A differenza dell’Italia, dove esiste solo il bar a gestione familiare, a Londra e nel Regno Unito la parte del leone la fanno le catene di food e caffè, dove in tutti locali si trovano gli stessi tipi di prodotti offerti in un maniera standardizzata. In questi locali sono sempre alla ricerca di nuovo personale, per cui se avete bisogno di cominciare a lavorare seduta stante, se avete appena una conoscenza basilare dell’inglese, se non avete esperienza pregressa, (loro provvederanno a tutto il training necessario) il lavoro nelle catene di food e caffè a Londra potrebbe fare al caso vostro.
Lavoro nel food e caffe a Londra
Di seguito vi do una serie di link per cercare lavoro nelle catene di food e caffè più popolari a Londra e nel Regno Unito. Potete controllare tutte le offerte di lavoro o inviare il vostro cv attraverso la loro pagina web
Costa Coffee è un’azienda multinazionale britannica di caffè È la seconda catena di caffetterie più grande del mondo e la più grande del Regno Unito. Costa Coffee è stata fondata a Londra nel 1971, è cresciuta fino a raggiungere gli oltre 3.400 negozi in 31 paesi. L’azienda ha più di 2.000 punti nel Regno Unito.
Caffè Nero è una catena di coffee shop (caffetteria) britannica fondata nel 1997, con oltre 360 negozi in Gran Bretagna. Gestisce, in totale, oltre 825 punti in tutto il mondo.
Starbucks è una catena statunitense di caffetterie, fondata nel 1971 a Seattle (USA). Offre ai propri clienti caffè, dessert e prodotti di pasticceria. In Gran Bretagna conta circa 900 locali sparsi per il territorio.
Fuller’s è un birrificio regionale indipendente a conduzione familiare, fondato nel 1845 a Chiswick, nella zona ovest di Londra. Fuller possiede e gestisce oltre 380 pub, locande e hotel nel sud dell’Inghilterra.
Nando’s è una catena di fast food fondata nel 1987 in un sobborgo di Johannesburg. Oggi è presente in 20 nazioni in Asia, Africa, Australia, Canada, USA ed Europa (Gran Bretagna e Irlanda). Nando’s è specializzato in piatti di pollo in stile mozambicano-portoghese.
Pret a Manger “pronto da mangiare” in francese, un richiamo al “prêt-à-porter”, “pronto da indossare”, comunemente chiamata Pret, è una catena di fast food britannica fondata nel 1983 con 530 ristoranti in 9 paesi del mondo. La filosofia dell’azienda è quella di lavorare con prodotti di alta qualità ed elaborare panini, insalate, ecc, quotidianamente con ingredienti sempre freschi.
Five Guys catena di fast food americana, in forte espansione, con numerosi punti in tutta la Gran Bretagna
Mc Donald nasce in California nel 1940. Presente in 119 paesi nel mondo con 39.000 punti. In Gran Bretagna possiede più di 1.300 punti, con 50.000 dipendenti.
Domino’s Pizza nasce in Michigan nel 1960. Presente in molti paesi nel mondo. In Gran Bretagna possiede più di 1.000 punti.
Wagamama è una catena di ristoranti britannica, che serve cibo asiatico basandosi sulla cucina giapponese In Gran Bretagna possiede 130 punti.
TGI Friday’s è una catena di ristoranti americana, con oltre 900 punti.
KFC è una catena di fast food americana specializzata in pollo fritto. Con 20.000 negozi nel mondo e circa 1.000 in Gran Bretagna.
Subway è un franchising di fast food americano che vende principalmente panini e insalate. Ha circa 45.000 negozi in più di 100 paesi. Più della metà dei negozi si trovano negli Stati Uniti. È la più grande catena di ristoranti mono marca al mondo. In Gran Bretagna ci sono quasi 2.000 punti..
Bar Burrito altra catena specializzata nella preparazione di Burritos
Wasabi altra catena specializzata nel sushi presente in Gran Bretagna.
Pizza Hut è una catena di ristoranti americana e franchising internazionale fondata nel 1958 in Kansas. Ha menu di cucina italo-americana che oltre pizza include pasta, contorni e dessert. Pizza Hut ha quasi 20.000 punti nel mondo e oltre 800 in Gran Bretagna.
Pizza Express è un gruppo con oltre 470 ristoranti in tutto il Regno Unito e 100 all’estero. Fa della qualità dei prodotti la sua bandiera.
Auntie Anne’s è una catena americana di negozi di bresel e altri prodotti da forno. ]La catena ha più di 1500 sedi in tutto il mondo.
Greggs è la più grande catena di prodotti da forno del Regno Unito. È specializzato in prodotti salati, panini e prodotti dolci. Ha circa 2.000 punti vendita in Gran Bretagna..
Patisserie Valerie è una catena di caffè che opera nel Regno Unito. La catena è specializzata in torte fatte a mano. E presente con 200 punti in Gran Bretagna.
Shakeaway è una catena di milkshake inglese con 50 punti in Gran Bretagna.
All Bar One è una catena di pub di poco meno di 50 bar nel Regno Unito.
Bella Italia precedentemente conosciuta come Bella Pasta è una catena di oltre 90 ristoranti che offrono piatti ispirati alla cucina italiana nel Regno Unito.
Las Iguanas è una catena di ristoranti informali specializzata in cibo latinoamericano (Brasile, Messico), gestisce 53 punti vendita nel Regno Unito.
Spaghetti House è una catena di ristoranti londinesi di cucina italiana.
Pizza Pilgrims catena di pizzerie londinese
Tutte le informazioni su come lavorare nel Regno Unito, le trovate in questo articolo pubblicato sul blog.