Newcastle il cui nome ufficiale corretto è Newcastle upon Tyne, perché si trova adagiata sulla riva del fiume Tyne. La città si trova nel nord est dell’Inghilterra e conta circa 300.000 abitanti, e si colloca fra le 30 città più popolose del Regno Unito.
E’ una città in cui costruzioni moderne e spettacolari edifici di epoca vittoriana si mescolano alla perfezione. Le sue dimensioni raccolte la rendono perfetta per poter essere visitata a piedi o in bicicletta. Senza dimenticare che a qualche minuto di automobile si possono visitare gli splendidi dintorni, come i piccoli villaggi della circostante campagna inglese, le località che si affacciano sul mare del Nord o siti storici come i resti del famoso Vallo di Adriano.
I servizi che la città offre non sono secondi a nessun altra città inglese, tutt’altro. Il servizio sanitario pubblico funziona molto meglio rispetto a molte altre città. Anche l’istruzione pubblica è di ottimo livello e le 3 Università presenti in città sono prese d’assalto, ogni anno, da migliaia di studenti provenienti da tutto il Regno Unito e non solo. Per finire con l’ottimo sistema di trasporti presente. Bus, tram, treni e metropolitana, (la seconda per estensione dopo quella di Londra), vi porteranno ovunque. Per gli spostamenti internazionali potete utilizzare il suo aeroporto che è ottimamente collegato con Londra e molte città europee.
Se parliamo di sicurezza, sappiate che è una delle città più sicure del Regno Unito. Come ogni città ha delle zone che è opportuno evitare ma, in complesso è una città molto sicura, più sicura di Londra, per intenderci.
Invece per quel che riguarda il clima, diciamo subito che non avrete bisogno di tanti abiti per il cambio di stagione. Le temperature annuali medie variano fra i 4 e i 15 gradi, con temperature minime attorno ai 2 °C e massime che difficilmente superano i 19 °C. Ma la caratteristica di Newcastle è la pioggia, anche d’estate aspettatevi che almeno un giorno su tre piova ed inoltre spira frequentemente un forte vento proveniente dal mare del Nord che associata alla pioggia, durante le grigie giornali invernali, non predispone certo all’ottimismo.
Se il clima non è un granché almeno il costo della vita è abbastanza basso. Vivere a Newcastle è molto più economico rispetto a molte alte città inglesi. Ad esempio affittare un monolocale in centro città vi costerà circa 700 £ che sono nulla in confronto alle 2.000 £ e oltre di Londra.
I Geordies, cosi si chiamano gli abitanti di Newcastle, sono persone aperte, amichevoli e simpatiche a cui piace intavolare conversazioni anche con estranei e stranieri, pertanto non stupitevi se mentre siete in un negozio in attesa del vostro turno qualcuno inizia a parlare con voi. L’unico problema è capirli, perché il loro accento è veramente difficile e talvolta gli stessi madrelingua inglese provenienti da un’altra città fanno fatica a comprenderli. Per cui vi ci vorrà un po’ di tempo per abituarvi al loro forte accento.
E’ una città e frizzante e vivace che offre una vita intensa notturna perché le Università presenti attirano una miriade di studenti, si stima che in città vivano quasi 50.000 studenti che durante le ore serali si affollano nei numerosi pub, bar locali che offrono musica dal vivo tutti i giorni della settimana. Una di quelle città che non dormono mai.
Nonostante non abbia le dimensioni di Londra, è una città multiculturale dove vivono studenti e lavoratori provenienti dai 4 angoli del pianeta, che generalmente vivono in pace con la popolazione locale senza alcun tipo di tensione razziale.
Per quanto riguarda il lavoro, diciamo subito che Newcastle non è il posto migliore nel Regno Unito per cercare un impiego, infatti la contea di Tyne and Wear è una delle più povere di tutto il paese. il tasso di disoccupazione, in città, è del 7,5% che è superiore al tasso di disoccupazione dell’Inghilterra (5,0%).
Trovare un lavoro non è semplice né scontato, ma come al solito ci sono delle eccezioni, ad esempio nel settore sanitario vi è una forte richiesta di mano d’opera, in ogni caso rimane molto più difficile trovare un lavoro qui che nelle città del sud del paese.
Vivere e lavorare a Newcastle, pro e contro
Vivere a Newcastle, pro
- Città a dimensione umana
- Persone rilassate, amichevoli ed accoglienti
- Vita notturna intensa
- Bellissimi dintorni (mare e campagna)
- Costo della vita accettabile
Vivere a Newcastle, contro
- Scarse opportunità di lavoro
- Clima grigio, piovoso e ventoso
Vivere e lavorare a Newcastle, conclusioni
Se riuscite a trovare un buon lavoro e non vi spaventa il clima del luogo, direi che Newcastle è buona città in cui vivere.
- I geordie sono estremamente amichevoli e disponibili e se provenite da una qualsiasi metropoli resterete stupiti dal calore delle gente in confronto all’indifferenza e freddezza, ad esempio, dei londinesi
- E’ una delle città più economiche di tutta l’Inghilterra
- E’ piena di bar, locali, pub dove poter trascorrere la serata senza spendere una fortuna
- E’ piena di studenti e lavoratori provenienti da tanti paesi del mondo che gli conferiscono quel caratteristico clima multiculturale
A coloro che sono interessati a saperne di più sul lavoro, consiglio la lettura dell’articolo: Lavorare nel regno Unito dopo la Brexit
Chi vuole maggiori informazioni su come trasferirsi nel regno Unito può, invece, leggere l’articolo: Trasferirsi nel Regno Unito dopo la Brexit