Barcellona è una città cosmopolita e negli ultimi anni è diventata una delle mete più ambite per gli expat di tutto il mondo e sono tantissime le persone che emigrano per trovare lavorare a Barcellona.
Per noi italiani, Barcellona, ha un fascino particolare e lo dimostra il fatto che in questa città vivano e lavorino stabilmente decine di migliaia di nostri connazionali. Ma per vivere a Barcellona bisogna trovare un lavoro. Cominciamo con il dire, che a Barcellona, se uno si accontenta soprattutto all’inizio, non è difficile trovare un lavoro nei settori legati alla ristorazione e al turismo. Poi quando si sarà migliorato lo spagnolo ed, eventualmente, imparato il catalano, si potrà aspirare a migliorare la propria posizione lavorativa.
Trovare lavoro a Barcellona
Vi voglio segnalare il sito del el Economista con l’elenco di tutte le aziende presenti a Barcellona, con i loro recapiti, siti web, ecc. Sono presenti quasi 70.000 imprese, quindi per visionarle tutte vi occorrerà qualche settimana. Fortunatamente è possibile fare una ricerca per nome, se conoscete già l’ azienda per la quale vorreste lavorare oppure per settore di attività, in modo da visualizzare solo quelle di vostro interesse.
Questo, vi darà, eventualmente, la possibilità di mettervi in contatto con l’azienda senza intermediari. Inoltre, di solito nel loro sito web non è infrequente trovare una sezione dedicata alle offerte di lavoro attualmente vacanti o la possibilità di inviare il vostro cv.
Barcellona è una città di oltre tre milioni di abitanti, molto dinamica. Grazie al suo clima, alla bellezza della città e alla sua atmosfera è la città spagnola più visitata dai turisti e quella più ambita dagli italiani per viverci.
Un altro aiuto, per la ricerca del lavoro e non solo, lo potete sicuramente trovare presso l’Ufficio Pubblico per l’impiego in Catalogna (SOC) che offre tutta una serie di informazioni relative a:
- Guide professionale: cosa fare se non si ha un lavoro, come registrarsi per richiedere un lavoro, come iscriversi alle liste per i giovani, ecc.
- Offerte di lavoro, da quelle meno qualificate a quelle più qualificate nei diversi settori
- Offerte formative per migliorare i profili professionali
- Accesso alle pratiche di lavoro
- Mobilità del lavoro
- Come aprire una società come autonomo
- Come accedere alle richieste di fondi
Potete rivolgervi a quest’ufficio anche nel caso di controversie con il vostro datore di lavoro, loro sapranno consigliarvi cosa fare e come farlo.
Un’altra risorsa da tenere presente per cercare lavoro è Barcelona Activa, una struttura comunale molto grande, con risorse e professionisti a disposizione di tutti, gratuitamente, per informazioni, consigli, aiuto nella stesura del cv, orientamento professionale, offerte di lavoro, ecc.
Trovare lavoro a Barcellona nel turismo
Dato per scontato il lavoro nella ristorazione, come cameriere, dove la richiesta è continua e risulta semplice trovare lavoro. (stipendio attorno ai 1200, 1300 €, più mance ed extra). Nove ore al giorno per 5 giorni a settimana, NIE e lingua spagnola obbligatori. Curriculum alla mano iniziate dal quartiere Barceloneta, regno della movida, poi vi potete fare un giro anche nei quartieri di El Born, Gracia, il barrio Gotico ed Eixample e vedrete che qualcosa salta fuori.
Se desiderate lavorare nel settore alberghiero, potete dare un’occhiata sia al post catene di hotel internazionali sia a lavorare negli hotel spagnoli perché molte catene hanno delle strutture a Barcellona. Inoltre vi segnalo alcuni fra i migliori hotel presenti in città, nei cui siti web potete controllare tutte le offerte di lavoro o in alternativa inviare il vostro curriculum:
- Ohla Barcelona indubbiamente uno dei migliori hotel a 5 stelle di Barcellona
- Grand Hotel Central, più un palazzo che un hotel a 5 stelle
- Hotel Miramar, un palazzo degli anni ’20 restaurato, in posizione unica sul pendio verdeggiante della montagna di Montjuic
- Grand Hotel La Florida, probabilmente l’hotel di lusso più esclusivo di Barcellona
- Hotel Arts, hotel di lusso, il cui edificio è emblematico della città
- Barcelona Golf, hotel in Barcellona situato all’interno del campo di golf
Vi indico, anche, questo interessante report sul settore turistico della città Barcellona Turismo
Per chi, invece, ama la vita di mare segnalo il sito Barcelona Crew, agenzia con base a Barcellona dedicata al reclutamento e alla formazione dell’equipaggio e del personale, per navi da crociera e yacht di lusso.
