Se state cercando il vostro primo lavoro o un lavoro per completare i vostri studi universitari, Primark potrebbe fare al caso vostro. Oggi vi dirò quali sono i requisiti per entrare in questa azienda e quali passaggi dovete seguire per lavorare in Primark.
Primark è un marchio leader specializzato nella vendita di abbigliamento, accessori e calzature. L’azienda è stata fondata a Dublino, in Irlanda, nel 1969. Dopo il suo successo si è espansa in altri paesi e oggi sono presenti 398 negozi sparsi in tutto il mondo, inclusa l’Italia.
L’azienda opera nella fascia di mercato a basso costo, infatti Primark è conosciuta per la vendita di vestiti a prezzi molto competitivi sul mercato. Il suo successo si basa sulla realizzazione di abiti con design e tessuti semplici e si rivolge a giovani attenti alla moda e di età inferiore ai 35 anni, offrendo loro abiti e abbigliamento economici ma di qualità.
Nello specifico gli articoli trattati sono:
- Abbigliamento adulto: abbigliamento casual o formale e calzature per tutti i giorni
- Abbigliamento per bambini: prodotti per ragazze, ragazzi e abbigliamento per bambini
- Gioielli: inclusi mini gioielli per bambini e gioielli per adulti. I prezzi sono veramente ragionevoli tutti possono permettersi qualcosa a questi prezzi
- Casa: lenzuola, asciugamani, tende, piumini e cuscini
- Accessori: borse, cinture, portafogli ecc. con un rapporto qualità/ prezzo molto conveniente
Lavorare presso Primark
Primark è una grande aziende di abbigliamento, presente in tutto il mondo e ha anche sette negozi in Italia.
La maggior parte dei posti di lavoro offerti non sono a tempo indeterminato. Per questo motivo c’è sempre un notevole ricambio di dipendenti e di conseguenza anche le possibilità di essere assunti, aumentano.
Nonostante sia un negozio all’avanguardia in fatto di moda, non è necessario essere un designer esperto o un professionista con anni di esperienza per lavorare in Primark. In realtà è un’azienda che apre le sue porte a tanti candidati di diverso profilo e livello di esperienza.
Come requisiti di base vengono richiesti solamente:
- Avere più di 18 anni
- Aver completato l’istruzione secondaria
- Avere la passione per la moda
Ovviamente si tratta di requisiti minimi, relativi ad addetti alle vendite o magazzino. Per incarichi più importanti, come quelli manageriale o amministrativo, vengono richiesti requisiti specifici che cambiano in funzione del ruolo. Che sono specificatamente dettagliati nella sezione offerte di lavoro del loro sito web.
Presenza in Italia e all’estero
I suoi negozi si trovano in varie nazioni come: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Belgio, Italia, ecc..
Di seguito elencati i paesi ed il numero di negozi presenti in ogni nazione:
- Regno Unito, 192
- Spagna, 46
- Irlanda ,37
- Germania, 29
- Paesi Bassi, 20
- Francia, 15
- Portogallo, 10
- Stati Uniti, 9
- Italia, 7
- Belgio, 7
- Austria, 5
- Slovenia, 1
- Polonia, 1
- Repubblica Ceca, 1
In questo link potrete vedere tutti i negozi di Primark, presenti nel mondo.
Posizioni ricercate
Ogni negozio ha il suo proprio store manager che è responsabile della supervisione dello stato e delle operazioni commerciali. Agli store manager vengono affiancati i department manager e i vice store manager. All’interno del negozio, ci sono, infatti, diversi reparti a cui sono assegnati i department manager che sono responsabili dei singoli reparti. Ci sono poi i sales floor supervisor che devono supervisionare l’attività di vendita all’interno del reparto. Infine, c’è poi tutto il personale addetto al magazzino ed il personale addetto alle vendite.
Di seguito le posizioni ricercate:
- Addetto alle vendite, per fare domanda in questo ruolo viene richiesto solo il diploma di scuola media superiore, un atteggiamento positivo e naturalmente la passione per il mondo della moda.
- Addetto alle vendite in stage, per fare domanda per questo ruolo, i requisiti sono gli stessi che al punto precedente. Generalmente vengono offerti contratti di 30 ore settimanali, con un rimborso spese.
- Store manager, per candidarsi a questo ruolo è necessario avere un’esperienza di almeno 2 anni nel mondo del Retail ed essere esperti nella gestione e formazione di team
- Sales floor supervisor, per ricoprire questo ruolo è necessario aver avuto precedenti esperienze di coordinamento e aver gestito anche piccoli team
Gli stipendi variano in funzione del ruolo, un commesso guadagna circa 900 € al mese, mentre un store manager può arrivare a guadagnare diverse migliaia di euro
Lavorare in primark: come candidarsi
Sul sito dell’azienda esiste una sezione apposita in cui vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili. Una volta scelta la posizione di interesse è possibile candidarsi online. Innanzi tutto occorre registrarsi, gratuitamente, tramite e-mail oppure utilizzando il proprio profilo social (LinkedIn, Facebook, ecc). Una volta completata la registrazione potete inviare il vostro Curriculum, a tal proposito vi segnalo questo articolo che spiega come scrivere un perfetto CV. Cosa molto importante se si vogliono aumentare le proprie possibilità di assunzione.
Dal momento che le aziende di moda sono molto attente ad alcuni aspetti della personalità, vi suggerisco che nella ricerca di questi lavori, nel vostro curriculum risulti ben evidente che voi siete una persona che avete le sotto elencate qualità:
- Smisurato interesse nel mondo della moda e dell’abbigliamento
- Atteggiamento positivo ed entusiasmo
- Proattivo e motivato
- Abile nella comunicazione
- Giocatore di squadra
- Capacità di adattamento e flessibilità
- Sebbene non sia un requisito obbligatorio, padroneggiare l’inglese vi offre più opportunità. Un candidato che parla un’altra lingua è sempre più attraente di chi si difende solo con l’italiano
A questo punto avrete due opzioni per inviare la vostra candidatura:
Il metodo classico. Portare il curriculum a mano in un negozio Primark è un’opzione che può generare buoni risultati, per due motivi.
- A volte non tutti i posti vacanti vengono pubblicati sul sito web dell’azienda.
- Avrete la possibilità di conoscere personalmente il responsabile del negozio e se riuscite a fare una buona impressione, sarete già a metà dell’opera.
Oppure potete candidarvi attraverso il sito web di Primark, nella sezione: Lavora con noi. Dove si trovano le posizioni attualmente aperte e potrete candidarvi online, tramite l’apposito form dove vi viene data la possibilità di caricare il vostro curriculum e allegare una lettera di presentazione.