Città del Capo è la capitale legislativa del Sud Africa ed è la seconda città più popolosa del paese, dopo Johannesburg ed è una vera città multietnica. I suoi abitanti sono costituiti da circa il 50% di persone di sangue misto, il 40% di neri africani e il 10% di bianchi. Diversi sono gli stranieri che si sono trasferiti per vivere e lavoare a Città del Capo.
La città è caratterizzata dalla sua vicinanza con la natura. Città del Capo è circondata da oceani, montagne e fattorie vinicole.
Se vi piace la campagna, a un’ora di distanza si trovano molti distretti vinicoli di fama mondiale.
Se vi piace il mare, a 30 minuti ci sono due oceani tra cui scegliere. Su entrambe le coste, cioè quella indiana e quella atlantica, ci sono splendide spiagge di sabbia bianca, con molti caffè e ristoranti. Ci sono spiagge ovunque: spiagge deserte senza ombra di civiltà, spiagge per il surf, spiagge per il windsurf e spiagge per la pesca e ci sono, inoltre, ottimi siti per effettuare immersioni.
Se vi piacciono le montagne, il parco nazionale di Table mountain si raggiunge in 20 minuti e vi offre oltre 50 sentieri escursionistici tra cui poter scegliere. C’è anche una funivia che vi porta in cima alla montagna, se non avete voglia di camminare.
Il fattore climatico gioca un ruolo molto importante nella valutazione dei punti positivi di questa città, potrete godere di estati eccezzionali con temperature medie di circa 28 °C. Allo stesso modo, gli inverni sono estremamente miti, con temperature che raramente scendono sotto i 10 °C.
Cape Town è la destinazione principale per chi decide di espatriare in Sud Africa. All’arrivo noterete subito la sua aria di città cosmopolita, moderna e, soprattutto, multiculturale, e sarà facile entrare in contatto con persone, di praticamente, tutte le nazionalità.
La comunicazione quotidiana non dovrebbe rappresentare un grosso problema, poiché l’inglese è una delle lingue ufficiali del paese.
C’è una forte cultura di uscire nei fine settimana per una degustazione di vino o un buon pasto. Ci sono tanti, tanti, ristoranti, adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche.
C’è, anche, un’ampia varietà di vita notturna: house club esclusivi, jazz bar, trance party, metal club, band dal vivo, festival di strada, cabaret, teatro e concerti.
L’ amore per lo sport è ben radicato ed in particolare verso il rugby e il cricket nelle fasce di reddito medie e alte. Il calcio è molto popolare tra la maggioranza della popolazione ed i biglietti per le partite sono generalmente economici.
Vivere a Città del Capo non è affatto costoso. Se diamo un’occhiata ai prezzi a Città del Capo, ci rendiamo subito conto che è un posto abbastanza economico in cui vivere. Gli affitti non sono alti ed anche il costo dei prodotti alimentari e abbigliamento sono contenuti.
Ci sono molti posti dove fare acquisti, con diversi grandi centri commerciali, in generale, tutto ciò che è disponibile nel resto del mondo lo si trova anche qui, fatta eccezione per i prodotti alimentari italiani, naturalmente.
La criminalità è la maggior preoccupazione per tutti coloro che decidono di trasferirsi in questa città. In realtà i quartieri ricchi sono relativamente privi di criminalità, il centro della città è ben sorvegliato e sicuro. Durante il giorno la città ha molti agenti che pattugliano le strade e che sono in continua comunicazione radio con la centrale. In ogni caso è opportuno non andare in giro da soli di notte, dovrete tornare a casa dai ristoranti molto prima di quello che siete abituati in Italia. E’ buona norma, inoltre, non lasciare oggetti in vista in auto e viaggiare sempre con finestrini e portiere chiuse.
Città del Capo ha un tasso di criminalità molto basso per le persone benestanti rispetto alle altre grandi metropoli del Sud Africa, mentre nelle comunità più povere, la criminalità è letteralmente fuori controllo, con 35 omicidi che si verificano in media ogni giorno nelle parti più povere della città, dove i migranti continuano ad arrivare. Molti si sono trasferiti qui sperando in una vita migliore, ma purtroppo la sovrappopolazione di lavoratori non qualificati ha portato migliaia di persone a costruire case di latta e baracche dove crimine e malavita prosperano.
Per quanto riguarda il mondo del lavoro, vi ricordo che la disoccupazione è intorno al 20% ed i lavoratori non qualificati percepiscono redditi molto bassi. I madrelingua italiani possono trovare lavori estremamente qualificati (se hanno le competenze giuste) oppure trovare impiego presso uno dei numerosi call center presenti in città.
Vivere a Città del Capo, pro:
- Paesaggi e natura fantastica
- Persone amichevoli e rilassate
- Cibo e vino buono
- Grande diversità culturale
- Clima piacevole tutto l’anno
Vivere a Città del Capo, contro:
- Criminalità elevata
- Inefficienza governativa
- Traffico congestionato
- Trasporto pubblico insufficiente
In sintesi, Città del Capo è veramente bella, è la migliore città in Africa da un punto di vista naturalistico e probabilmente anche in termini di infrastrutture. Le persone sono abbastanza rilassate e sono presenti molte culture e tutte vanno d’accordo, fra loro, abbastanza bene. Purtroppo, però, la maggioranza della popolazione vive in povertà, in condizioni squallide e con poche speranze di trovare un impiego o di migliorare la propria qualità di vita.