Breslavia o Wroclaw, sebbene sia la quarta città polacca per numero di abitanti (ufficialmente sono circa 700.000 le persone che vivono in città, ma questo numero è sottodimensionato a causa di molti che non sono registrati), è relativamente piccola per chi è abituato a Varsavia o a grandi metropoli. Tutto è davvero “a portata di mano” e vicino al centro.
A Breslavia ci sono 20 istituti di istruzione superiore (università, accademie mediche, università tecniche ecc.) Il che determina la presenza di molti studenti, di cui tanti anche stranieri.
E’ una città molto verde, con i suoi oltre 40 parchi ed il grande fiume Odra che la attraversa. In gran parte è stata rinnovata. Si trovano alcuni luoghi ancora fatiscenti ma il centro città è stato interamente recuperato ed è molto bello.
Breslavia offre un’eccellente qualità della vita, e ciò è testimoniato dal gran numero di immigrati che si sono trasferiti a vivere qui e la stanno trasformando in una città veramente multiculturale.
Trasferirsi a Breslavia, come del resto in qualsiasi altra città polacca, significa dover affrontare la barriera linguistica. Tutti coloro che decidono di vivere qui prima o poi dovranno decidersi di imparare il polacco, se vorranno realmente iniziare un processo di integrazione.
Soprattutto durante la stagione primaverile-estiva, hanno luogo molti concerti ed eventi culturali, non dimentichiamo che nel 2016 è stata la capitale della cultura europea.
Mantiene, inoltre, l’atmosfera di una città universitaria. C’è una grande università e tanti altri istituti: Politechnic Institute, Medical Academy, Art Academy ecc. Durante l’anno scolastico la città esplode di giovinezza ed energia, tendenza, avanguardia e genialità.
In estate la maggior parte degli studenti torna a casa, ma il loro vuoto è colmato dai tanti turisti internazionali che riempiono le stradine medievali del centro storico.
Il costo della vita è più basso rispetto al nord Italia ed è simile alle città più grandi polacche. E’ possibile affittare una stanza a un prezzo simile a quello di Varsavia ma di qualità leggermente migliore. Una camera media in un appartamento condiviso costa dai 750 a 850 PLN.
Trovare un alloggio sta diventando sempre più complicato per via dell’aumento della domanda, dovuta al gran numero di immigrati che non smettono di arrivare in città. Ciò comporta naturalmente una saturazione del mercato degli affitti, con l’inevitabile aumento dei prezzi.
Il costo della vita è leggermente inferiore a quello di di Varsavia, ma non aspettatevi grosse differenze.
È una delle città in più rapido sviluppo in Polonia ed il sistema di trasporto pubblico è relativamente buono, ci sono autobus e tram, ma nessuna metropolitana. Purtroppo a causa del traffico e di una scarsa pianificazione i mezzi pubblici sono spesso fuori orario.
C’è un buon collegamento con il sistema autostradale polacco che la collega da un lato a Dresda, Berlino e Lipsia dall’altro a Katowice e Cracovia. Anche il collegamento con Varsavia è ottimo.
La città è piena di macchine, quindi gli ingorghi sono una cosa normale.
Generalmente Breslavia, come del resto tutta la Polonia, è molto sicura.
Qualcosa che non sarà di vostro gradimento, e che in effetti è tra gli aspetti peggiori per chi vive a Wroclaw, è la bassa qualità dell’aria che si respira in città. Ciò è dovuto all’alto livello di inquinamento ambientale generato dal massiccio utilizzo del carbone come combustibile per le centrali termiche del paese.
Breslavia, negli ultimi anni, ha continuato nel suo percorso di sviluppo economico e si colloca al sesto posto tra le economie regionali in più rapida crescita in Europa.
La città ha un buon mercato del lavoro, (chiaramente in relazione alle singole competenze professionali e alla relativa conoscenza della lingua).
Anche se disoccupazione è molto bassa per gli standard polacchi, le opportunità di lavoro sono ancora inferiori rispetto a città come Varsavia e Cracovia. Anche se gli stipendi sono, generalmente, migliori rispetto alla maggior parte delle cittadine in Polonia.
A Breslavia hanno le loro sede molte compagnie internazionali, per cui potrebbe essere relativamente facile trovare un impiego presso una di queste.
Come madrelingua italiano probabilmente vi starete chiedendo se c’è lavoro per voi. La risposta è nel gran numero di compagnie internazionali di BPO e outsourcing stabilitesi in città che spesso richiedono personale di lingua italiana.
Chi fosse interessato ad avere tutte le informazioni su un suo eventuale trasferimento in Polonia, può leggere l’articolo che tratta questo argomento.