La Polonia è la più grande potenza economica dell’Europa centrale. La sua economia gode di buona salute e si prevede una crescita del PIL per il 2022 di un 2,5%. Per quello che riguarda il tasso di disoccupazione siamo attorno al 3%, il che significa di fatto, la piena occupazione. In Polonia esiste un salario minimo che per il 2022 è di circa 500 € netti al mese. Gli stipendi sono meno della metà di quelli di molti paesi dell’Europa. Ma la carenza di personale ed il fatto che gli stipendi crescono più velocemente che nel resto dell’Europa, fanno della Polonia un paese interessante in cui cercare e trovare lavoro. Anche se effettivamente ci sono molti lavori disponibili in Polonia, per trovare un buon impiego è necessario avere buone abilità, un buon CV e conoscere il polacco.
Come trovare lavoro in Polonia
Per trovare lavoro in Polonia potete utilizzare il servizio pubblico per l’impiego polacco oppure avvalervi dei servizi offerti dalle agenzie di recruiting private, molte delle quali operano anche on line, ci si può iscrivere caricando il proprio curriculum
In alterntiva potete consultare le offerte di lavoro pubblicate su vari quotidiani sia in formato cartaceo che online.
Per lavorare in Polonia, a meno che non lavoriate per qualche multinazionale o in un call center, nel qual caso sarà sufficiente l’inglese, nel resto dei casi dovrete conoscere il polacco. La maggior parte dei posti di lavoro disponibili per gli stranieri in Polonia sono presso una dei tantissimi BPO/SSC, (business process outsourcing) presenti nel paese.
Le migliori opportunità e gli stipendi più alti li potete trovare nelle grandi città: Varsavia in testa, Breslavia, Cracovia e tutta la Slesia, in generale.
La stagione migliore per cercare un lavoro stagionale è sicuramente l’estate. Con offerto nell’agricoltura o nel turismo.
Ribadisco che la conoscenza del polacco è fondamentale, per poter accedere ad un lavoro ben retribuito in Polonia, dovrete avere una buona padronanza del polacco e quando dico buona, intendo ad un livello B2/C1. La carenza di manodopera è una qualcosa di vero in Polonia, ma come detto sopra, per accedere alla maggior parte dei lavori dovrete avere una buona padronanza della lingua.
Anche in Polonia, per cercare lavoro valgono le solite regole generali: creare un buon profilo LinkedIn, consultare i siti di ricerca lavoro, rivolgersi alle agenzie di recruiting o presentare la propria candidatura direttamente alle aziende.
Buone opportunità sono offerte dalle innumerevoli startup che continuamente nascono nel paese, per cui se avete voglia di lanciarvi in nuova avventura, in un settore anche diverso dal vostro, avete la possibilità di provarci.
Lavori piu richiesti in Polonia
Attualmente i lavori più richiesti in Polonia sono nei seguenti settori:
- Ingegneria: vi è una forte carenza di ingegneri nel paese, ma spesso viene richiesto la conoscenza del polacco
- IT: sviluppatori di software, programmatore, analista, ecc.
- Salute: iniziano a scarseggiare diverse figure professionali, (infermieri, medici, fisioterapisti, ecc.)
- Hospitality: cuochi, pasticceri, ecc.
- Servizio Clienti: sono richiesti madrelingua di numerose lingue straniere (italiano, danese, tedesco, inglese, spagnolo, ecc.)
- Settore produttivo: anche questo settore sta sperimentando delle carenze, ma gli stipendi sono piuttosto bassi e generalmente questi ruoli sono ricoperti dai tantissimi ucraini presenti nel paese
- Finanziario- legale, presso una delle tantissime aziende internazionali presente
Trovare lavoro in Polonia, cultura del lavoro
In Polonia esiste una notevole gerarchia sul luogo di lavoro, la struttura è fortemente verticistica e le posizioni all’interno dell’azienda sono ben definite e vige un rispetto ed un atteggiamento molto formale verso i superiori. I superiori e i colleghi più anziani sono visti come persone più esperte e più sagge, pertanto dovranno essere trattati, sempre, con rispetto e deferenza.
Le iniziative personali, di chi occupa posizioni inferiori all’interno dell’azienda non sono ben viste, i sottoposti devono lavorare seguendo rigorosamente le istruzioni che vengono loro impartite e raramente vengono coinvolti riguardo le decisioni che vengono prese a livello aziendale.
Per chi volesse approfondire l’argomento lavoro, consiglio la lettura dell’articolo Lavorare in Polonia