Considerato che in Svezia il tasso di disoccupazione ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 10 anni, anche qui come negli altri Stati scandinavi trovare lavoro è abbastanza semplice. Però per lavorare in Svezia è necessario conoscere la lingua svedese. Io consiglio di partire, e questo vale per tutte le nazioni, con almeno un livello B1 di conoscenza della lingua del paese.
L’economia svedese è la più grande dei paesi nordici e la sua forza risiede nell’alta tecnologia dei settori industriale e informatico. Inoltre, va detto che la qualità della vita in Svezia è molto alta:
- i lavoratori sono pienamente tutelati nei loro diritti e possono facilmente richiedere il ricongiungimento familiare una volta ottenuto un lavoro
- i lavori sono ben retribuiti (anche considerando il costo della vita più elevato e il pesante sistema fiscale)
- i salari sono alti
- parità quasi perfetta per ciascuna minoranza
- il sistema di assistenza sociale, dal congedo parentale (minimo 90 giorni per genitore), all’assistenza all’infanzia h24 (per chi lavora a turni).
Lavorare in Svezia
In ogni caso la Svezia è uno di quei paesi in cui potete permettervi di andare alla ricerca di lavoro, anche senza conoscere lo svedese, ma conoscendo solo l’inglese. Sappiate però che non sarà una passeggiata e dovrete essere disposti a fare dei sacrifici. E’ possibile che dobbiate iniziare a lavorare preso qualche impresa di pulizia (che sono sempre alla ricerca di personale e dove non è necessario parlare svedese).
Qui guadagnerete il necessario per pagarvi vitto e alloggio. Nel frattempo, studiando, acquisirete un livello di conoscenza della lingua che poi, vi permetterà di cambiare lavoro. Per chi si trova a Stoccolma,, potrebbe valer la pena fare un tentativo presso la sede di Eataly, non si sa mai.
Un’altra tipologia di lavoratori che potrebbe rischiare un trasferimento alla cieca in Svezia sono i professionisti specializzati in vari settori (ingegneristico, finanziario, ecc)., Che con la sola conoscenza dell’inglese potrebbero tentare l’avventura svedese, provando a soggiornare un certo periodo in Svezia e inviando cv alle aziende del proprio settore.
Questo perché, in molti casi, le candidature inviate da chi vive fuori dal paese non sono prese in considerazione. Discorso che cambia radicalmente se le stessa candidatura è inviata da chi vive già nel paese. A tale scopo vi consiglio, una volta in Svezia, di modificare, subito, anche il vostro account linkedin ed inserire il vostro indirizzo svedese.
I posti di lavoro per i quali c’è molta ricerca sono i più svariati, e attengono sia a professioni altamente specializzate destinate a laureati, sia a professioni che richiedono competenze manuali.
Dai rilevamenti della rete nazionale degli uffici di collocamento le professioni più richieste risultano essere:
- settore informatico
- ingegneria
- settore sanitario (medici, infermieri, ecc)
- settore educazione (insegnanti, ecc)
- settore commercio (addetti alla vendita, ecc)
- settore finanziario e legale
- settore hospitality (cuochi, camerieri, ecc)
- settori manuali (artigiani, meccanici, muratoti, ecc)
Le richieste di lavoratori provenienti da altri paesi dell’UE sono sempre attive ed in costante aumento, come dimostrano:
- i recruitment day che si tengono ad intervalli regolari nei vari paesi della UE. Ad esempio date un’occhiata alla Swedish Week che si è tenuta a Novembre 2018 in Lombardia e Piemonte. Consiglio, pertanto a chi è interessato ad un eventuale trasferimento in Svezia di tenere d’occhio, in futuro, questo tipo di incontri.
- La lista della Carenza Manodopera stilata dall’agenzia dell’immigrazione e l’agenzia per l’impiego pubblico. La Svezia, attualmente, lamenta la mancanza di manodopera in diversi settori, dall’agricoltura all’ingegneria, alla sanità e all’edilizia. La lista è stata compilata, volutamente, solo in svedese ad ulteriore dimostrazione della necessità di apprendere, almeno le basi della lingua, prima di spostarsi nel paese.
