Con quasi 600.000 abitanti, Dortmund è la città più grande della regione tedesca della Ruhr. Offre tutti i servizi dei grandi centri urbani tedeschi ma a prezzi molto più bassi, il che rende la vita a Dortmund una buona opzione se si prevede di trasferirsi in Germania.
Nonostante sia stata una zona industriale in passato, Dortmund è attualmente una delle città più verdi d’Europa. Quasi la metà della sua superficie è coperta da parchi e giardini, ideali per gli amanti degli sport all’aria aperta.
E parlando di sport, se vi piace il calcio, siete fortunati. Il calcio qui è una religione e. lo stadio della città è il più grande di tutta la Germania, con una capacità di quasi 82.000 spettatori. Lo chiamano giustamente “il tempio”.
Se invece amate la vita culturale, avrete molta scelta fra musei e gallerie da visitare. Famoso è il centro artistico Dortmunder U che si trova in quello che una volta era un birrificio.
A Dortmund vi è anche una grande passione per la musica, in particolare la musica elettronica, e durante l’anno vengono organizzati numerosi festival. Inoltre, la vita notturna è piuttosto vivace e troverete molti bar e club per festeggiare.
Il costo della vita è uno dei più bassi ti tutta la Germania e non è difficile trovare una casa ad un prezzo accessibile.
Si possono trovare sistemazioni a Dortmund in appartamenti condivisi con 300/350 € al mese. Se volete una soluzione indipendente il prezzo aumenterà ma sarà sempre più economico rispetto alla maggior parte delle città tedesche.
Le persone sono simpatiche, ma sono estremamente dirette e vanno al sodo senza tanta diplomazia e per questo potrebbero sembrare, all’inizio, un po’maleducate.
Il problema principale per chi ha intenzione di vivere a Dortmund sarà la lingua. Anche se quasi tutti parlano inglese, imparare il tedesco dovrà essere una delle vostre priorità se volete viverci e lavorare. Se non parlate tedesco, vi sarà difficile trovare un buon lavoro o aumentare di livello.
Rispetto, diciamo, a Berlino o Bonn qui è molto più importante imparare il tedesco. Mentre potreste vivere anni a Berlino senza la necessità di imparare il tedesco. A Dortmund dovrete impararlo e, possibilmente, in fretta.
Per trovare un lavoro a Dortmund potete cercare online o andare all’ufficio federale tedesco, che ha un dipartimento speciale per gli espatriati. Naturalmente, il vostro livello di conoscenza del tedesco determinerà il tipo di lavoro.
A tal proposito, vi segnalo questa bacheca di annunci che contiene molte offerte di lavoro, per italiani, in Germania.
La città è specializzata nel settore tecnologico, con molte aziende di alto livello come Thyssenkrupp UHDE Gmbh, Signal Iduna o Wilo.
La maggior parte è raggruppata nel cosiddetto Technologie Park, che impiega circa 8.500 persone nei settori dell’informatica, della microtecnologia, della logistica e della biomedicina.
Chi fosse interessato ad avere tutte le informazioni su un suo eventuale trasferimento in Germania, può leggere l’articolo che tratta questo argomento.