Per cercare lavoro potete anche recarvi presso uno dei vari Jobcentre di Londra che vi possono dare una grossa mano.
I Jobcentreplus fanno parte del Dipartimento per il lavoro e le pensioni (DWP) che è il più grande dipartimento governativo del Regno Unito.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
I Jobcentre hanno il database di offerte di lavoro, di bassa/media qualifica, più completo del Regno Unito. Offrono, anche, servizi di orientamento al lavoro. Questo significa che vi suggeriranno i lavori più appropriati al vostro profilo. Forniscono, inoltre, informazioni sui benefici a cui avrete diritto una volta disoccupati. Erogano il servizio gratuitamente, in modo analogo a quello che fanno i Centri per l’impiego italiani. Questi centri potrebbero rappresentare la vostra prima opportunità di lavoro. In un secondo momento, migliorato il vostro livello di inglese, potrete accedere ad altri tipi di impiego.
Si può usufruire dei servizi da loro offerti recandosi fisicamente in uno dei tanti uffici presenti a Londra oppure visualizzare tutte le informazioni presenti nel loro portale on line
La loro banca dati con le offerte di lavoro è consultabile anche online attraverso il loro sito findajob
Questa pagina web vi permette di accedere alle informazioni relative ai Jobcentre di Londra e della Gran Bretagna Job Centre near me
Specifico per problematiche sul lavoro è l’ACAS (Advisory, Conciliation and Arbitration Service) fornisce informazioni e consulenza gratuite e imparziali ai datori di lavoro e ai dipendenti su tutti gli aspetti delle relazioni lavorative e del diritto del lavoro.
Forniscono, anche, aiuto nella conciliazione per risolvere i problemi sul posto di lavoro. Pertanto se avete problemi sul vostro lavoro vi consiglio di rivolgervi a questi uffici.
Per prendere appuntamento con quest’ufficio serve fornire il ‘local code number’ (codice dell’area in cui vivete). E’ costituito dalle prime cinque cifre del numero di telefono di rete fissa della zona.
Last but not least, come dicono gli inglesi, segnalo questo sito ìl Citizen Advice Bureau (uffici di consulenza per il cittadino), al quale vi potete rivolgere per qualsiasi ‘consiglio’ in caso abbiate problemi sul lavoro, ma non solo, è un servizio gratuito. Gli operatori, di solito, sono molto preparati e disponibili.
Tutte le informazioni su come lavorare nel Regno Unito, le trovate in questo articolo pubblicato sul blog.