Lavorare in Svezia, risorse utili
- Working in Sweden, utile guida per vivere e lavorare in Svezia. Che contiene anche numerosi link e suggerimenti per trovare casa, lavoro, imparare la lingua e altre utili informazioni
- Migrationsverket, sito dell’ufficio immigrazione svedese (anche in inglese)
- Starting a Business, contiene informazioni su come avviare un business in Svezia
- Academicum, sito del servizio pubblico per l’impiego, che offre ai laureati stranieri un programma di inserimento nel mercato del lavoro svedese
- Sweeden Career Guide, guida ricca di informazioni e consigli su come trovare lavoro in Svezia
- Contratti di Lavoro Svezia, sito che contiene informazioni sulle tipologie di contratti di lavoro in essere, informazioni su come aprire un’attività e sul sistema contributivo e fiscale vigente
- Living and working in Sweden, una piccola guida
Come cercare lavoro in Svezia
Per cercare lavoro avete diverse possibilità:
1 Linkedin, cercando di crearvi connessioni in Svezia, nel settore di vostro interesse
2 Ufficio pubblico per l’impiego, (Arbetsformedlingen) ricchissimo di informazioni ma solo in svedese
3 Eures, sito della mobilità europea
4 BakeaGo che contiene annunci ed offerte di lavoro, per italiani, nei vari paesi esteri
5 Motori internazionali di ricerca lavoro
- Monster, versione svedese del motore internazionale
6 Agenzie del lavoro internazionali
- Adecco
- Manpower
- Ransatd
- Jobsguru
7 Agenzie del lavoro locali
- Lernia, (in svedese)
- Academic Work, (in svedese)
- Uniflex, (in svedese)
8. Siti specifici per ricerca lavoro
- The Local, (offerte di lavoro per chi conosce l’inglese)
- Jobs in Stockolm, (in inglese)
- Academic Search, (in svedese)
- Allaannonser, (in svedese)
- Metrojobb,(in svedese)
- Blocket, (in svedese)
- Trainee, (offerta di tirocini, in svedese)
9. Contatto diretto con le aziende del vostro settore professionale
- Pagine gialle, che contiene l’elenco delle aziende svedesi (in svedese)
- Europages, cercando nel settore di vostro interesse (es. energia)
- Kompass, è possibile cercare le aziende per sede e tipo di attività
Di seguito vi segnalo i siti delle più importanti aziende svedesi:
- Electrolux, multinazionale degli elettrodomestici
- Ericsson, multinazionale nel settore delle telecomunicazioni
- H&M, multinazionale dell’abbigliamento
- Ikea, uno dei maggiori player mondiali del settore arredamento
- Spotify, servizi multimediali e trasmissioni audio
- Volvo, multinazianale automotive
Per ciò che riguarda il curriculum, il formato euro pass non è utilizzato, andrà, invece, redatto secondo quanto riportato nell’articolo paese che vai curriculum che trovi
In Svezia alcune professioni sono regolamentate e serve un’autorizzazione per poter esercitare. L’ente responsabile del riconoscimento dei titoli accademici è Högskolerådet
Per quanto riguarda le professioni sanitarie, potete fare riferimento al Socialstyrelsen
Lavoro nell’ospitalità, in Svezia
Nei grandi hotel di Stoccolma e Göteborg e nei locali della costa occidentale la richiesta di personale è sempre molto alta, soprattutto in estate
I lavori più richiesti sono generalmente: portiere, receptionist, cameriere, addetto alle pulizie e addetto alla cucina.
Segnalo alcuni siti web:
- Compass Group, grande azienda di servizi di ristorazione
- Catererglobal, lavori nel settore alberghiero e ristorativo nel mondo
Lavorare in Svezia, conclusioni
Sappiate che, generalmente, è difficile che le società assumano “a distanza”, (a meno che non si tratti di un profilo altamente ricercato e difficile da trovare in loco). Per cercare lavoro l’opzioni migliore rimane Linkedin o potete provare a contattare direttamente le aziende del vostro settore, inviando la vostra auto candidatura. Perché il sito dell’Arbetsförmedlingen, (l’ufficio del lavoro svedese, se non conoscete lo svedese difficilmente vi sarà d’aiuto).
Non pensiate che in Svezia gli stipendi siano allucinanti, si, sono buoni ma dovrete fare i conti con il costo elevato della vita, soprattutto dell’alloggio, se lo trovate! Perché il più grosso problema, nelle città svedesi, è quello di trovare una casa.
Ricordate che senza conoscere almeno uno svedese a livello base, trovare lavoro non è cosi facile, a meno che non parliamo del settore ingegneristico o IT. In realtà, nelle grandi città, si potrebbe trovare qualche lavoro nel settore pulizie o in hospitality, ma considerato lo stipendio, non so se ne valga la pena.
In Svezia è prassi comune, quando fate domanda per un nuovo lavoro, che vi venga chiesto quali siano le vostre aspettative in merito allo stipendio. La maggior parte degli stipendi viene decisa su base individuale. L’importo dello stipendio varierà a seconda
- del tipo di lavoro che si andrà a svolgere
- dal suo livello di difficoltà
- dal vostro grado di responsabilità
- dalla vostre competenze/skills
- dallo stipendio medio di quella professione
Gli stipendi generalmente vengono ridiscussi mensilmente e possono variare molto a seconda della zona. Tutte le informazioni relative ai vari lavori in Svezia le trovate sul sito di Unionen
Per chi invece pensa di avviare una propria attività in Svezia, dico dapprima di informarsi bene presso l’Ambasciata svedese quali siano i documenti e gli adempimenti che servono per aprire l’attività che avete in mente, poi di fare un buon corso di svedese ed infine di recarsi in Svezia per 2/3 settimane per testare il paese. Per la maggior parte di attività sconsiglio Stoccolma che è in gran parte satura, a meno che non si tratti di un business veramente innovativo.
E’ d’obbligo fare un’ultima considerazione che non riguarda il lavoro, ma la vita in Svezia. Molti pensano che trasferirsi per lavorare in Svezia significhi lasciarsi alle spalle molti dei problemi che affliggono il proprio paese. Ma le cose non stanno proprio cosi, anche in Svezia c’è delinquenza, che è sempre in aumento, razzismo e pregiudizi sono presenti come in tutti i paesi del mondo e gli inverni sono lunghi e bui. Detto questo esistono tantissime realtà ed ogni persona vive una propria esperienza personale: chi riesce a farsi molti amici, chi non riesce ad integrarsi socialmente, chi si trova appagato professionalmente, chi non riesce ad imparare la lingua, e cosi via. Per cui, alla domanda come ci si trova a vivere e lavorare in Svezia, non è possibile dare una risposta univoca.