Aberdeen è la terza più grande città della Scozia con circa 240.000 abitanti, ma è abbastanza compatta e non si ha la sensazione di essere in una grande città come a Glasgow o Edimburgo. Essendo piuttosto piccola assomiglia più ad un grosso paese dove tutti si conoscono e nulla sfugge.
Un vantaggio di avere queste dimensioni ridotte è che percorsi pochi chilometri ci si ritrova già in campagna. Infatti, Aberdeen è un ottimo punto di partenza per delle escursioni verso magnifici paesaggi naturali.
E’ abbastanza ben servita da buoni collegamenti stradali con le altre città scozzesi. Ha buoni collegamenti ferroviari con Glasgow ed Edimburgo, e ci sono anche treni diretti per Londra (compreso un treno notturno). L’aeroporto è ben collegato con una discreta scelta di voli diretti per Londra, altri luoghi nel Regno Unito e per il continente (ad esempio Amsterdam e Parigi).
Aberdeen è una città poco attraente dal punto di vista architettonico, sebbene vi siano molti edifici storici, tutti tendono ad essere grigi essendo stati costruiti con l’abbondante granito presente nella zona, che abbinato alla pioggerella quasi permanente e al vento costante, e spesso rigido, crea un’atmosfera che può essere piuttosto deprimente, per molti giorni all’anno.
Tutti questi edifici costruiti in granito hanno dato ad Aberdeen il suo noto soprannome di Granite City. Ma quelle due volte all’anno che splende il sole il granito riflette la luce e in queste belle giornate luminose Aberdeen si guadagna l’altro soprannome: Silver City.
In definitiva è una città ben attrezzata, con numerose strutture e servizi pubblici. Ci sono biblioteche, gallerie, scuole, ospedali e un buon servizio di trasporto. Non a caso, Aberdeen è considerata una delle città più felici di tutta la Gran Bretagna, rendendola una buona destinazione per chi desidera trasferirsi nel Regno Unito, dal momento che è un luogo piuttosto accogliente verso gli stranieri.
Non dovrete preoccuparti di nascondere la vostra razza, origine o religione. E’ sicuramente, in questo senso, una delle città più sicure di tutta la Gran Bretagna per gli immigrati. La maggior parte delle persone ad Aberdeen è piuttosto amichevole, ma generalmente sono un po’ più riservate rispetto alle persone a Glasgow, che sotto certi punti di vista non è una cosa del tutto negativa.
Una caratteristica comune di tutti gli scozzesi, e anche gli abitanti di Aberdeen in questo senso non fanno eccezione, è che sono molto patriottici, ed un sacco di persone nutrono una forte antipatia verso gli inglesi
La sera non vi annoierete, lungo le strada principale nel giro di un chilometro potrete trovare 30 pub e se il tempo non è buono, il che è molto probabile, vi basterà entrare in uno per trovare un riparo e qualcuno con cui fare due chiacchiere per sollevarvi l’umore.
Per quello che riguarda il costo della vita sappiate che Aberdeen una delle cinque città più costose del Regno Unito.
Come ogni città ha i suoi problemi, e uno dei problemi principali è il costo degli alloggi, sia per l’acquisto che per l’affitto. Questo è dovuto al notevole aumento dei prezzi causati dall’industria petrolifera. Aberdeen è la capitale petrolifera d’Europa e generalmente una città abbastanza ricca, anche se ci sono alcune aree di vera povertà, come accade in qualsiasi città del mondo. Ma in generale il tenore di vita è abbastanza alto ed il prezzo per un alloggio ad Aberdeen può essere molto elevato a meno che non siate disposti a fare i pendolari e vivere ad almeno 30/40 km di distanza.
Ovviamente non possiamo esimerci dal parlare del clima. Il tempo è l’argomento principe con cui le persone iniziano una conversazione in Gran Bretagna.
Intendiamoci, piove indipendentemente da dove andiate nel Regno Unito e Aberdeen non fa certo eccezione. Però il clima di Aberdeen subisce l’influenza del mare, poiché la città si trova sulla costa. Una propaggine della corrente del golfo scorre verso sud attraverso il Mare del Nord, garantendo una temperatura abbastanza costante durante tutto l’anno. Ciò significa inverni relativamente caldi (siamo alla stessa latitudine di Toronto e Mosca), ma estati più fresche. Per più caldi intendo -5°C anziché -30 °C, e per più fresche intendo +10°C anziché +30°C.
La città di Aberdeen è strettamente collegata ai giacimenti di petrolio del mare del nord, ed i posti di lavoro sono per lo più legati al petrolio, quindi i salari possono essere molto buoni, ma il settore è ciclico con gravi recessioni. Mentre i lavori non petroliferi di solito hanno una paga piuttosto scarsa. In tema di occupazione, le migliori opportunità sono ad appannaggio di professionisti, tecnici e manodopera specializzata nel settore oil. Un numero crescente di stranieri con queste qualifiche è attratto da quello che è considerato il più grande giacimento petrolifero del continente europeo.
Ma se questo non è il vostro caso, non dovete scoraggiarvi, poiché il grande porto della città consente di avviare delle buone attività commerciali. Inoltre, anche il settore dei servizi ha buone prospettive, soprattutto perché il turismo si sta sviluppando molto, merito sopratutto delle innumerevoli attrazioni che si trovano nei dintorni della città.
Tutte le informazioni su come lavorare nel Regno Unito, le trovate in questo articolo pubblicato sul blog.
Se invece volete maggiori informazioni su come trasferirvi nel Regno Unito, dopo la Brexit vi consiglio la lettura dell’articolo che tratta questo argomento.