GIBILTERRA

Gibilterra è un posto tranquillo e sicuro dove vivere e lavorare. Conta una popolazione di circa 30.000 persone che vivono principalmente sul lato ovest della Rocca. La popolazione di Gibilterra è composto per il 65% da discendenti dei coloni genovesi e maltesi, il 25% sono di origine  britannica e il restante 10% di origine spagnola. La lingua ufficiale è l’inglese,

Va detto che Gibilterra è in Europa e si trova praticamente in Andalusia. E fa parte a tutti gli effetti dell’Unione Europea (almeno fino alla Brexit).

Il tasso di criminalità è molto basso e con reati violenti piuttosto rari. La disoccupazione è molto ridotta, ma i lavori per i giovani non sono sempre ben pagati come si potrebbe pensare.

Il traffico è notevole e spesso vi sono ingorghi nelle strade e sarebbe opportuno che si limitasse la circolazione delle auto private

Il sistema di trasporti pubblici lascia a desiderare. L’ aeroporto di Gibilterra è collegato con Londra, ma già per andare in Italia dovete arrivare fino all’aeroporto di Malaga (1.5 ora di auto).

Le persone sono generalmente amichevoli e parlano sia inglese che spagnolo.

Gibilterra è un luogo multiculturale e bilingue (spagnolo e inglese). La vita notturna non è un granché, tolti i numerosi  ristoranti e i due casinò presenti.

Il tenore di vita è relativamente elevato per gli standard europei. I prezzi delle case, sia in affitto che in acquisto, sono molto alti. Le proprietà a Gibilterra sono costose come a Londra. Ciò è dovuto al fatto che l’istmo è molto piccolo e solo la metà di esso è edificata, il resto è un parco naturale protetto o costituito da ripide scogliere. La domanda di alloggi è molto alta, perché Gibilterra gode di molti vantaggi.

Il costo delle merci e dei prodotti alimentari è leggermente superiore a quello spagnolo. Tuttavia ci sono alcune eccezioni dovute alle aliquote fiscali vantaggiose, carburante, benzina e diesel sono più economici, così come alcol e sigarette.

Il clima è fantastico con 300 giorni di sole all’anno, ed anche in estate non è mai troppo caldo, poiché la rocca è circondata dall’ acqua ed è sempre abbastanza ventilato.

Attualmente, ci sono circa 20.000 persone che lavorano a Gibilterra, composte sia da residenti che da lavoratori stranieri che giornalmente vengono dalla Spagna. Si stima che circa 9.000 persone attraversino il confine ogni giorno per andare a lavorare a Gibilterra.

Questo perché il costo della vita in Spagna è molto più basso, (in particolare l’affitto).

Il pendolarismo comporta una certa perdita di tempo, talvolta notevole per le code che si possono formare in frontiera.

Quindi è vero che risiedendo in Spagna si risparmia sulle spese di affitto ma poi bisogna mettere in conto che si dovrà attraversare il confine, ogni singolo giorno, per andare al lavoro, con la perdita di tempo che questo comporta.

Le persone che optano per fare i pendolari scelgono di vivere in alcune città di confine: La Linea, che si trova ai piedi di Gibilterra ed è facilmente raggiungibile o Algeciras, che si trova dall’altra parte della baia, a distanza di 30-40 minuti.

Infine Tarifa che è forse la scelta migliore sia per la sua vita notturna che per la sua atmosfera internazionale, incredibile per una città di queste dimensioni. Vi sono infatti molti espatriati e molti surfisti, è il centro di kite surf in Europa. La sua parte vecchia è estremamente affacinante.




Per ciò che riguarda il lavoro, se avete un background nei giochi, Gibilterra è il luogo perfetto poiché è considerato il cuore dell’industria dei giochi online con molte delle più grandi società di giochi online al mondo che scelgono la penisola come base delle loro sedi. Altri campi che hanno una domanda continua di professionisti sono quello finanziario, assicurativo, informatico, contabile e legale.

In ogni caso il settore che offre le maggiori possibilità di impiego a Gibilterra è il gioco d’azzardo online, (gaming online). L’industria del gioco è stata molto aggressiva fino a poco tempo fa, ma ora con la Brexit ha rallentato un po’ la sua corsa.

Anche cercare un lavoro estivo a Gibilterra nel settore della ristorazione potrebbe non essere così difficile. Negozi, ristoranti e bar spesso sono alla ricerca di personale.

Per cercare lavoro potete consultare questa bacheca di annunci che contiene anche offerte di lavoro per Gibilterra

Inoltre vi segnalo queste due agenzie di recruiting: eye spy recruitment specializzata in gaming on line e firstchoice che offre opportunità di lavoro in diversi settori.

ultimo aggiornamento 26/09/2019