Se hai sempre sognato di lavorare in un’azienda leader nella produzione di abbigliamento e accessori di moda, forse potresti provare a entrare a far parte del team Brioni. Con oltre 70 anni di attività alle spalle, Brioni sta cercando persone creative e motivate da aggiungere al proprio personale. Offrono opportunità professionalmente stimolanti che ti consentiranno di esprimere la tua personalità e mettere in mostra le tue competenze. Per provare a diventare parte integrante del gruppo non dovrai far altro che accedere alla loro pagina web ‘Brioni lavora con noi’ ma prima voglio darti qualche consiglio, che ti potrà essere utile durante il processo di assunzione.
L’articolo si divide nei seguenti paragrafi:
- I valori aziendali di Brioni
- Posizioni aperte e opportunità di carriera
- I requisiti richiesti
- Come candidarsi
1. I valori aziendali di Brioni
I valori aziendali di Brioni sono il fondamento su cui si basano i loro prodotti, i loro servizi e la loro filosofia. Sono impegnati nella creazione di prodotti di qualità, attraverso la massima cura e attenzione per i dettagli, per questo sono diventati una delle aziende leader nel settore dei prodotti di lusso e sono impegnati costantemente nella ricerca dell’eccellenza. I valori che guidano ogni aspetto dell’azienda e del loro lavoro sono:
- Innovazione: sviluppano nuove idee creative e cercano soluzioni innovative per rispondere alle più alte aspettative in termini di qualità, servizio e design
- Eccellenza: hanno un approccio a 360 gradi nella creazione dei prodotti di lusso, per offrire al cliente la migliore esperienza possibile
- Eticità: seguono sempre rigorosi processi produttivi eticamente responsabili e sostenibili, rimanendo fedeli ai loro principi etici
- Esclusività: hanno costruito la loro reputazione come fornitore di prodotti di lusso, mantenendo sempre l’eccellenza del loro lavoro
- Espressione artistica: offrono al cliente un abbigliamento che è allo stesso tempo esclusivo ed elegante
2. Posizioni aperte e opportunità di carriera
In Brioni ci sono diversi tipi di figure professionali che lavorano sia part-time o a tempo pieno. Prima di tutto, gli addetti al magazzino che si occupano della logistica, garantendo che i prodotti siano spediti nel modo più efficiente possibile. I creativi lavorano per creare le nuove collezioni dei capi d’abbigliamento. Gli store manager che sono addetti alla creazione di un ambiente di vendita accogliente e unico. Gli addetti alle vendite che espongono i prodotti e assistono gli acquirenti nel loro percorso di acquisto. Infine, gli stagisti che supportano i dipendenti contribuendo attivamente grazie al loro entusiasmo e spirito di apprendimento. Come si può facilmente vedere, in Brioni c’è una vasta gamma di opportunità di lavoro che possono soddisfare le esigenze di tutti.
Brioni garantisce eccellenti opportunità di carriera. Offrono ai loro dipendenti un ambiente stimolante e dinamico in cui tutti possono progredire. Fanno di tutto per supportare i loro dipendenti a raggiungere i loro obiettivi e per dare loro la possibilità di realizzare in pieno le loro potenzialità. I dipendenti possono scegliere tra un’ampia gamma di possibilità di carriera in diversi settori, tra cui: produzione, marketing, gestione delle risorse umane, finanza, servizi clienti, sviluppo prodotto e ricerca e sviluppo.
Sono consapevoli che le persone sono il cuore dell’azienda quindi sostengono i loro dipendenti con benefici generosi che vanno dalla formazione continua al part-time flessibile. Le progressioni di carriera dei loro dipendenti è agevolata dal programma di apprendimento ‘The Brioni Way’, che fornisce opportunità di formazione ed affiancamento. Credono fermamente che il punto centrale sia quello di investire nelle persone e, pertanto, incoraggiamo i loro dipendenti a mettere le loro competenze in pratica ed utilizzare al meglio il proprio potenziale.
3. Brioni lavora con noi – i requisiti richiesti
Brioni, (che fa parte del gruppo Kering), è un’azienda leader del settore dell’abbigliamento di lusso. Offrono opportunità di lavoro a persone che abbino le competenze e l’esperienza adatte. Per poter essere assunti da Brioni, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti. Per prima cosa, cercano candidati con una buona educazione scolastica e una formazione professionale adeguata. A seconda del ruolo si richiede almeno un diploma di scuola secondaria superiore, un diploma di laurea triennale, una laurea specialistica, un master o dottorato. La competenza tecnica è un bonus aggiuntivo, anche se non sempre è necessaria.
L’importante è che i candidati siano motivati ed entusiasti di lavorare nel settore della moda e della lavorazione dei tessuti, e siano in sintonia con la filosofia aziendale. Viene richiesto, inoltre, un alto livello di professionalità e non va dimenticato che le doti personali sono fondamentali per lavorare con loro. I candidati devono dimostrare di essere in grado di gestire situazioni complesse e saper comunicare con efficacia ed eleganza. La capacità di lavorare con i clienti e fornire un servizio impeccabile è fondamentale per lavorare in Brioni. Queste sono alcune delle competenze che l’azienda cerca nelle persone che assumerà nel suo team. Con le giuste qualifiche e l’atteggiamento giusto, chiunque può diventare parte della famiglia Brioni.
4. Brioni lavora con noi – come candidarsi
Brioni è un’azienda internazionale di abbigliamento di lusso, con sede a Firenze e negozi in tutto il mondo. Se sei interessato a lavorare con loro, segui queste indicazioni per candidarti: la prima cosa da fare è accedere al loro sito web, per poter visualizzare tutte le offerte di lavoro attualmente disponibili. Inizia cercando una posizione adatta a te. In alternativa puoi consultare questa bacheca che contiene annunci di lavoro aggiornati relativi a Brioni e a tante altre aziende di abbigliamento. Una volta trovato un lavoro che fa al caso tuo, la prossima cosa da fare è compilare il formulario di candidatura online.
È importante che tu fornisca tutte le informazioni, incluso il tuo curriculum vitae e la lettera motivazionale. In questo modo la tua candidatura avrà più possibilità di essere presa in considerazione da un membro del personale. Ricorda che è estremamente importante personalizzare tutti i documenti inviati, (CV e lettera di accompagnamento), in base ai requisiti della posizione specifica. Ti raccomando, anche, di evidenziare bene le tue competenze chiave per il ruolo per il quale ti stai candidando.
Una volta inviata le candidatura, è necessario attendere diversi giorni per sapere se si è stati prescelti per partecipare al processo di selezione o meno, che prevede un colloquio individuale o un colloquio di gruppo per rispondere a domande sull’azienda e discutere le tue capacità e competenze. Ricorda che la prima impressione è fondamentale. Pertanto, assicurati di prepararti accuratamente per il colloquio di lavoro, il giorno dell’intervista indossa abiti adeguati e, infine durante il colloquio, dimostra il tuo entusiasmo e la passione che nutri per il ruolo per cui ti stai candidando.