Città del Messico è il centro culturale e la capitale del più grande paese di lingua spagnola nel mondo. Con oltre 20 milioni di abitanti è la terza città più popolosa della terra.
Si trova in una valle (a oltre 2.000 metri di altezza) ed è circondata da montagne (alcune con ghiacciai perenni), Tantissime sono le foreste intorno alla città (ma poco verde è presente all’interno, eccezion fatta per qualche parco).
E’ una vibrante città coloniale con un’architettura fantastica. È una dei luoghi più affascinanti che abbia visto. È un posto dove è possibile passare da un secolo all’altro semplicemente cambiando strada.
Il popolo messicano è uno dei più gentili, educati e generosi che abbia mai avuto il piacere di frequentare.
Le persone sono sempre amichevoli e disponibili e fanno sempre del loro meglio per aiutarvi se ne avete bisogno. Inoltre, ci sono tantissimi stranieri che vivono a Città del Messico quindi sarà facile trovare alcuni connazionali o altri stranieri con cui interagire.
Persone e folla sono la norma ovunque, nei luoghi pubblici o nelle abitazioni private. Un gruppo di 10 persone per cena è abbastanza normale. Un matrimonio con 100 invitati è “piccolo”.
I musei gratuiti o con prezzi bassi sono dappertutto. L’arte in generale è ovunque.
Città del Messico ha innumerevoli musei e gallerie d’arte: oltre 200. È la seconda città al mondo con il maggior numero di musei, dietro solo a Londra.
Ha anche le sue piramidi (nell’antica città di Teotihuacan), che si trovano a circa un’ora di distanza dal cuore di Città del Messico.
Città del Messico ha un buon sistema di trasporto pubblico. La metropolitana è moderna e pulita con un’ampia copertura. Esiste anche una fitta rete di autobus e vi è abbondanza di taxi a costi economici.
Ma se avete intenzione di lavorare qui, sarebbe comunque meglio trovare un appartamento a pochi passi dal lavoro perché il traffico in centro è assurdo e talvolta le metropolitane sono cosi piene che si deve aspettare che passino alcuni treni prima di potervi salire, il che significa che se la vostra meta è entro 2/3 chilometri, andarci a piedi è l’opzione migliore.
Senza dimenticare che a seconda della zona, dell’ora del giorno e del sesso camminare può essere sicuro o meno.
Città del Messico ha forse il peggior traffico del mondo, che è in parte responsabile degli elevati tassi di inquinamento.
L’inquinamento è opprimente nella maggior parte dei giorni e l’alta quota (ben oltre 2200 metri) lo rende ancora peggiore.
Il costo della vita è molto più basso che in Europa o negli Stati Uniti. Sebbene sia una delle due città più care del Messico, i prezzi sono convenienti.
Ci sono molti quartieri carini a Città del Messico e molti squallidi, ma anche in quelli buoni l’affitto sarà relativamente economico.
Dal momento che si trova in una valle tra le montagne, il clima è di tipo subtropicale simile a quello dell’Europa meridionale.
Per questo, la città gode di un clima piacevole tutto l’anno. Le temperature rimangono stabili fra valori compresi tra 20 e 25 gradi e non scendono mai sotto lo zero, nemmeno nei giorni più freddi dell’inverno.
È una delle migliori città del mondo per il cibo. C’è cibo dappertutto, per qualsiasi budget. La cucina messicana è una delle più ricche del pianeta, ma potete trovare praticamente tutto il resto.
Anche se Città del Messico è molto più sicura rispetto alle zone del nord del paese, camminare in certi quartieri o di notte può essere pericoloso, perché i livelli di criminalità sono più alti a quelli a cui siamo abituati.
Sebbene il Messico abbia la seconda economia più grande in America Latina, dietro al Brasile, trovare un lavoro è una sfida per la maggior parte degli abitanti della città. Inoltre, i salari non sono molto alti, anche se è vero che guadagnano di più rispetto al resto del paese. In conclusione non è il posto migliore per cercare lavoro, per uno straniero.
In ogni caso, come ovunque anche qui esistono delle possibilità. Se lavorate nel settore IT, Città del Messico assieme Guadalajara offre buone opportunità.
Per lavorare in Messico è necessario munirsi di un permesso di lavoro dall’Institute of Immigration (INM). Non si può lavorare legalmente, senza.
In secondo luogo, la competenza in lingua spagnola aumenterà le vostre possibilità di trovare un buon lavoro in Messico, anche se in alcuni tipi di lavoro non è un requisito indispensabile. Ad esempio, molte multinazionali e start-up hanno adottato l’inglese come lingua di lavoro.
Un settore molto popolare fra gli espatriati è il settore immobiliare. Infatti molte imprese immobiliari sono gestite da espatriati, anche perché non è richiesta alcuna licenza immobiliare in Messico, per poter esercitare tale attività.
Questi sono i siti web più popolari per la ricerca di impiego:
- occ
- bumeran
- buscojobs
- opcionempleo
- empleate
- jobted
Vivere a Città del Messico, pro:
- Ottimo cibo
- Tanta attività e cultura
- Atmosfera cosmopolita,
- Splendida cornice naturale attorno alla città
- Ritmo di vita super rilassato
- Buon clima
- Persone accoglienti
Vivere a Città del Messico, contro:
- Disoccupazione e salari bassi
- Traffico orribile
- Inquinamento
- Criminalità elevata
A Città del Messico ci sono tanti ristoranti e tanti negozi, tanti mercati e tanti quartieri, tanti musei e tanta arte, tanta ricchezza e tanta povertà, tante persone e tanti turisti, tanti truffatori e tante forze di polizia, tanta gentilezza e tanto traffico, tanti artisti di strada e tanti senzatetto, tanta sporcizia e tanto rumore.
Tutto ciò ne fa un luogo unico al mondo: indigeno e cosmopolita, elegante e povero, sovrappopolato e non affollato, mistico e magico.