Vi piace Barcellona? Amate la sua cucina e il buon vino? Siete capace di coinvolgere le persone, avete senso dell’umorismo? Allora questo lavoro potrebbe fare al caso vostro. L’azienda Devour ricerca persone che si uniscano al loro team di guide eno-gastronomiche- La paga è di minimo € 20/ora + mance. L’azienda fornisce anche un training su cibo locale, vino, storia e cultura. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa come guida. Solo tanta passione ed un buon livello di inglese e spagnolo.
Trovare lavoro a Barcellona nei call center
Un’altra possibilità, potrebbe essere rappresentata dai call center. A Barcellona ve ne sono molti, dove, a volte è richiesto personale di madrelingua italiana o con altra lingua (se la conoscete). Oltre che cercare queste offerte di lavoro on line potete contattare direttamente le varie società. Tutte le maggiori aziende di call centre operanti in Spagna, spesso, hanno degli uffici a Barcellona. Se non vi sono posizioni aperte al momento, io vi consiglio di inviate il vostro cv, di modo che appena si liberi un posto siate i primi ad essere chiamati.
Ecco un elenco dei principali call center presenti a Barcellona
- Comdata, è presente in 15 paesi, con 75 centri operativi in tutto il mondo, in Spagna si trovano centri in diverse città spagnole ed anche a Barcellona
- CPM è una multinazionale di Business Process Outsourcing (BPO) che oltre offrire servizi di call centre offre servizi di promoter, hostess, merchandising, ecc
- Teleperformance, conta 223.000 dipendenti con 350 centri di contatto in 76 paesi nel mondo. In Spagna la sua base principale si trova a Barcellona
- CCC azienda di outsourcing austriaca con una sede anche a Barcellona
- Atento è una azienda multinazionale con sede in Lussemburgo, fornisce servizi CRM (customer relationship management) e BPO. La società è tra i primi tre fornitori a livello globale. Si trova anche a Barcellona
- Emergia, azienda di outsourcing spagnola con basi in diverse città fra cui Barcellona
- Konecta è una società spagnola di outsourcing globale. La società ha sedi in tutte le più importanti città spagnole e perfino nelle Canarie
- PSS, azienda di outsourcing spagnola con basi in diverse città spagnole fra cui Barcellona
- Sales Land è un’azienda di outsorching che offre servizi di promoter, hostess e call centre. presente in tutte le maggiori città spagnole fra cui Barcellona.
- Sell by tel è una società tedesca di outsourcing globale. Nelle loro sedi internazionali è compresa Barcellona
- Sitel è una società Americana che ha più di 140 centri di chiamate in 27 paesi del mondo.Sono presenti anche a Barcellona
- Unisono, azienda di Outsourcing con basi in diversi paesi fra cui Spagna e Barcellona
Offerte di lavoro per italian speaking a Barcellona
Tenete anche d’occhio, queste aziende che nella loro sedi di Barcellona spesso hanno offerte per italian speaking
- Amazon
- Skyscanner
- Tripadvisor
- Airbnb
- Booking.com
- eDreams
Lavori vari a Barcellona
Per chi fosse interessato a lavorare in campo artistico segnalo questo sito Art Connect, dove sono presenti offerte di lavoro, stage e collaborazione nel settore artistico.
App per trovare lavoro a Barcelona
Infine vi segnalo questa applicazione per trovare lavoro a Barcellona, Appjobs per effettuare lavori su chiamata, a giornata o nel week end. I lavori proposti sono:
- Repartidor, consegne di cibo o di altri tipi di merce
- Freelance, varie tipologie di lavori freelance
- Chofer, cabify e similari
- Limpieza, lavori di pulizia a chiamata
- Cuidado de ninos/cuidado de mascotas, cura della persona e animali
- Alquiler de cohes affitto del proprio autoveicolo
- Teaching, insegnanti di lingue
- Chef a domicilio
- Guias locales, guide locali, per chi conosce bene la città
Per finire, vi segnalo quest’utile guida Moving to Barcelona, (in inglese), che contiene informazioni utili per chi vuole trasferirsi in questa città
Tutte le informazioni relative a come trovare lavoro in Spagna, le trovate in questa Guida