Il turismo è uno dei pochi settori che, per il momento, non conosce crisi e offre, anche, la possibilità di lavorare in posti molto belli. Gli hotel e i resort di proprietà delle grandi catene internazionali sorgono infatti, sempre, in località incantevoli. Pertanto lavorare nelle catene di hotel internazionali potrebbe rappresentare una piacevole opportunità.
Oggi vi segnalerò le più importanti catene alberghiere presenti al mondo. Queste catene possiedono molte strutture e i loro hotel sono presenti in tutti i continenti, nelle maggiori città e in tutte le località turistiche.
Se siete interessati a lavorare presso uno di questi hotel, potete visualizzare le loro offerte di lavoro e vedere se vi è una posizione che vi interessa, in un paese di vostro gradimento. In alternativa potete inviare una vostra auto candidatura, io consiglio sempre di inviare il proprio cv, anche se non vi sono posizioni aperte al momento, perché sarà tenuto presente per selezioni successive.
Essendo catene alberghiere di dimensioni molto grandi le figure professionali richieste sono molteplici: addetti alle pulizie, camerieri ai piani, camerieri di sala, cuochi, maitre, receptionist, personale per SPA, trainer, bagnini, baristi, musicisti, autisti, animatori, giardinieri e tante professionalità anche in altre settori: informatico, risorse umane, marketing, vendite, legale, finanziario, amministrativo, ecc.
Potete visualizzare le opportunità lavorative attraverso i link sottostanti che vi porteranno alle pagine web dove sono pubblicate le offerte di lavoro. Una volta all’interno della pagina è possibile, solitamente, effettuare una ricerca sia per tipo di lavoro che per luogo. In ogni caso se volete visualizzare tutte le offerte presenti, potete cliccare sul pulsante senza scrivere nulla nei campi di ricerca.
Tenete presente, che queste catene non accettano curriculum consegnati a mano, per cui l’unica possibilità è quella di accedere alle loro pagine web e rispondere ad una offerta di lavoro o inviare il proprio cv.
Lavorare negli hotel
AccorHotels è una società francese che possiede, gestisce e concede in franchising hotel, resort e proprietà per le vacanze. È il più grande gruppo alberghiero europeo. Il gruppo ha sede a Parigi. Opera in 95 paesi, con oltre 4.000 hotel e 250.000 dipendenti in tutto il mondo. Accor ha un ampio portfolio di 26 marchi che coprono i diversi segmenti del mercato alberghiero.
- Economico: Ibis, F1
- Intermedio: Adagio, Mercure
- Alto: Gran Mercure, Sebel, Novotel, Pullman hotel, MG gallery, Swisshotel
- Luxury: Onefinestay, Sofitel, Raffles, Fairmont
Adina catena di alberghi presente in Australia, Nuova Zelanda e Germania.
Barceló Group è una multinazionale spagnola con sede a Palma di Maiorca, Ha una divisione alberghiera e una divisione viaggi che la rendono una delle più importanti aziende del settore nel mondo. conta circa 150 hotel in 19 paesi e 685 agenzie di viaggio in 22 paesi.
Belmond Ltd. è una compagnia che si dedica al settore alberghiero e relax, gestisce hotel di lusso, servizi ferroviari e crociere fluviali in tutto il mondo. La compagnia conta attualmente 35 hotel di lusso, (fra cui il Cipriani di Venezia, il Caruso di Amalfi e il Sanctuary Lodge a Machu Picchu), 7 treni turistici (fra cui l’Orient Express), 3 crociere fluviali e ristoranti in 22 paesi del mondo.
Blue Bay, catena alberghiera spagnola che dispone di oltre 60 hotel, in Spagna, in Messico e centro America, Europa, Africa e paesi del Medio Oriente.
Como Hotels, catena alberghiera proprietaria di diversi hotel, a Bali, Thailandia, Maldive, Australia nonché Miami, Londra, ecc.
Constance Hotels & Resorts, gruppo alberghiero con lussuose proprietà a Mauritius, Seychelles, Maldive, Madagascar e Zanzibar.
