Playa del Carmen è la località turistica più affascinante di tutta la cosiddetta Rivera Maya. Tanti di coloro che soggiornano qui finiscono per innamorarsi di questo luogo e decidono di provare a vivere e lavorare a Playa del Carmen.
Il clima gradevole tutto l’anno, oltre alla bellezza del Mar dei Caraibi, hanno trasformato questo villaggio di pescatori in una località turistica senza uguali al mondo. Con essa sono giunte le infrastrutture, l’assistenza sanitaria, i grandi magazzini, e un tipo di edilizia residenziale spesso di lusso, soprattutto nella zona di Playacar.
Sebbene ci siano tanti grandi hotel, le decine di piccoli e tipici alberghi messicani ancora presenti, trasmettono al visitatore il fascino del piccolo villaggio, mentre una serie infinita di bar, ristoranti internazionali e locali caratterizzano la Quinta Avenida, la principale arteria pedonale della città.
Playa del Carmen conta circa 200.000 abitanti, molti sono messicani provenienti da tutto il Paese, accanto ai quali vivono tantissimi stranieri di oltre 40 nazionalità , e tra essi moltissimi Italiani, i più numerosi, dopo i messicani.
La sua posizione è strategica, è ben collegata con le città circostanti come Cancun e Tulum, ma anche al resto della penisola dello Yucatan come: Merida, Valladolid, Uxmal, ecc.
Il trasporto è davvero economico a Playa del Carmen, gli autobus non costano più di 50 centesimi. Quello che non vi consiglio è prendere un taxi, dato che sono piuttosto costosi. Nel caso siate costretti a prenderne uno, accordatevi, sempre, sulla tariffa con il tassista, poiché molti se ne approfittano del fatto che siate stranieri e gonfiano le tariffe.
Ai messicani piace godersi la vita. Sono molto accoglienti con tutti, non importa la razza, il background, lo stato economico, il sesso e l’orientamento sessuale.
La vita è molto rilassata. Ma la popolazione aumenta di un 20% all’anno. Dato che è un ottimo posto per vivere e fare affari, (turismo, immobili, ristoranti), giungono continuamente nuove persone, sia brave che malintenzionate. E questo ha portato ad un aumento del crimine che prima era praticamente assente.
Se vi piace fare festa, Playa del Carmen è il posto giusto per voi. Le persone qui, hanno la festa nel sangue. Ci sono molti bar e club dove potete ballare e divertirvi fino al mattino, l’altro lato della medaglia è che visto il forte afflusso nei locali, i prezzi delle bevande non sono per nulla economici.
Rispetto ad altre destinazioni in Messico, Playa del Carmen è piuttosto costosa. I prezzi aumentano ogni giorno, mentre gli stipendi rimangono gli stessi.
Per quanto riguarda l’alloggio, non pensate nemmeno lontanamente di vivere sulla Quinta Avenida, i prezzi dell’immobiliare, qui sono improponibili. Più vivete vicino all’oceano, più sarà caro l’affitto. Un appartamento con 2 camere da letto a cinque minuti a piedi dalla spiaggia può costare tranquillamente 1000 $ al mese. Se si affitta dall’altra parte dell’autostrada, gli affitti diminuiscono notevolmente ed inoltre c’e sempre la possibilità di affittare una stanza in un appartamento condiviso.
Quello che non consiglio è affittare, tramite internet, prima di partire, perché ci sono molte frodi. Inoltre evitate di affittare in Avenida Colosio, che è vicino al centro, gli affitti sono economici ma è una zona pericolosa.
Anche i prezzi dei ristoranti in termini di rapporto qualità-prezzo lasciano molto a desiderare. Ciò è dovuto al notevole afflusso di turisti che determina un aumento dei prezzi. Se vivrete, inoltre, vicino a una zona molto turistica, è probabile che i prezzi aumentino con l’avvicinarsi dell’estate e questo non avviene solo con il cibo, ma anche con molti altri prodotti e servizi.
Vivere a Playa del Carmen è sinonimo di un clima piacevole per gran parte dell’anno. La temperatura media annuale è di ben 25 °C. L’unico punto negativo è che da giugno a metà settembre fa veramente caldo, con temperature che superano facilmente i 35° C. Non vanno dimenticati, anche, i sempre più frequenti uragani e cicloni che si formano, durante il periodo autunnale.
Playa del Carmen offre una stile di vita molto rilassato, spiagge bellissime, clima tropicale e possibilità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, a causa dell’aumento del turismo, sta aumentando anche la violenza e la criminalità. In ogni caso, fintanto che si rimane lontani dal business della droga e si praticano le normali precauzioni, non dovrebbero esserci problemi.
Lavorare a Playa del Carmen
Per quello che riguarda il lavoro, essere ben preparati e allo stesso tempo avere un buon livello di inglese e spagnolo da buone opportunità per trovare un impiego. È una città dove c’è molto turismo e molto movimento, quindi ovviamente c’è lavoro. Le maggiori offerte sono soprattutto nel settore turistico, alberghiero e gastronomico. La città ha sempre bisogno di persone che lavorino in ristoranti, hotel e nel turismo in generale.
Tenete presente che gli stipendi in questo settore, a meno che non disponiate di qualifiche particolari, sono veramente bassi, l’unica speranza è di poter contare sulle mance dei turisti americani. Se, invece cercate un lavoro legato alla vostra professione, dovete andare in una città più grande per avere maggiori opzioni.
Se avete intenzione di lavorare nel settore hospitality, sicuramente consegnare il vostro CV di persona è l’opzione migliore per ottenere un impiego, poiché per i lavori stagionali in ristoranti, hotel, bar, ecc. le possibilità aumentano se ci si presenta personalmente.
Conclusioni
Concludo ricordandovi che per lavorare in Messico è necessario un visto di lavoro, che si ottiene in ambasciata, a fronte di una sponsorizzazione fatta da parte di un’azienda messicana.
In alternativa, potete soggiornare con un visto turistico, che una volta scaduto, potrete rinnovare entrando ed uscendo attraversando il Belize. Però non potreste lavorare legalmente con questo tipo di visto, anche se molti stranieri lo fanno.
La terza possibilità per rimanere in Messico è rappresentata dal matrimonio con un cittadino/a messicano.
La quarta opzione per rimanere e lavorare è affidarsi a degli avvocati specialisti in immigrazione, direttamente in Messico.