San Francisco negli ultimi decenni è passata da essere una piccola città ad una metropoli sullo stile di New York, raggiungendo quasi un milione di abitanti. Ma nonostante questo conserva ancora i suoi caratteristici quartieri, ognuno con la propria anima diversa e non ci stancherebbe mai di scoprirli e visitarli. Forse è proprio questo fascino che spinge molte persone provenienti da tutti gli Stai Uniti e da altri paesi del mondo a trasferirsi per vivere e lavorare a San Francisco.
Possiede un’architettetura unica con alcune vere perle architettetoniche di origine vittoriana perfettamente conservate. È una città straordinariamente bella con piccoli quartieri fantastici, ricca di parchi, musei, gallerie d’arte, teatri e ristoranti. Anche qui troviamo i soliti problemi che affliggono ogni metropoli, ma sono ampiampente compensati dalla presenza dell’oceano, dalle sua spiaggie, dalle bellezze naturali e dal suo clima.
Quando si parla di San Francisco si intende comunemente la Bay area che è un’area metropolitana che si estende attorno alla baia di San Francisco con circa otto milioni di persone.
L‘area della baia di San Francisco è un posto incantevole per la sua varietà culturare, la sua ricchezza di infrastrutture, lo sviluppo della sua’economia, le opportunità commerciali che offre e le sue bellezze naturali. Ma dal momento che è un’area molto richiesta, i costi degli affitti sono estremente elevati.
Pertanto in termini di costo della vita San Francisco è al top fra le città statunitensi. Considerate che una portata in un bar non costa meno di 20 $, un drink arriva tranquillamente a 15 $ ed un hamburger costa 10 $. Un appartamento in affito con due camee da letto può tranquillamente costare fra i 3 e 4.000 $ al mese, mentre un posto letto in ostello vi costerà un migliaio di dollari al mese. Da ciò se ne deduce che per vivere comodamente dobbiate quadagnare almeno 80.000 $ all’anno, nel caso siate single perchè nel caso abbiate famiglia le spese aumenteranno e di parecchio.
Per quello che riguarda il trasporto pubblico, va detto che San francisco non eccelle. Muoversi in città può essere problematico. Gli autobus sono soggetti al traffico con corse spesso in ritardo. Se pensate che l’auto possa essere la soluzione preparatevi a dover affrontare la quotidiana lotta per la conquista del parcheggio, vista la scarsa disponibilità di parcheggi.
Fortunatamente la città e relativamente piccola ed è possbile spostandosi a piedi raggiungere parecchi luoghi di interesse. Inoltre si è sviluppata nel tempo una notevole rete di piste ciclabili che facilita gli spostamenti in bici.
Certamente è vero che molti homeless, attratti dal clima sociale ed atmosferico di San Francisco, arrivano qui da ogni parte degli Stati Uniti e per questo, la città vanta la poco invidiabile reputazione di essere una città sporca e piena di senzatetto. Ma, sebbene questo, in parte, sia vero, questi fenomeni sono per lo più limitati a determinate zone.
Nonostante la presenza di tanti senzatetto San Francisco è una città relativamente sicura o perlomeno non meno sicura di qualsiasi altra città degli Stati Uniti, dato per scontato che gli USA, in termini di sicurezza, non sono la Svizzera.
Invece il clima è uno dei punti forti della città, con temperature abbastanza costanti durante tutto l’anno, in America c’è un detto che recita: esiste l’inverno ed esiste l’inverno di San francisco. I giorni di pioggia sono rari e non superano i 5/6 al mese.
A detta di molti a San francisco è relativamente facile fare amicizia e conoscere nuove persone, vuoi perchè la gente è tendenzialmente rilassata, vuoi per la presenza di persone provenienti da tutto il mondo, (italiani, irlandesi, latino-americani, cinesi, ecc.)
Nel loro tempo libero le persone di dedicano, durante il giorno, sopratutto al fitness o ad attività all’aria aperta mentre alla sera riempiono bar e ristoranti.
L’offerta culturale costituita da musei, sale da concerto, teatri è ampia e varia. Sebbene non raggiunga i livelli di altre città come New York o Boston. Non va dimenticata, però, l’offerta culturale che può essere fruita gratuitamente nel corso di tutto l’anno: festival di strada, festival musicali, festival cinematografici internazionali, musei, ecc.
Spesso molti paragonano San Francisco con New York e sebbene il costo della vita sia più o meno simile (forse più elevato quello di NYC), la quantità di cose che si possono fare nel proprio tempo libero, a New York, sono quasi illimitate. Le opzioni culturali e artistiche che offre New York non hanno uguali, nel mondo. Ma non offre, sicuramente, tutte le possibilità di svolgere attività all’aria aperta, che invece offre San Francisco.
Per quello che riguarda il lavoro, la maggior parte delle persone si è trasferito a San Francisco per lavorare nel settore tecnologico o nel settore dei servizi, che comunque direttament o indirettamente è collegato al settore IT. Pertanto penso che e siete un esperto di IT o vogliate fondare una start up nel settore tecnologico, San Francisco sia il centro del mondo.
Vivere a San Francisco, pro
- Ambiente e paesaggi bellissimi
- Clima mite e soleggiato durante tutto l’anno
- Ottime opportunità di lavoro e carriera, sopratutto in ambito IT
- Persone aperte ed amichevoli
- Possibilità di vivere all’aperto durante tutto l’anno
- Ambiente multiculturale
Vivere a San Francisco, contro
- Traffico congestionato e trasporti pubblici insufficenti
- Costo della vita elevata
- Inquinamento atmosferico e smog
- Senzatetto e strade sporche
Vivere e lavorare a San Francisco, conclusioni
San Francisco, con tutti i suoi limiti ed i suoi difetti è ancora un ottimo luogo in cui vivere e lavorare se si possiedono le giuste competenze. Il clima è temperato, nè troppo caldo, nè troppo freddo. Il tasso di criminalità è basso. È una città relativamente piccola, quindi è facile spostarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici. Permette uno stile di vita multiculturale e le sue istituzioni sanitarie e educative sono di primo livello.
Il problema è che l’alloggio è estremamente costoso una casa di due stanze, come abbiamo visto, costa tranquillamnete 3 – 4.000 € al mese di affitto, non parliamo poi di acquistare, le case partono dal milione di dollari a salire. Quindi se lavorate nel settore IT o legale e potete contare su guadagni che partono da 100.000 $ all’anno, non avrete problemi. Se invece i vostri guadagni sono limitati, sarà dura.