Dorchester Collection è una società proprietaria di hotel di lusso che appartiene al Sultano del Brunei. La Dorchester Collection possiede e gestisce 10 lussuosi hotel a cinque stelle: The Dorchester, The Beverly Hills Hotel, Plaza Athénée, Hotel Meurice, Principe di Savoia, Hotel Bel-Air, Coworth Park, 45 Park Lane, Le Richemond e Hotel Eden.
Eurostars Hotels è una catena alberghiera spagnola, facente parte del Gruppo Hotusa, La compagnia possiede 100 hotel in 15 paesi tra Europa, America e Africa. In Italia sono presenti a Lucca, Napoli, Palermo, Roma, Taormina e Venezia.
Falkensteiner Hotels è una catena alberghiera austriaca. Ha circa 40 proprietà sopratutto in Austria e in Italia (sud Tirolo) ma anche in altre città e nazioni.
Falkesteiner group, è una società che gestisce 30 alberghi in Austria, Croazia, Italia e altri paesi dell’est europa
FRHI Hotels & Resorts è una catena alberghiera canadese nata nel 2006 con sede a Toronto ma i proprietari sono del Qatar e Arabia Saudita. Ha numerose proprietà in Medio Oriente e nel sud est asiatico.
Four Seasons Hotels and Resorts è una società internazionale che opera nel settore dell’ospitalità di lusso, con sede a Toronto, (Canada). Four Seasons gestisce più di 100 hotel in tutto il mondo.
Hard Rock Hotel, famosa catena del brand hard rock cafe, che possiede numerosi hotel nelle principali città del mondo.
Hilton è una delle più grandi catene alberghiere del mondo, Fu fondata in Texas nel 1919 ed è presente in 105 paesi, sotto diversi marchi ed è di proprietà del Blackstone Group. La compagnia possiede oltre 5.000 strutture. I suoi marchi sono:
- Hilton, by Hilton,
- Conrad Hotels & Resorts
- Waldorf Astoria Hotels and Resorts
- Scandic Hotels
- Denizen Hotels
Hyatt Hotels Corporation è una multinazionale, con sede a Chicago, attiva nel settore dell’intrattenimento e in particolare della gestione di hotel e resort. E’ presente in 60 paesi nel mondo sotto diversi marchi con oltre 800 hotel:
- Hyatt: hotel di lusso di medio-grandi dimensioni tra le 200 e 600 camere
- Grand Hyatt: hotel di grandi dimensioni presenti nelle principali città
- Park Hyatt: è il marchio di lusso, sono proprietà di medie dimensione
- Hyatt Regency: rivolto a uomini d’affari in viaggio
- Hyatt Place: di piccole-medie dimensioni progettate per famiglie
- Hyatt House: per soggiorni a tempo prolungato in stile residenziale
- Hyatt Residence Club: immobili residenziali formati da multiproprietà
- Andaz: hotel di lusso molto caratteristici per il loro stile boutique
- Zilara&Zilva: villaggi turistici e Resorts per destinazione di vacanza
Iberostar è una compagnia multinazionale spagnola dedicata al settore turistico, con sede a Palma di Maiorca. Attualmente, la sezione hotel Iberostar Hotels & Resorts dispone di oltre 114 hotel in 35 paesi in tre continenti: Europa, America e Africa e quasi 30.000 dipendenti.
InterContinental Hotels Group (IHG), è una società alberghiera multinazionale britannica. IHG possiede più di 5.300 hotel in quasi 100 paesi e conta circa 350.000 dipendenti. currentjobs Ha un ampio portfolio di marchi, tra cui:
-
- Candlewood Suites,
- Crowne
- Plaza, Even Hotels,
- Holiday Inn, Holiday Inn Express, Hotel Indigo, Hualuxe,
- InterContinental,
- Kimpton Hotels and Resorts
- Staybridge Suites,
- Regent Hotels
Jumeirah, gruppo alberghiero di Dubai con oltre 30 strutture presenti sopratutto negli Emirati Arabi, ma anche in altre città. Conta 25.000 addetti.
Kerzner International, gruppo alberghiero cui fanno capo i marchi One & Only, Atlantis e Mazagan con strutture ultra lusso in Africa, Asia e medio oriente.
