Punta Cana è la principale destinazione turistica della Repubblica Dominicana. Piena di spiagge, casinò, campi da golf, resort di lusso, bar e ristoranti.
Come in tutti i luoghi del mondo, anche qui ci sono posti turistici, posti non turistici e posti non sicuri.
Turistico, significa luoghi e attività appositamente progettati per intrattenere i turisti e, ovviamente, per farli spendere. Come ad esempio: coco bongo, hard rock casino e playa blanca.
Non turistico, sono luoghi frequentati per la maggior parte da abitanti locali, come: la spiaggia di Macao e i bar “più dominicani” nell’area di Avenida Espana.
Per quanto riguarda i luoghi non sicuri, è buona norma non camminare mai in luoghi isolati, rimanere sempre in luoghi affollati o muoversi in gruppo. Se non siete soli, per strada, significa che il luogo è generalmente molto sicuro, l’area di Punta Cana è attentamente controllata dalle forze dell’ordine e le strade principali sono pattugliate regolarmente.
A Punta Cana, come nel resto del paese, gli stranieri si sentono a casa. Il calore e la disponibilità degli abitanti vi farà sentire fin dal primo momento che siete arrivati nel luogo in cui avevate sempre sognato di stabilirti.
La vita notturna è fantastica, locali e intrattenimento vanno avanti fino all’alba, sette giorni su sette. La prostituzione è legale e socialmente accettata, quindi se questo è qualcosa che vi può dare fastidio, sappiate che se intendete vivere qui, ci dovrete fare l’abitudine.
Punta Cana ha avuto una crescita un po’ disordinata, e questo ha determinato un aumento del caos del trasporto pubblico che è inefficiente ed inaffidabile.
Nell’intera Repubblica Dominicana, il crimine è un problema. Questo è uno dei paesi con il tasso di criminalità più elevato di tutta l’America centrale. Punta Cana essendo una delle destinazioni turistiche più famose al mondo è strettamente controllata dalle forze dell’ordine e questo la rende una delle città più sicure del paese.
Il clima della Repubblica Dominicana è di tipo tropicale, con temperature alte tutto l’anno e due stagioni. La stagione secca, che va da dicembre ad aprile, è caratterizzata da temperature elevate con assenza di umidità e le precipitazioni sono rare e di breve durata.
La stagione umida va, invece, da maggio a novembre, le piogge cadono più frequentemente e il tasso di umidità aumenta. Tra agosto ed ottobre, inoltre, dovrete essere preparati al possibile arrivo di uragani, che rappresentano il pericolo naturale più temuto nel paese.
Coloro che parlano fluentemente diverse lingue possono trovare abbastanza facilmente un lavoro nel settore turistico-alberghiero, dove si trovano le maggiori opportunità con oltre il 90% di posti di lavoro disponibili.
Se invece avete intenzione di avviare un vostro business, sappiate che Punta Cana offre un ambiente favorevole agli investitori, senza fare alcuna differenza sulla quantità di denaro investito, con leggi che garantiscono la possibilità di rimpatriare il 100% di ciò che viene investito più gli utili.
Questo è uno dei motivi che rendono questa città una delle destinazioni più appetibili per gli investitori di tutto il mondo. Se state cercando un buon posto per avviare una piccola impresa, potreste prendere in considerazione questa destinazione e non solo per attività legate al turismo ma anche in altri settori come: tecnologia, elettronica o comunicazioni.
Di seguito vi segnalo alcuni siti di ricerca lavoro:
- Opcionempleo gestito da CareerJet.com
- Computrabajo buona selezione dei lavori
- Buscojobs altro sito con offerte di lavoro
Santo Domingo è la capitale storica, economica e governativa del paese. Qui vive la maggior parte della popolazione e troverete la più antica città europea nelle Americhe, piena di storia, cultura e con una vibrante vita notturna, ma anche con molto traffico, più criminalità e meno organizzazione di Punta Cana. Santo Domingo è il centro commerciale, industriale e anche finanziario della Repubblica Dominicana.
Mentre Punta Cana è la capitale turistica della Repubblica Dominicana: molti resort di lusso, spiagge di sabbia bianca e bellissimi paesaggi. Tutto è incentrato su turismo, bar, club, negozi. È davvero tutto molto bello e divertente, ma non molto autentico.
Quindi penso che tutto dipenda da cosa state cercando, se cercate: cultura storia e festa allora dico Santo Domingo. Se cercate, invece, spiagge, feste e confort, senza dubbio, Punta Cana.
Questi e altri motivi fanno sì che molte persone, una volta trascorse le loro vacanze qui, inizino le procedure per ottenere un visto di lavoro per poter cogliere qualche opportunità che hanno scoperto sul posto. In realtà ci sono, anche, quelli che rimangono a viverci solo con il visto turistico, ma sappiate che non è il modo migliore per iniziare la vostra avventura vita a Punta Cana.