Dai meno – 40°C in inverno ai + 30°C in estate, dall’infinita notte polare al sole di mezzanotte. La Lapponia svedese è una terra di estremi e contrasti, con i suoi paesaggi unici che affascinano e incantano. Lavorare in Lapponia svedese può essere un’esperienza indimenticabile.
Lavorare in Lapponia svedese
Kiruna è la capitale della Lapponia. Situata a circa 150 chilometri a nord del circolo polare artico, qui è sempre giorno 24 ore su 24 approssimativamente dal 30 maggio al 15 luglio. La notte polare invece va dal 13 dicembre al 5 gennaio. Oggi la città sta venendo gradualmente abbandonata, quartiere per quartiere per essere ricostruita a pochi chilometri di distanza. Perché l’intensa attività di estrazione mineraria del ferro, determina un fenomeno di subsidenza con conseguente sprofondamento degli edifici. Nella nuova Kiruna, dopo essere stati smontati, vengono rimontati tutti gli edifici più importanti come il campanile del municipio e soprattutto la splendida e centenaria chiesa in legno.
Altre città importanti della Lapponia svedese, sono Jokkmokk, che si trova appena sopra il Circolo Polare Artico ed è il cuore pulsante della cultura Sámi, con il suo museo e soprattutto il suo mercato annuale, una tradizione ininterrotta da più di 400 anni che offre una vasta gamma di prodotti dell’artigianato Sámi. Sulla costa è possibile fare un salto indietro nel tempo a Gammelstad, il villaggio religioso meglio conservato della Svezia settentrionale, con il suo suggestivo mercatino di Natale che ha luogo in questo borgo illuminato dalla luce delle lanterne.
La Lapponia svedese ha 5 parchi nazionali: Abisko, Sarek, Padjelanta, Muddus e Stora Sjöfjället. Per scoprirli il modo migliore è fare escursioni al loro interno. In inverno, il loro cielo fa da cornice allo spettacolo naturale più bello: quello dell’aurora boreale.
Offerta di lavoro in Lapponia svedese
Explore the North è un’azienda a conduzione familiare situata proprio nella Lapponia svedese, specializzata nel settore del turismo d’avventura. Le loro attrazioni principali sono le gite in slitte trainate da cani e la magica aurora boreale. Organizzano, inoltre, attività in motoslitta, pesca, sci di fondo e altre attività a seconda delle richieste della clientela.
Il lavoro si svolge durante tutto l’anno. La compagnia attualmente gestisce cinque lodge: Pinetree Lodge a Särkimukka, Aurora Mountain Lodge a Lannavaara, Arctic River Lodge a Tärendö, Lapland View Lodge a Övertorneå e Grand Arctic Resort a Överkalix.
I lodge sono situati nel nord della Svezia a 150 km a nord del circolo polare artico. I resort possono ospitare circa 80 ospiti.
Explore the North conta un organico di circa 150 lavoratori stagionali e 30 dipendenti a tempo indeterminato. Ogni membro del loro team, sia fisso che stagionale, è ugualmente importante e ha come scopo quello di far vivere alla loro clientela una vacanza indimenticabile nel rispetto del loro motto “Arriverai come ospite e ripartirai come amico”.
Se siete persone socievoli e positive a cui piacciono le sfide, lavorerete bene nella loro squadra.
Ci sono molte posizioni aperte nei vari lodge, in diversi settori:
- Ospitalità (camerieri, personale di cucina, addetti alla pulizia
- Gestione dei cani da slitta
- Tuttofare
- Guide turistiche
Per accedere a tutte le posizioni attualmente disponibili e el relative modalità di candidatura, potete dare un’occhiata la loro sito
Chi fosse interessato a saperne di più sul vivere ed il lavorare in Svezia, consiglio di guardare questa pagina