Utrecht è la quarta città olandese per numero di abitanti, (350.000) e si trova in posizione centrale nel paese, per cui tutte le più grandi città sono a portata di mano, (in una mezz’oretta con i mezzi di trasporto, è possibile raggiungere Amsterdam, Rotterdam o L’Aia). E’ abbastanza raccolta, per cui non serve l’automobile ma allo stesso tempo offre tutto ciò che può offrire una città di dimensioni molto maggiori.
Il suo centro è incredibilmente bello e, viste le ridotte dimensioni, si può facilmente girare in bicicletta o anche a piedi e passeggiare lungo i suoi canali ammirando gli edifici storici ed i luoghi più pittoreschi della città.
Ha una grande zona piena di negozi e centri commerciali, dove poter far shopping. Bar, pub e ristoranti non mancano di certo e la vita vita notturna è sempre molto animata, per merito dei tantissimi studenti presenti in città, che frequentano l’università.
Utrecht, come tutta l’Olanda, è una città abbastanza cara, sia il cibo che i trasporti costano abbastanza, ma per quello che riguarda il trasporto pubblico, potrete risparmiare utilizzando la bicicletta, che qui è il mezzo più utilizzato.
Il problema principale è rappresentato dall’alloggio, che oltre che essere caro è difficile da trovare, soprattutto se siete stranieri, se non conoscete la lingua e se non avete qualche appoggio in loco. Comunque, il problema dell’alloggio riguarda un po’ tutti, e ne è la riprova che molti si spostino a vivere nei paesini vicini ed utilizzano l’efficiente sistema di trasporto pubblico olandese, per andare ad Utrecht tutte le mattine, a lavorare.
E’ una delle città più vivaci dei Paesi Bassi e per questo motivo è la preferita di molti studenti e lavoratori stranieri, inoltre le persone sono molto amichevoli e disponibili verso gli espatriati.
La comunicazione non è un problema, dal momento che la maggior parte degli abitanti della città parla inglese, ma se volete veramente integrarvi e conoscere a fondo la società e la cultura del paese dovrete imparare l’olandese. Anche se è una lingua difficile da apprendere va detto che appartiene alle lingue germaniche e presenta molte similitudini all’inglese, per cui se conoscete già l’inglese bene, sarete molto avvantaggiati. In ogni caso il modo migliore per imparare l’Olandese, e una lingua estera in generale, è sempre quello di frequentare gente locale perché se continuate frequentare connazionali, potete stare certi che la lingua non la imparerete mai.
Comunque anche conoscendo la lingua non significa che automaticamente tutti gli olandesi diventeranno vostri amici, loro hanno la loro cerchia di vecchie conoscenze e difficilmente fanno entrare dei nuovi arrivati, soprattutto se stranieri. Potrete dire di essere diventato amico di un olandese solo nel momento che riceverete un invito a cena a casa loro, il che potrebbe richiedere anni di frequentazione.
Le persone amano la loro privacy ed i loro spazi personali, per cui nelle conversazioni, evitate di scendere troppo sul personale, non avvicitatevi troppo o toccateli fisicamente e non iniziate mai una conversazione con un estraneo.
Per quello che riguarda il lavoro, la presenza di tantissimi studenti universitari e di conseguenza di neolaureati, che escono ogni anno dalla sua rinomata università, ha fatto si che tantissime aziende affermate o nuove start up abbiano scelto Utrecht come sede della loro compagnia. Aziende che spaziano dalla finanza al settore bancario, dalla ricerca al settore scientifico e IT.
La sua posizione strategica la rende un luogo perfetto per le aziende di logistica e trasporti, la cui presenza è numerosa. Inoltre, non va dimenticato, il suo importante porto commerciale.
Vivere a Utrecht, pro
- Città molto bella, ricca di canali ed edifici storici
- Persone amichevoli ed accoglienti
- Trasporto pubblico eccellente
- Possibilità di andare in bicicletta ovunque
- Buone opportunità lavorative
- Servizi ottimi
Vivere a Utrecht, contro
- Traffico caotico
- Costo della vita alto, soprattutto l’alloggio
- Clima nordico
Vivere e lavorare a Utrecht, conclusioni
Potremmo definire Utrecht una città a misura d’uomo: è possibile raggiungere qualsiasi luogo in bicicletta. La città ha quella vivacità che solo una città studentesca può offrire ed i posti per divertirsi o passare qualche ora piacevolmente non mancano. Le persone sono, generalmente, accoglienti e simpatiche e se proprio un giorno vi annoiate potete prendere il treno ed in 30 minuti sarete a Rotterdam o Amsterdam.
Chi, invece, fosse interessato a lavorare anche in qualche altra città dei Paesi Bassi può leggere l’articolo pubblicato sul blog: La guida per trasferirsi in Olanda