di sperimentazione o gli ospedali italiani, oppure presso cliniche private svizzere, le principali che lo fanno sono l’Institute for pharmacokinetic and analytical studies (Ipas) di Ligornetto (vicino a Mendrisio), la Cross Research di Arzo e la Projectpharma di Savosa (Lugano).
I compensi per queste sperimentazioni si aggirano in media, intorno ai 200 euro al giorno. (1.200/1.400 € a settimana).