Oggi voglio parlarvi dei jobs on demand quelli che io chiamo express jobs.
I lavori su chiamata sono quei lavori che uno fa quando ha voglia e tempo. Il vantaggio di questi lavori è che, potendo scegliere l’orario di lavoro, si prestano bene ad essere utilizzati mentre si cerca un nuovo lavoro. Ricerca che può essere, pertanto, effettuata con calma senza l’assillo economico.
Possono, anche, essere utilizzati come fonte di reddito integrativo in aggiunta al lavoro principale. In generale possono essere utilizzati da tutti quelli che, per mille motivi, non possono dedicare molto tempo al lavoro o possono lavorare solo in certi orari.
Il primo che vi segnalo è Appjobs una applicazione per effettuare lavori su chiamata, in orari e giornate da voi stabiliti. I lavori proposti sono:
- Delivery: consegne di cibo o di altri tipi di merce in questo caso vi serviranno uno smartphone, le gambe buone (se fate consegne a piedi o in bici) la patente, un motorino o un van (se volete fare consegne con un mezzo). Il pagamento a seconda dei casi sarà secondo una tariffa oraria prestabilita oppure un tanto a consegna
- Consegna di oggetti durante un vostro viaggio, in queste piattaforme si crea un punto di incontro fra chi va in viaggio e chi devi spedire qualcosa nella città dove voi andare (si tratta generalmente di strumenti musicali, oggetti di elettronica, quadri, piante, libri, ecc).Il prezzo del trasporto pub essere già prefissato oppure potete stabilirlo voi
- Freelance: varie tipologie di lavori freelance
- Driving: uber e similari
- Cleaning: lavori di pulizia a chiamata
- Handyman: lavori manuali, elettricista, giardiniere, ecc
- Babysitting e Pet Sitting-Walking
- Private Car/Vehicle Rental:affitto del proprio autoveicolo
- Teaching: insegnanti di lingue
- Home-Cooking: chef a domicilio
- Local Guiding: guide locali, per chi conosce bene la città
- Massage Therapy: massaggi
- Other Jobs
Il secondo di cui vi parlo si chiama Handy un sito che da la possibilità di iscriversi e dove si ha la possibilità di offrirsi per eseguire diversi tipi di lavori:
- pulizia
- assemblaggio mobili, montaggio mensole scaffali
- installazione televisori
- tinteggiatura
- piccoli lavori di elettricità, piccoli lavori di idraulica
- pulizia giardino
- aiuto per traslochi
- altro
Occorre iscrivete al sito, specificare dove si vuole lavorare e quando si è disposti a farlo. Nell’orario da voi scelto vi saranno comunicate le richieste o le potete scegliere voi stessi dal sito. Una volta completato il lavoro i soldi vi verranno accreditati direttamente sul vostro conto corrente.
Il terzo è il famoso Amazon flex, in questo caso vi registrate al sito, scegliete un orario di lavoro, o qualcuno dei blocchi orari rimasti liberi, andate al centro di raccolta Amazon più vicino, raccogliete i pacchi e fate le consegne. Anche in questo caso vi servirà un mezzo di locomozione.
il quarto è Jobs on Demand è un portale che raccoglie le offerte di decine di aziende in cui è possibile effettuare lavori su chiamata o scegliendo il proprio grafico di lavoro. Praticamente in tutti i settori:
- Moving
- Delivery
- Driving
- Hosting
- Travelers
- Arts & Crafts
- Musician
- Handyman
- Packaging
- Shopping
- Designing
- Tutoring
- People Care
- Babysitting
- Animal Care
- Cooking
- Cleaning
il quintoè Go Fantasic, un’app che si può scaricare gratuitamente, che offre una serie di lavori: pulizia, giardinaggio, piccoli lavori domestici, traslochi, ecc. Anche in questo caso vi registrate e attivate il vostro profilo quando siete disponibili per lavorare e lo la disattivate quando siete off.
il sesto è Appjobber una volta avviato appJobber sul telefono, viene visualizzata automaticamente una mappa con la vostra posizione attuale e con tutti i Job disponibili nella zona
il settimo si chiama Coople, è una piattaforma per lavoro flessibile. I lavori proposti sono di diverso tipo, hospitaity, ufficio, negozi, eventi, ecc. Il Pagamento è settimanale e i lavori offerti sono in base alla vostra disponibilità ed esperienza.
l’ ottavo è Rota, relativo a lavori flessibili nel campo dell’hospitality, mettendo in contatto in tempo reale datori di lavori e lavoratori.