Se amate la montagna e dopo aver finito la stagione invernale in Europa nutrite il desiderio di farne subito farne un’altra, non vi resta che cambiare destinazione e trasferirvi dall’altra parte del pianeta per un lavoro nella stagione invernale in Australia.
Offerte di lavoro per la stagione invernale in Australia
Preparatevi ad un’esperienza nell’emisfero australe presso la stazione sciistica di Mount Buller che dista soltanto tre ore di auto da Melbourne. Attualmente sono aperte le candidature per il reparto che comprende la scuola di sci e di snowboard. Il loro team è attualmente composto da 350 istruttori, che sono pronti ad aprire le iscrizioni per la prossima stagione ’24, che va da giugno-a settembre. E non vedono l’ora di accogliere nuovi membri.
Invece, le candidature per quanto riguarda il settore dell’ospitalità, della vendita al dettaglio e per gli addetti noleggio delle attrezzature si apriranno a gennaio
L’azienda paga, ai candidati selezionati, una indennità per il biglietto aereo fino a $ 2100.
I colloqui per i candidati internazionali inizieranno tra poche settimane, quindi se volete fare domanda questo è il momento giusto.
Le posizioni disponibili riguardano diverse posizioni:
- Scuola di Sci e Snowboard
- Operatori tecnici
- Noleggio e vendita al dettaglio
- Settore alimenti e bevande
- Servizi aziendali
- Ospitalità
- Manutentori
Tutte le offerte di lavoro e le modalità di candidatura le trovate sul loro sito
Se il sito che vi ho postato sopra non dovesse essere sufficiente vi segnalo qui altre risorse dove trovare lavori sulle montagne, durante la stagione invernale in Australia
La stagione invernale in Australia inizia a giugno e termina a settembre. Ovviamente può iniziare un po’ prima o finire un po’ più tardi a seconda delle condizioni meteorologiche. I grandi complessi turistici iniziano le procedure di assunzione da novembre fino a gennaio e vengono completate in poche settimane a seconda delle posizioni, quindi dovrete cercare di essere abbastanza veloci nella presentazione delle vostre candidature.
Questo tipo di lavoro nei resort sono ben pagati, ma non aspettatevi delle paghe astronomiche. In ogni caso oltre al salario andranno aggiunti benefit, come ad esempio lo skipass stagionale, che riceverete gratuitamente e che può costare fino a $ 1.000.
Informatevi sul vostro stipendio, che varierà in base al ruolo e la tariffa oraria è abbastanza variabile. Ad esempio un aiuto cuoco, può guadagnare 20 -25 dollari l’ora nei girini feriali e 24 – 28 dollari/ora nei giorni festivi.
Per chi fosse interessato a saperne di più sul vivere e lavorare in Australia consiglio di dare un’occhiata a questa pagina
Lavoro Stagione invernale in Australia
Per svolgere qualsiasi tipo di lavoro, in Australia, è necessario munirsi di un visto:
I visti sponsorizzati sono disponibili per i candidati internazionali con qualifiche adeguate. I visti per vacanze-lavoro, (work holiday visa) sono, invece, disponibili anche per i lavoratori internazionali che non soddisfano i requisiti minimi per i visti sponsorizzati.
Il working holiday visa può essere richiesto da tutte le persone che non abbiano compiuto ancora 36 anni e questo visto permette di rimanere e lavorare in Australia per 12 mesi. Ma non si può lavorare presso lo stesso datore di lavoro per un periodo superiore a sei mesi. Il che rende lo ideale per i lavori stagionali in ambito agricolo, turistico o come au patir. Inoltre è possibile frequentare corsi di lingua di durata, però, non superiore alle 17 settimane. Il visto va utilizzato entro un anno dalla data del rilascio. È possibile entrare e uscire liberamente dal paese, per tutta la durata del visto. L’ufficio di referenza visti per l’Italia è quello di Vienna.
Nel processo di richiesta del visto bisogna dichiarare di avere disponibilità di fondi sufficienti a mantenersi, (5.000 dollari australiani). Controlli al momento dell’arrivo, di solito, non vengono effettuati. In ogni caso è buona norma avere una certa disponibilità economica a disposizione, sul proprio c/c per far fronte a qualsiasi imprevisto. Il working holiday visa si può richiedere soltanto una volta nel corso della vita e la sua richiesta può essere fatta solo se si è fuori dal territorio australiano. Con questo visto non è possibile emigrare con la famiglia e figli. Costo del visto: 635 dollari australiani. Al cambio attuale circa 380 €.
In ogni caso, per ulteriori informazioni sui visti Working Holiday australiani, visitare il sito web del governo australiano