Aspetti del vivere a Malmo
In questo articolo analizzeremo gli aspetti del vivere e lavorare a Malmo. Malmö si trova nella provincia di Skåne (Scania) in Svezia. Con i suoi quasi 350.000 abitanti è la terza città del paese per dimensioni e popolazione, dopo Goteborg e Stoccolma.
Si trova nella Regione dello Skåne che fu strappata dalla Svezia alla Danimarca solo nel 17° secolo e le persone conservano ancora il loro dialetto e un atteggiamento leggermente indipendente.
Malmo ha avuto una crescita molto sostenuta negli ultimi decenni e ciò ha determinato l’arrivo di un gran numero di immigrati e rifugiati provenienti da tutte le parti del mondo, che si sono stabiliti qui. Sono rappresentate più di 160 nazionalità che ne fanno una città multiculturale, che viene spesso presa come esempio di perfetta integrazione e coesistenza tra persone di diversa cultura e provenienza.
Malmo è estremamente vicina a Copenaghen che è visibile, ad occhio nudo, dall’altra parte del ponte Öresund. In appena 20 minuti di viaggio in treno siete già in Danimarca.
E’ abbastanza diversa da una tipica città svedese in quanto è posizionata molto più a sud. Infatti la città vede raramente nevicate solo le piogge sono abbastanza frequenti e possono diventare un po’ fastidiose nei primi mesi dell’anno.
Gli abitanti di Malmo sono persone meravigliose, gentili e disponibili anche se riservate. Se chiedete aiuto, probabilmente faranno del loro meglio per aiutarvi, ma dovete essere voi a richiederlo. Una ‘fika’ (pausa caffe) è tutto ciò che serve per diventare amici e una volta conosciuti diventano molto socievoli ed hanno, generalmente, un grande senso dell’umorismo.
Quasi tutti possono rispondere e conversare correttamente in inglese. Quindi la comunicazione non è mai un problema. L’unico aspetto negativo è la competenza in svedese che diventa un prerequisito per la maggior parte dei lavori entry-level.
Malmo è la capitale del calcio svedese e il MFF è un club leggendario dove Zlaltan Ibrahimovic (che è nato proprio in questa città) ha iniziato la sua carriera.
Vi è anche una grande cultura dell’hip-hop, del rap e del punk e la città ospita numerosi artisti che si esibiscono frequentemente.
Durante i giorni feriali, però, tutto chiude alle 18.00 e intorno alle 19.00 si trasforma in una città fantasma. La gente resta a casa, da sola o in famiglia, senza invitare altri, (non fa parte della loro cultura). E’ comunque facile connettersi alla comunità internazionale e questo rende la vita sociale meno solitaria.
In confronto a Stoccolma, Malmö ha ovviamente costi di vita inferiori. E’ una città piccola e piuttosto povera se paragonata con la capitale, il che rende i prezzi più convenienti rispetto a Stoccolma o Göteborg. Anche molte persone che lavorano a Copenaghen scelgono di alloggiare sul lato svedese e a Malmö, per risparmiare.
Questo assieme alla continua immigrazione di persone provenienti da tutto il mondo ha determinato un notevole aumento della domanda di alloggi che sta superando l’offerta esistente.
Spostarsi in città è davvero molto semplice, se vivete in centro potete spostarvi facilmente a piedi o in bicicletta. Altrimenti il trasporto pubblico è molto buono e moderno.
Malmo è una città fantastica per andare in bicicletta e Skåne offre incredibili paesaggi piatti con fantastici percorsi per ciclisti.
Essendo in posizione molto meridionale, le temperature, anche invernali, non sono mai estreme. Il problema maggiore è rappresentato da vento gelido che soffia spesso e quando è in combinazione con le frequenti piogge, può davvero mettervi in difficoltà poiché non sarete in grado di proteggervi con un ombrello.
Si può trovare lavoro a Malmo senza parlare svedese?
Non impossibile ma più difficile. Gli svedesi adorano la loro lingua anche se parlano molto bene l’inglese. Molto dipende dal lavoro che state cercando e dall’azienda con cui volete lavorare.
Per quanto riguarda i lavori nel settore IT, i datori di lavoro non si aspettano che parliate svedese. Ma se avete un lavoro che richiede l’interazione con clienti svedesi come marketing, assistenza clienti, lavori amministrativi, avrete bisogno dello svedese. Anche se a volte in ristoranti e bar si può trovare qualche posizione anche solo parlando inglese.
Quindi ricapitolando, la maggior parte dei datori di lavoro cerca esplicitamente persone con una conoscenza fluente dello svedese, ma ci sono ancora datori di lavoro che si accontentano con una conoscenza fluente dell’inglese, poiché la maggior parte degli svedesi parla anche inglese.
Considerate che il mercato del lavoro in Svezia è molto basato sulla raccomandazione ciò significa che se qualcuno del posto vi propone per un determinato lavoro, avrete molte più possibilità di essere assunti.
Vivere e lavorare a Malmo, conclusioni
Malmo sta alla Svezia come Marsiglia alla Francia. È una città che sta lentamente diventando un bel melting pot internazionale. Lo straordinario mix di culture e il meraviglioso mix di passato e futuro è ciò che la rende speciale.
La posizione geografica di Malmo è molto buona, vicino a Danimarca, Germania e Polonia. Anche i prezzi degli alloggi sono molto più bassi di quelli di Stoccolma, Göteborg e Copenaghen. Lo stesso vale per i prezzi di cibo e ristoranti. Grandi spazi verdi e aria fresca. L’inverno è un po’ noioso e lungo ma i collegamenti con Copenhagen sono molto buoni e rapidi quando si desidera qualcosa di più grande e vivace.
Se desiderate vivere in Svezia e non vi piace freddo e umidità, Malmo è uno dei posti migliori è, infatti, la città svedese più calda e vicina all’Europa continentale.
u