L’hotel catena alberghiera proprietaria di 6 hotel, ad Hong Kong ed in Asia.
Leonardo Hotels, è la divisione europea dell’israeliana Fattal Hotels, attualmente opera con più di 150 proprietà in tutta Europa, offrendo categorie che vanno da 3 *a 4 * Sup.
Lux Resorts & Hotels, catena alberghiera mauriziana, lussuose proprietà a Mauritius, Maldive, Cina ecc. aprirà a breve anche in Italia e Francia.
Mariott International è una multinazionale americana, specializzata negli hotel di lusso che gestisce e concede in franchising numerosi strutture.E’ presente in 127 paesi del mondo. Ha più di 6.500 proprietà. Del gruppo fanno parte:
-
-
- Classic Luxury: JW Marriott, Ritz-Carlton, St. Regis
- Distinctive Luxury: Bulgari Hotels & Resorts, Edition Hotels, The Luxury Collection, W Hotels
- Classic Premium: Four Points by Sheraton, Delta Hotels, Marriott, Marriott Vacation Club (MVC), Sheraton
- Distinctive Premium: Autograph Collection, Design Hotels, Gaylord Hotels, Le Méridien, Renaissance Hotels, Tribute Portfolio, Westin Hotels & Resorts
- Classic Select: Courtyard by Marriott, Fairfield Inn by Marriott, Protea Hotels by Marriott, SpringHill Suites by Marriott,
- Distinctive Select: AC Hotels, Aloft Hotels, Moxy Hotels,
- Classic Longer Stays: Marriott Executive Apartments, Residence Inn by Marriott, Towne Place Suites by Marriott
- Distinctive Longer Stays: Element
-
Mandarin oriental group (MOHG), nato ad Hong Kong nel 1963 con l’apertura del primo hotel.’The Mandarin’. Oggi sono presenti nelle principali città e destinazioni turistiche del mondo. Attualmente gestiscono 31 hotel e otto resort di lusso in 21 paesi, in Asia, Europa e America. Il gruppo riceve regolarmente premi per il suo eccellente servizio personalizzato e la sua gestione. Così come, famosi sono i suoi centri benessere e ristoranti situati in molti dei suoi hotel e resort. Tenendo cosi fede al loro motto ‘nati per deliziare il nostro cliente ogni giorno’ Il gruppo ricerca continuamente personale di qualità da inserire nei loro staff.
Meliá Hotels International è una catena alberghiera spagnola. In Spagna, l’azienda è leader di mercato sia nel settore resort che in quello urbano. Attualmente la catena alberghiera gestisce 374 hotel in 40 paesi in 4 continenti. Ha circa una trentina di milioni di ospiti all’anno e impiega oltre 50.000 dipendenti. La sua presenza è molte forte in Messico, Caraibi e in tutta l’America Centrale e del Sud dove è leader del mercato.
Meininger Hotel Group è una società alberghiera inglese originariamente fondata in Germania. Il gruppo gestisce una trentina di hotel a basso costo in 14 città europee.
Millennium & Copthorne Hotels plc è una multinazionale con sede a Londra, impegnata nel settore dell’ospitalità. Possiede 120 hotel in 79 località in Asia, Australia, Europa, Medio Oriente e Nord America.
Minor Hotels è una compagnia proprietaria di 160 hotel ed opera in 26 paesi in Asia, Medio Oriente, Africa, Oceano Indiano, Europa e Sud America. E’ una delle più grandi società alberghiere nella regione Asiatica.
Il gruppo gestisce alberghi con diversi marchi, fra cui: Anantara Hotels, Resorts & Spas, AVANI Hotels & Resorts, Tivoli Hotels & Resorts, Oaks Hotels & Resorts, Elewana Collection, Four Seasons Hotels e Resorts, Minor Internazionale e altri.
