L’economia del Regno Unito è la sesta economia più grande del mondo. Il settore terziario è quello più sviluppato ed apporta l’80% del PIL e la parte del leone la fa la finanza. Londra è il secondo centro finanziario più grande del mondo dietro New York e davanti ad Hong Kong. Nonostante si stia lentamente uscendo dalla pandemia purtroppo la situazione geopolitica mondiale con il conflitto fra Russia e Ucraina rallenterà la crescita del PIL che dovrebbe essere per il 2022 solo del 3% contro precedenti stime che la davano ad un 5%. Purtroppo con la Brexit ora tutti, indipendentemente dalla loro nazionalità, per poter trovare lavoro in Gran Bretagna devono munirsi di un visto.
Come trovare lavoro in Gran Bretagna
A differenza del passato, ora con l’avvento della Brexit per poter lavorare nel Regno Unito chiunque deve ottenere un Visto di Lavoro che si basa su un sistema a punti (PBS). Questo sistema tende a privilegiare le capacità professionali e il talento rispetto alla provenienza, pertanto i cittadini dell’UE sono equiparati a quelli non-UE. Per cui le possibilità di trovare lavoro non dipenderanno dalla vostra nazionalità ma solo dalle vostre capacità.
Per ricevere il visto è necessario ottenere 70 punti.
Il visto si può essere richieso online tramite la App UK Immigration oppure presentare la richiesta direttamente presso un Visa Application Centre.
Per cui, per trovare lavoro nel Regno unito avete tre opzioni:
- Trovare una società nel Regno Unito che sia disposta a sponsorizzarvi, in questo caso dovrete armarvi di pazienza ed inviare il vostro CV a tutte le aziende che vi interessano
- Affidarsi ad un’agenzia che, dietro pagamento, possa aiutarti a trovare uno sponsor in Gran Bretagna, ne esistono tantissime e molte sono specializzate nella ricerca di personale in determinati aree del mondo
- Andare direttamente nel Regno Unito come turista, (con visto o senza a seconda del paese) e cercare lavoro direttamente sul posto
In ogni caso far si che un’azienda decida di sponsorizzarvi non è facile. Dovrete essere in grado di dimostrare che avete delle competenze che nessun altro presente nel Regno unito ha. Un’azienda preferisce sempre assumere tramite un colloquio di lavoro svolto di persona con chi è già presente sul posto, che tramite un colloquio via skype con qualcuno che magari vive a a qualche migliaio di chilometri di distanza.
Lavori più richiesti nel Regno Unito
Avrete molta più facilità di essere assunto se il vostro lavoro rientra in uno di quelli iscritti nella lista delle carenze professionali nel Regno Unito. Lista nella quale sono presenti anche molti lavori che non richiedono una laurea: saldatori, tecnici, assistenti domiciliari, ecc. La lista viene periodicamente aggiornata per cui un lavoro che oggi non è presente, magari domani potrebbe esserci o un lavoro che ieri c’era oggi non c’è più, come il caso degli chef, lavoro che era in carenza e che con l’ultima revisione della lista, (febbraio 2022), è stato tolto.
Oltre alla sopracitata lista ecco un elenco delle professioni più ricercate attualmente in Gran Bretagna:
- Camionisti
- Operai agricoli
- Medici ed infermieri
- Addetti alle pulizie
- Operai edili (muratori, carpentieri, ecc.)
- Specialisti del marketing
- Customer care
Cultura del lavoro nel Regno Unito
L’orario di lavoro nel Regno Unito è distribuito sulle 5 giornate a settimana, ma per migliorare l’equilibrio tra vita privata e lavorativa si sta sperimentando, in alcune aziende, la settimana lavorativa di 4 giorni senza diminuire lo stipendio, come già fatto in Islanda ed in Svezia e sembra anche con buoni risultati.
Le persone generalmente sono oneste sul lavoro e tendono ad avere fiducia dei colleghi fidandosi di ciò che dicono senza verificarlo. Per cui state attenti a quando fate un’ affermazione perché poi è dato per scontato che siate in gradi fare/mantenere ciò che avete detto.
Sebbene le persone facciano il loro lavoro con diligenza, l’ambiente è abbastanza rilassato ed amichevole nonostante l’abbigliamento, sempre abbastanza formale, possa far sospettare il contrario.
Per quanto riguarda gli orari, è sempre bene presentarsi in orario agli appuntamenti o alle riunioni, ma a differenza dei tedeschi che considerano il ritardo di un minuto un peccato mortale, i britannici, gneralmente, tollerano ritardi fino ad una decina di minuti.
Trovare lavoro in Gran Bretagna, conclusioni
Le possibilità di trovare lavoro, sarà proporzionale alle vostre capacità professionali, più sono alte e ricercate le vostre competenze più facile sarà trovare un impiego. Più basse sono le vostre competenze, più concorrenza avrete e di conseguenza, minori saranno le vostre opportunità di trovare lavoro nel Regno Unito.
Ma anche ammesso che riusciate a trovare un lavoro di bassa qualifica, diciamo a Londra che è la città dove la maggior parte degli stranieri lavora, non è affatto detto che lo stipendio percepito vi permetta di vivere dignitosimante, visto l’elevato costo della vita.
Per aumentare le vostre possibilità di successo, vi voglio dare questi consigli:
- Prestate una cura maniacale al vostro curriculum ed adattalo anche nei minimi particolari all’azienda verso la quale vi state candidando
- Create una buona lettera di motivazione in cui spiegate perché intendete candidarvi per quella posizione
- Procuratevi 2/3 lettere di referenze dei precedenti datori di lavori, professori universitari, ecc.