Appena usciti dalla scuola per i neolaureati può essere difficile trovare lavoro. Ma non siate timorosi perché tutti i neolaureati, senza alcuna esperienza professionale, hanno attraversato questo momento. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come ottimizzare la vostra ricerca al fine di aumentare le vostre possibilità di trovare impiego.
Neolaureati come trovare lavoro – chiarirsi le idee
La prima cosa da fare è chiarire ciò che effettivamente volete, logicamentein base alle vostre qualifiche. In quale settore della vostra professione volete lavorare, in quale città o zona del paese siete disposti a lavorare, quali sono le vostre aspettative salariali.
- A quale settore di attività siete veramente interessato
- A quali funzioni aspirate
- Quale è l’ambiente di lavoro che maggiormente si adatta alle vostre caratteristiche
- Siete pronto a spostarmi in un’altra città/nazione
- Quali sono le vostre aspettative in termini di remunerazione economica
Dopo aver chiarito questi punti potete iniziare la ricerca vera e propria.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di avere aspettative realistiche per il vostro primo lavoro da neolaureati. Solo perché avete una determinata specializzazione, questo non significa che siate un dipendente indispensabile per quell’azienda. Anche dal punto di vista economico, non abbiate fretta, molti laureati si aspettano delle remunerazioni che non coincidono con quanto l’azienda è disposta a pagare per un neo laureato.
Neolaureati come trovare lavoro
Cercate di utilizzare tutti i modi disponibili: spulciare le offerte di lavoro pubblicate sui vari siti, inviare delle candidature spontanee, partecipate alle fiere del lavoro e iscrivetevi nelle agenzie di reclutamento. E’, inoltre, fondamentale avere un account LinkedIn e, soprattutto, saperlo utilizzare bene. E’ necessario trovare le aziende che sono alla ricerca di giovani laureati e iniziare a seguirle, aumentando cosi il vostro numero dei contatti.
Questo significa anche partecipare a incontri e mantenere i rapporti con tante persone, il che aumenta le opportunità di conoscere aziende e sopratutto persone giuste ed i risultati arriveranno. Secondo le statistiche un 30% dei neolaureati viene assunto perché raccomandato da un dipendente che già lavora in quell’azienda.
Oltre a LinkedIn potete utilizzare anche altri social media per trovare lavoro, ma da soli non bastano perché molte aziende pubblicano le loro offerte di lavoro anche su siti web specifici per la ricerca di lavoro. Inoltre per non essere inondati da candidature o perché non vogliono rendere pubblica la ricerca di personale alcune aziende ricercano direttamente i curriculum che i candidati hanno caricato su questi siti. Quindi è buona norma caricare il proprio curriculum su questi siti e soprattutto tenerlo aggiornato.
Infine, nella vostra ricerca di un primo impiego, io consiglierei di concentrarsi su piccole e medie imprese, a discapito delle grosse compagnie, così da aumentare le possibilità di essere assunti.
Il curriculum ed il colloquio di lavoro – Neolaureati
Prestate molta cura nella redazione del vostro curriculum, dal momento che non avete esperienza lavorativa mettete in evidenza tutte le competenze acquisite durante il vostro percorso di studi, riportate tutte le esperienze fatte anche di volontariato, ad esempio o gli stage per dimostrare che non siete una persona che ama star con le mani in mano.
I reclutatori puntano molto sulle cosiddette soft skills, in altre parole le vostre abilità personali, come ad esempio: fiducia in sé stessi, capacità di adattamento, resistenza allo stress, capacità di lavorare in gruppo, empatia, capacità di comunicare, ecc. Quindi è opportuno saper individuare le proprie ed utilizzarle come punti di forza.
Il primo passo è prendersi il tempo necessario per scrivere un curriculum professionale, senza errori di sintassi o ortografia. Nel curriculum andranno riportate tutte le informazioni rilevanti riguardo alle vostre abilità e competenze. Non dimenticate di allegare una lettera di accompagnamento.
Successivamente sarete pronti per caricare il vostro curriculum nei siti specializzati nella ricerca di lavoro dove potrete ricevere offerte di lavoro, oppure inviarlo direttamente alle aziende.
Tenete presente che i candidati che ottengono un lavoro, spesso, non sono quelli con il maggior numero di competenze ma quelli che hanno redatto il loro curriculum in modo migliore e gestito meglio il colloquio di lavoro.
Preparatevi anche con cura ad un eventuale colloquio di lavoro, fate pratica da soli o con qualche amico per acquistare auto fiducia e vincere il nervosismo, dovete dare l’impressione al datore di lavoro che siete una persona sicura e determinata a svolgere tutti i compiti che vi verranno assegnati.
Nel colloquio dovrete porre l’accento sulle cose che sapete fare meglio e sottolineare le vostre soft skill. I reclutatori apprezzano coloro che sono dotati di ottima resistenza allo stress, capacità di lavorare in squadra, buone abilità comunicative e capacità di risolvere i problemi.