Se state cercando un’opportunità di lavoro azienda agricola in un paese scandinavo, questa offerta di lavoro in agricoltura in Norvegia potrebbe fare al caso vostro.
L’azienda in questione è una moderna azienda agricola che coltiva ortaggi e frutti, come cavolfiori, insalata e lamponi, ma è, anche, estremamente attenta a creare un ambiente di lavoro confortevole per il proprio personale. L’azienda agricola in questione si trova a Lier, a circa 40 km a ovest della capitale Oslo.
Stanno cercando dipendenti che siano dotati di buona manualità e siano in grado di piantare e raccogliere ortaggi in maniera veloce e precisa. L’unico requisito richiesto è il possesso della patente B. Il fatto di avere già lavorato in agricoltura viene valutato positivamente, ma non è un requisito necessario.
L’azienda offre un buon stipendio, un alloggio all’interno della struttura, un buon ambiente di lavoro e la possibilità di fare una esperienza che vi faccia crescere anche sul piano personale.
La stagione lavorativa inizia ad aprile e termina ad ottobre. Cercano persone che siano disposte a lavorare in questo periodo e sono disposti a discutere individualmente la disponibilità, del lavoratore, all’interno di questo arco temporale.
I requisiti richiesti per poter lavorare sono:
• Capacità di esprimersi in lingua inglese
• Possedere la patente di guida B
• Gradita esperienza nel settore agricolo, ma non necessaria
• Disposti ad affrontare un lavoro fisico impegnativo
Compiti lavorativi richiesti:
• Piantare ortaggi
• Raccogliere manualmente cavolfiori e cavoli cinesi
• Altre lavori tipici di un’azienda agricola
Lo stipendio percepito
Si verrà pagati a ore e se si lavora oltre l’orario prestabilito, si riceveranno anche gli straordinari. Alla fine del periodo lavorativo verrà pagato anche un bonus di fine lavoro.
Il vostro stipendio verrà calcolato in base alle vostre capacità e qualifiche. Lo stipendio può anche aumentare nel caso dimostriate buone capacità e la giusta etica nel svolgere il vostro lavoro.
Lo stipendio parte dai 155-165 NOK (circa 14 €) all’ora, lordi, per un lavoratore senza esperienza.
Condizioni di lavoro
Le condizioni di lavoro sono le seguenti:
- Contratto di lavoro stagionale – Periodo di lavoro: aprile-ottobre 2024
- Lavoro a tempo pieno
- Giorni lavorativi: feriali, sabato, domenica
- Orario di lavoro: diurno e serale
- L’azienda dispone di unità abitative/alloggio per il loro personale all’interno dell’ azienda.
Come candidarsi
Se questo lavoro vi interessa o avete qualche domanda, potete fare riferimento a John Rasmus Swang
Responsabile HSE – [email protected]
Datore di lavoro: HOLSFJORD PRODUTTORE DI Svangstrandveien 23, 3410 Sylling – NORVEGIA
Agricoltura in Norvegia
La corrente del Golfo del Messico che arriva fino a qui fa sì che la Norvegia goda di un clima più mite di quanto ci si aspetterebbe a causa della sua latitudine, e l’intera costa occidentale della Norvegia rimane libera dai ghiacci anche in inverno.
In ogni caso solo il 3,5% della superficie del paese è costituito da terreni agricoli. Questa superficie è distribuita principalmente tra le regioni costiere, favorite dalla Corrente del Golfo, e le regioni interne situate a bassa quota. Data la latitudine della Norvegia, i terreni fertili possono essere utilizzati in gran parte solo come prati o pascoli. Il resto viene utilizzato per la coltivazione soprattutto di ortaggi, grano, cereali e patate.
L’allevamento di bestiame a pascolo per la produzione di latte e carne è la spina dorsale dell’agricoltura norvegese. A questo si aggiunge l’allevamento di maiali e polli. Non sorprende che i principali prodotti dell’agricoltura norvegese siano: latte, carne e uova che rappresentano i 2/3 del PIL totale generato dai prodotti agricoli
Patate e cereali vengono coltivati principalmente nella Norvegia orientale e centrale, in particolare orzo e avena, utilizzati principalmente come cereali da foraggio. Solo una piccola parte della superficie cerealicola coltivata è destinata al grano. Le colture di frutta (mele, pere, prugne, ciliegie) si trovano nel sud e nel sud-ovest del paese. A causa del clima, in Norvegia si coltivano principalmente ortaggi a radice e cavoli
Anche in Norvegia la quantità della produzione per superficie agricola coltivata è aumentato negli ultimi decenni. Grazie allo sviluppo della tecnologia e dei macchinari, le persone che lavorano in agricoltura sono sempre di meno ma la produzione aumenta.
Chi fosse interessato a saperne di più sulla vita ed il lavoro in Norvegia può dare un’occhiata a questa pagina