Tel Aviv è una dalle principali città in Israele. La sua popolazione, considerata l’ area metropolitana, raggiunge circa i 4 milioni di abitanti, metà della popolazione totale del paese, ed è anche il centro economico di Israele.
È una città incantevole con un mare davvero stupendo. Potete passeggiare per il lungomare che costeggia tutta la città o godervelo in bicicletta, le piste ciclabili sono numerose con molti punti di bike sharing.
Ci sono dei bei quartieri con edifici in stile Bauhaus. Ci sono viali alberati che fungono anche da parchi dove le persone si siedono sull’erba nei fine settimana per suonare e giocare.
L’unica parte della città più degradata è quella meridionale, dove diverse aree sono veramente fatiscenti.
Alcune persone considerano gli israeliani maleducati. In realtà non lo sono, sono solo indifferenti alla vita degli altri, non c’è maleducazione intenzionale, dovete solo far valere le vostre ragioni per essere presi sul serio. Se non vi difendete e non mostrate le unghie, le persone continueranno a calpestarvi.
Non è raro vedere anche persone di 80 anni che saltino la fila al supermercato o vi allontanino con una gomitata per salire sull’autobus. Quindi la grinta è una cosa fondamentale per sopravvivere qui.
Tel Aviv ha un carattere visibilmente multiculturale, con un’aria cosmopolita pertanto non avrete problemi ad adattarti. Sebbene sarebbe ideale poter padroneggiare la lingua ebraica, non è qualcosa di essenziale per affrontare la vita quotidiana, poiché in città quasi tutti parlano un buon inglese.
L’atmosfera nelle strade è fantastica, sia di giorno ma soprattutto di notte. La gente ama uscire tutte le sere, non solo nel fine settimana ed i bar sono pieni anche il lunedì e il martedì. La città è infatti famosa per la sua famosa vita notturna (bar, caffè e feste nei club). Vedrete sempre persone nei caffè, pub o discoteche in questa, che una delle città più gay friendly al mondo.
Mentre per quello che concerne l’aspetto culturale, siamo lontani dai nostri standard europei. L’offerta in termini di musei, teatri, mostre e altro è limitata. Inoltre, tutto è molto orientato agli ebrei.
E ricordate che se vi viene voglia di uscire fuori da Tel Aviv, il resto del paese è estremamente arido e se volete fare un salto nella vecchia cara Europa, le tariffe aree non sono per nulla economiche.
Tel Aviv è di gran lunga la città più cara in cui vivere in tutto il Medio Oriente, soprattutto quando si tratta di affittare un appartamento. Il costo della vita è semplicemente folle.
La maggior parte delle persone che vivono a Tel Aviv hanno difficoltà a viverci, (finanziariamente parlando). Se avete un lavoro nel campo della finanza o dell’alta tecnologia, probabilmente ve la passerete bene, ma con un reddito medio israeliano non pensate neanche lontanamente di viverci comodamente.
Le tasse di importazione su tutte le merci straniere sono altissime, quindi aspettatevi che cose come le automobili, tecnologia, abiti, ecc. costino il doppio di quello che paghereste in Europa. L’affitto è di gran lunga la spesa maggiore. Con costi alla pari con città come Parigi o New York.
Il trasporto pubblico lascia molto a desiderare. La città è priva di una rete metropolitana e il trasporti non circolano dal tardo pomeriggio di venerdì fino alla prima serata di sabato.
Il traffico è orrendo e gli ingorghi sono all’ordine del giorno, aggravati anche dai lavori per la costruzione della metropolitana. Il parcheggio è un incubo proprio come nella maggior parte delle grandi città.
Gli automobilisti si comportano male nella loro infinita ricerca di un parcheggio, mentre le biciclette elettriche sfrecciano sui marciapiedi, facendo la gimkana fra i pedoni anziani.
l rumore dei clacson è incessante. Gli automobilisti sembrano non avere alcun riguardo per il fatto che ci siano persone che vivono negli edifici circostanti. Il suono dei clacson vi accompagnerà dalle 6 del mattino fino a notte fonda.
Tel Aviv è molto più sicura di qualsiasi grande città americana o europea. I tassi di criminalità di strada sono molto bassi, è un posto molto sicuro in cui passeggiare di notte, anche nelle ore piccole. Questo ovviamente al netto di attacchi terroristici casuali, che possono accadere in qualsiasi momento, ma in media è un posto molto sicuro in cui vivere.
Mentre in inverno il clima si presenta estremamente mite e la maggior parte delle giornate sono soleggiate con temperature diurne di 20° C. In estate, il caldo e l’umidità a Tel Aviv sono soffocanti con una combinazione diabolica di umidità al 90% e temperature che raramente scendono sotto i 30° C anche di notte.
Scegliere Tel Aviv per venire a lavorare in Israele potrebbe essere una buona decisione, dal momento che la città offre le maggiori e migliori possibilità di trovare lavoro ed è il luogo con lo stipendio medio più alto del paese.
Una volta completate le procedure per entrare nel grande mercato del lavoro della città, si apriranno una serie di opportunità come poche al mondo. Ad esempio, nell’area metropolitana c’è uno dei più importanti conglomerati di aziende tecnologiche al mondo. Inoltre, questa è la capitale industriale di Israele.
Se non avete una vocazione per l’High Tech, troverete ampie possibilità in tutto ciò che riguarda il servizio clienti e la vendita di servizi di diverso genere.
Il lavoro duro e responsabile è molto apprezzato qui e la puntualità è uno dei fattori decisivi per scalare posizioni all’interno delle organizzazioni aziendali. Dalle statistiche emerge che i dipendenti stranieri sono più disposti a fare gli straordinari e a lavorare anche di sabato.
Purtroppo la difficoltà dei lavoratori stranieri per venire a Tel Aviv sta nell’ottenere un visto di lavoro. Sembra che, a meno che voi non siate ebreo o diplomatico, qui non siate il benvenuto, e questo è un vero peccato.
Vivere a Tel Aviv, pro:
- Buone opportunità di lavoro
- Clima (se vi piace il clima caldo), la stagione balneare dura circa 8 mesi all’anno
- Spiaggia, se siete una persona da spiaggia, Tel Aviv è un posto fantastico. Non importa dove vivete in città, sarete a 15 minuti a piedi dalla spiaggia
- L’atmosfera, Tel Aviv è una delle città più energiche e vibranti del mondo
- Sicurezza, i tassi di criminalità sono molto bassi
Vivere a Tel Aviv, contro:
- Costo della vita, Tel Aviv è carissima
- Guerra e terrorismo, Vivere a Tel Aviv significa vivere in Israele, il che significa che dovrete accettare il fatto che ogni pochi anni c’è una guerra. Quando accade, in genere non dura più di un mese, ma non è piacevole
- Clima (se non vi piace il clima caldo), Il tempo in estate è orribile, molto umido e caldo soffocante
- Trasporti, il trasporto pubblico è insufficiente, gli autobus sono lenti e i percorsi sono complicati, ed è molto difficile spostarsi il sabato se non si dispone di un’auto