N H hotels è una catena di Hotel di lusso fondata in Spagna. E’ il maggior gruppo alberghiero urbano spagnolo e possiede oltre 400 strutture in 30 paesi in Europa, America, Asia e Africa. NH è un’azienda molto attenta alla valorizzazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti con maggiori capacità, a tal proposito NH hotels è dotata di una University con ben 5 campus per offrire ai propri collaboratori programmi specifici.di formazione. Il gruppo si suddivide in:
-
-
- Hotel NH: hotel cittadini di tre e quattro stelle.
- Collezione NH: hotel 5 stelle situati nelle principali capitali europee e americane.
- N how: hotel dal design particolare ed unico, nelle città più internazionali.
- Hesperia Resorts: hotel per vacanze situati in un ambiente caratteristici.
Planhotel Hospitality Group gestisce resort di lusso situati in luoghi unici, ed esclusivi. Ha diversi marchi:
-
-
- Diamond Resort (Kenya, Maldive, Zanzibar)
- Sandies Hotel and Resort (Kenya)
- The View Lugano (Svizzera)
- Hotel Cortona (Italia)
- Malindi dream garden (Kenya)
-
Pentahotels è un marchio internazionale di hotel parte di Rosewood Hotel Group. Presente con strutture in Asia ed Europa
Nikki Beach, non si tratta di una vera e proprio catena alberghiera, ma sono dei luxury beach club con annesso ristorante. Sono presenti nelle località più glamour del mondo
Radisson Hotel Group è uno dei gruppi alberghieri più grandi del mondo con oltre 1.400 hotel, con otto marchi distinti:
-
-
- Radisson Collection, Radisson Blu, Radisson, Radisson Red
- Park Plaza, Park Inn by Radisson,
- Country Inn & Suitesby Radisson
-
Relais & Châteaux fondata in Francia del 1954 è una associazione mondiale di hotel e ristoranti di lusso che sono gestiti in maniera autonoma. Il numero di membri cambia perché nuovi vengono aggiunti e altri vengono eliminati. Il gruppo ha attualmente circa 500 membri in 60 paesi, in cinque continenti. Si tratta in pratica di un club esclusivo che comprende molti dei migliori hotel di lusso e ristoranti del mondo.
Rosewood Hotels & Resorts è una società internazionale di hotel e resort di lusso che gestisce 24 proprietà in 12 paesi.
Rocco Forte Hotels azienda familiare proprietaria di 11 hotel di lusso che si trovano nel centro delle maggiori città europee, di un resort in Sicilia e un recente hotel aperto in Arabia Saudita.
Sandals Resorts International catena alberghiera proprietaria di 16 lussuosi resort nei Caraibi.
Soho House, è un gruppo di club privati riservati principalmente a membri che provengono principalmente dal mondo dei media, dalle arti e dalla moda. Il primo club fu aperto a Soho, Londra. La società ora gestisce club e hotel in tutto il mondo
Shangri-La Hotels and Resorts, è una multinazionale alberghiera con sede ad Hong Kong. L’azienda ha oltre 95 hotel e resort a 5 stelle con oltre 38.000 camere in Asia, Europa, Medio Oriente, Nord America e Australia. Nella quale convergono i marchi del settore “Shangri-La”, “Kerry Properties” e “Traders”. A chi piacciono le destinazioni asiatiche (Cina, Filippine, Malesia, Singapore, ecc) dove la catena ha il suo maggior numero di alberghi.
Taj Group Hotel è uno dei più grandi e prestigiosi gruppi alberghieri dell’Asia. Possiede 108 hotel, 63 dei quali in India e i rimanenti in Malesia, Australia, come le Maldive, Inghilterra, Sri Lanka, Africa Medio Oriente e America.
The Leading Hotels of the World, è un gruppo alberghiero proprietario di oltre 400 hotel sparsi in tutto il mondo.
Tsogo Sun, gruppo alberghiero cui fanno capo diversi marchi con molte strutture in Sud Africa, e in altri stati africani.
Wyndham Hotels and Resorts è una catena alberghiera con sede negli Stati Uniti. Ha strutture in Canada, Messico, Colombia, Ecuador, Turchia, Germania, Regno Unito, e Caraibi.
Warwick Hotels and Resorts è una catena alberghiera internazionale proprietaria di oltre 50 strutture sparse in tutto il mondo (ma non in Italia).
-