Questa città spagnola offre uno stile di vita eccezionale e si trova in uno dei punti più incantevoli della Costa del Sol nella regione dell’Andalusia. Marbella ha qualcosa da offrire per tutti: uno sfrenato divertimento notturno, un bellissimo centro storico e meravigliose spiagge dove godersi il sole. Per chi è interessato a lavorare qui, la cittadina offre diverse opportunità lavorative, soprattutto nel settore turistico. Non sono pochi coloro che sognano di vivere e lavorare a Marbella.
Marbella è una delle mete turistiche più popolari di tutta la Costa del Sol, in Spagna. La città è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, il suo clima, i suoi locali, i suo negozi lussuosi e le sue persone. Un mix perfetto di storia e cultura, bellezza naturale e divertimento. Qui le passate influenze culturali romane e arabe si fondono generando un mix unico che da alla città un’atmosfera veramente speciale.
Per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico, è possibile spostarsi in città o nelle località limitrofe con autobus oppure taxi. La rete di autobus non è molto estesa ma permette comunque di raggiungere tutte le principali località limitrofe. Coloro che amano muoversi i bicicletta potranno godersi la città utilizzando questo mezzo di trasporto e avvalendosi delle piste ciclabili presenti. Oltre alla moderna rete stradale che la collega alle principali località costiere non va dimenticato che dal suo porto partono anche tantissimi battelli che offrono soprattutto escursioni di tipo turistico.
Marbella gode di un clima veramente invidiabile con una temperatura media annuale che si avvicina ai 20 °C e i circa 330 giorni di sole all’anno garantiscono un’ottima qualità della vita.
Come in tutta l’Andalusia anche qui le persone sono disponibili e rilassate e la città offre veramente qualcosa per tutti i gusti: se siete amanti dello shopping sappiate che qui potrete trovare tutti i più famosi brand del lusso mondiale, se siete amanti del golf, ci sono 70 campi da golf nei dintorni della città in cui potervi allenare, se vi piace lo sci potete sciare sulle piste della Sierra Nevada, raggiungibili in un paio d’ore, se vi piace il mare c’è l’avete sotto casa. I locali, ristoranti, pub discoteche, ecc. abbondano, pertanto Marbella vi offrirà tutti i vantaggi di una grande città pur vivendo in un piccolo centro, con tutti i vantaggi che questo comporta in termini di qualità della vita.
Vivere a Marbella è costoso. La città è conosciuta per essere una delle mete più esclusive di tutta la Spagna. In generale, il costo della vita a Marbella è più alto rispetto alle altre città spagnole o località turistiche. L’affitto di un monolocale può arrivare facilmente ai 800/1.000 € al mese. Da evitare assolutamente le zone centrali dove gli affitti a causo della notevole affluenza turistica raggiungono prezzi incredibili.
Per quello che riguarda il lavoro, come in tutta l’Andalusia, l’economia di Marbella dipende sopratutto dal settore terziario, La sua economia si basa soprattutto sul turismo e sul commercio. La città ha sviluppato un notevole settore turistico, con turisti provenienti da tutta Europa, con una notevole percentuale di persone di fascia medio alta e alta. Questo ha incentivato notevoli investimenti nel settore immobiliare, con costruzione di nuovi edifici sia ad uso commerciale che residenziale e ricreativo. Oltre al settore turistico ed immobiliare altri motori dell’economia cittadina sono il segmento commerciale del lusso e della gioielleria (vista la notevole quantità di persone ricche, presenti) ed il settore finanziario.
Il fatto che l’economia della città dipenda quasi esclusivamente sul turismo non rappresenta un problema di per sé, ma rappresenta un problema nel momento che questo settore dovesse subire una flessione o una battuta di arresto, come durante la pandemia da Covid-19, per cui non sarebbe male che la città iniziasse a diversificare la sua economia.
In ogni caso le opportunità maggiore ed alla portata di tutti rimangono quelle nel settore turistico e della ristorazione, dove soprattutto durante la stagione estiva vi è una forte richiesta di personale. Sia che vogliate lavorare come cameriere oppure come commessa se conoscete qualche lingua straniera, come ad esempio russo o tedesco oltre all’inglese, non avrete problemi trovare impiego.
Vivere e lavorare a Marbella, pro e contro
Vivere a Marbella, pro
- Settore turistico molto sviluppato
- Città e dintorni molto belli
- Clima ottimo
- Persone amichevoli e disponibili
Vivere a Marbella, contro
- Possibilità di lavoro soprattutto stagionale
- Economia non diversificata e basata troppo sul turismo
- Alto costo della vita
Vivere e lavorare a Marbella, conclusioni
Essendo una città prettamente turistica significa che da aprile ad a ottobre è piena di gente ma da novembre a marzo è si svuota. Il che se siete in pensione o lavorate da remoto non fa una gran differenza ma se dovete lavorarci, si. E’ vero che la qualità della vita è ottima ma le opportunità di lavoro sono soprattutto solo durante la stagione estiva per cui prima di decidervi di trasferirvi per lavoro qui, vi consiglio di valutare bene.
Tutte le informazioni relative a come trovare lavoro in Spagna, le trovate in questa Guida
Chi invece è interessato a trasferirsi anche in un altra città spagnola può leggere l’articolo specifico, pubblicato su questo blog.