Meglio vivere a Madrid o Barcellona? Questo è l’eterno dilemma. Entrambe le città sono luoghi fantastici in cui vivere, ma sicuramente ci sono alcune differenze. Madrid è la capitale amministrativa e finanziaria della Spagna. Mentre Barcellona ha una storia più lunga ed è una città più vecchia, quindi i suoi quartieri più antichi come il Barrio Gòtico hanno un fascino particolare.
Trasporti
Entrambe le città hanno aeroporti che sono ben collegati ad altre città europee, ma Madrid ha più voli intercontinentali.
Madrid, a causa della sua posizione centrale e snodo stradale e ferroviario, è logisticamente migliore per coloro che devono viaggiare molto in Spagna.
Per quello che riguarda il trasporto pubblico a Madrid, sebbene buono, onestamente occorre molto tempo per spostarsi a causa delle distanze da percorrere e del volume di traffico. Barcellona è più piccola, più compatta e con strade peggiori. Ma muoversi in città, nonostante tutto, è molto più veloce.
Attività culturali
Semplicemente perché Madrid è la capitale spagnola da secoli, sembra avere un’offerta culturale (musei, monumenti, ecc.) maggiore di Barcellona.
Vita notturna
Anche la vita notturna a Madrid è maggiore, fondamentalmente perché vi sono tantissime persone che lavorano nel settore dello spettacolo o uomini d’affari che non hanno l’obbligo di alzarsi presto. Ma in generale c’è molta più cultura di uscire rispetto a Barcellona.
Scuole
Entrambe le città hanno una scelta di università di livello mondiale e buone scuole sia pubbliche che private. Barcellona ha tantissimi studenti erasmus, Madrid, invece, ha molti più studenti spagnoli.
La principale differenza deriva dal sistema educativo bilingue presente a Barcellona. Il catalano è obbligatorio ad ogni livello scolastico.
Entrambe le città hanno scuole internazionali, ma Madrid ha più scelta di scuole e lingue di insegnamento. I costi per le scuole private sono quasi gli stessi in entrambe le città.
Clima
In generale, il clima di Barcellona è migliore rispetto a quello di Madrid a causa dell’influenza del Mediterraneo. Madrid è conosciuta per le estati molto calde e secche ed inverni che possono essere anche molto freddi. (9 meses de invierno y 3 de infierno, come dicono i madrileni). Barcellona ha un clima molto più mite e temperato.
Madrid ha un clima continentale, con temperature che possono scendere sotto i 5 C in inverno e superare i 40 C in estate. Barcellona è più umida e con temperature più miti raramente scende sotto i 10 C gradi o sale sopra i 30 C.
L’unico vantaggio di Madrid a questo proposito è che almeno è una città molto secca e che le sue 5/6 settimane annuali di primavera e le altrettante di autunno sono fantastiche
Costo della vita
I costi maggiori da affrontare in entrambe le città sono quelli relativi all’affitto. I canoni di locazione sono praticamente gli stessi in entrambe le città, ma a Madrid è più facile trovare un alloggio disponibile. Al momento, a Barcellona è davvero difficile trovare qualcosa e i prezzi sono in continuo aumento. Aspettatevi di pagare almeno € 450 per una camera o € 1200 per un appartamento. La scarsità di alloggi è dovuta soprattutto al fatto che molti proprietari preferiscono affittare ai turisti tramite airbnb. Madrid, invece, ha implementato diverse misure di controllo degli affitti turistici, che sembrano, in qualche modo, funzionare.
Dopodiché tutto il resto (cibo, trasporti, utenze, ecc) è abbastanza economico e il costo è più o meno lo stesso in entrambe le città.
Internazionalità
Quando siete a Barcellona, sapete di essere nella capitale della Catalogna. Anche se ad uno primo acchito la città può apparire più cosmopolita rispetto a Madrid, in realtà molti degli stranieri presenti sono solo visitatori o di passaggio.
Quando siete a Madrid, avrete, invece, la piena consapevolezza della passata potenza coloniale spagnola; con la presenza di quartieri pieni di persone provenienti da tutte le sue ex colonie.
Persone
I castigliani sono, generalmente, più amichevoli e più tipicamente spagnoli, (corride e flamenco).
I catalani sono spesso anti-spagnoli e si concentrano intensamente sulla loro identità. L’élite sceglie di parlare solo catalano e molti evitano di parlare spagnolo se possono.
Gli abitanti di Madrid sono più aperti ed è facile fare subito amicizia. A Barcellona è più difficile entrare nell’intimità di una persona o di un gruppo, ma quell’intimità, quando si apre, è molto profonda.
Madrid è più religiosa e politicamente conservatrice mentre Barcellona è più progressista e anticlericale. Entrambe le città sono, in ogni caso, socialmente molto liberale.
Lavoro
Le persone a Madrid lavorano in modo più rilassato rispetto a Barcellona. Perché molti sono impiegati nel settore pubblico e la pressione del lavoro è limitata. In Spagna esiste un detto che recita: “non chiamare nessuno a Madrid tra le 10:00 e le 12:00 perché stanno facendo una pausa, né tra le 13:30 e le 15:30 perché stanno pranzando, e assicurati di chiamarli prima delle 18:00 perché dopo se ne saranno andati”.
Per trovare lavoro come straniero, forse Madrid avendo più multinazionali potrebbe offrire qualche opportunità in più, mentre nel settore turistico sicuramente le maggiori opportunità si trovano a Barcellona.
Conclusioni
Sono sicuramente entrambe due città molto belle con un’atmosfera fantastica. Da un lato vivere a Barcellona significa essere vicini al mare e avere molto meno ingorghi; mentre vivere a Madrid comporta una maggiore offerta culturale e persone più amichevoli.
Barcellona ha un clima molto migliore, è anche una città più bella e antica di Madrid, con diversi luoghi da cui è possibile ammirare l’intera città e il mare.
D’altra parte, si deve riconoscere che Barcellona sta perdendo gran parte della sua essenza a causa dell’eccesso di turismo mentre Madrid ha più capacità di preservare la sua autenticità.
Le persone a Madrid sono più conservatrici rispetto a Barcellona, che è una città più cool, però a Madrid non ci sono separatisti e c’è una lingua in meno da imparare. A voi la scelta.
Tutte le informazioni relative a come trovare lavoro in Spagna, le trovate in questa Guida
Chi invece è interessato a trasferirsi anche in un altra città spagnola può leggere l’articolo specifico, pubblicato su questo blog.