San Paolo, capitale dell’omonimo stato è una città enorme, che conta circa 12 milioni di abitanti che diventano 27 milioni se consideriamo la sua area metropolitana, (la quinta area metropolitana più grande al mondo). Una città enorme costruita senza alcuna pianificazione urbana dove il caos, soprattutto nelle strade, regna sovrano.
La crescita incontrollata della città, la costruzione continua di nuovi edifici residenziali e commerciali ha generato una metropoli sovrappopolata, con un sistema di trasporto pubblico antiquato che non è riuscito a tenere il passo con l’aumento della popolazione. Per cui le persone più povere che vivono in periferia sono costrette ad impiegare anche diverse ore al giorno per raggiungere i loro luoghi di lavoro, a bordo di autobus strapieni che sfidano il traffico infernale perenne delle strade cittadine. Sperando di non rimanere bloccati in qualche gigantesco ingorgo generato da un incidente o da qualche altre motivo. La soluzione migliore sarebbe quella di vivere vicino a qualche stazione della metro.
La città gode di un buon clima, la temperata media annua le è di circa 20°C, con temperature minime invernali che raramente scendono sotto i 14°C, con temperature estive che di norma non superano i 30°C ma in certi periodi possono diventare veramente soffocanti.
Per quello che riguarda i costi, San Paolo ha un costo della vita più elevato rispetto ad altre città del Brasile. Però vivere a San Paolo è molto più economico rispetto ad altre grandi città del mondo. Ad esempio un biglietto dell’autobus costa 80 cent contro i quasi 3 $ di New York ed il costo dell’affitto di un monolocale in zona centrale è di circa 600 $ contro i 4.000 $ che dovreste pagare a New York. Ma il costo della vita è fortemente influenzato dal valore del real (la moneta del Brasile) che oggi è fortemente svalutata ma in passato ha avuto un valore di 4-5 volte superiore a quello attuale.
Gli abitanti di San Paolo, (paulisti) a differenza del brasiliano tipico, lavorano in modo abbastanza intenso ma questo non significa che non amino la compagnia ed il divertimento, tutt’altro. Finiti gli impegni di lavoro ci si dedica allo svago e ai divertimenti però non aspettatevi il calore caratteristico dei brasiliani, qui le persone sono meno aperte e più distaccate.
Se amate la vita notturna San Paolo non vi deluderà, bar, locali dove si suona musica dal vivo fino all’alba e ristoranti di tutti i tipi. Ma non è tutt’oro quel che luccica, la città soffre di anche di alcuni problemi cronici ed in particolare i più importanti sono due: la disuguaglianza sociale e la criminalità.
Come in tutte le città brasiliane esiste il centro città con i suoi grattacieli e le sue aree residenziali sorvegliate 24h, dove vivono le persone benestanti mentre in periferia sorgono le favelas dove milioni di persone vivono ammassati in baracche che sorgono in zone dove non esiste alcun tipo di legge e di servizio. Le persone delle classi più povere, ammesso che riescano ad andare a scuola, andranno in una scuola pubblica, il cui livello di insegnamento è estremamente scadente e non è in grado di fornire agli studenti la preparazione necessaria per superare gli esami di ammissioni all’università, nel caso volessero iscriversi e ciò genera quel circolo vizioso in cui i poveri non riusciranno mai a salire i gradini della scala sociale.
Da quanto visto sopra deriva il secondo problema, cioè la criminalità. Sebbene non tutta la criminalità presente in città sia dovuta alle diseguaglianze sociali o alla povertà che affligge milioni di persone, senz’altro contribuisce in maniera determinante. Questo elevato tasso di criminalità ed il senso di insicurezza percepito dalla maggior parte della popolazione determina che chi ne ha le possibilità tenda a vivere in quartieri completamente recintati e sorvegliati giorno e notte e costringa le persone a vivere in un costante stato di tensione, quando si trovano in viaggio o in qualche spazio pubblico.
Parlando invece di lavoro, va notato che storicamente la zona sud del paese è stata sempre quella più economicamente sviluppata. Anche oggi San Paolo è il maggiore centro economico, industriale e finanziario non solo del Brasile ma dell’intera America Latina. Bastano questi numeri per far capire la sua importanza economica: San paolo apporta circa il 10% del PIL del Brasile e la sua Università produce oltre un ¼ della ricerca effettuata nel paese.
La maggior parte delle multinazionali brasiliani e straniere, (Google, Facebook, ecc.), hanno sede proprio qui. Per cui se siete intenzionati a cercare lavoro o ad avviare un business, questa è sicuramente la miglior città del paese. A tal proposito, se volete avere maggiori informazioni su come poter lavorare in Brasile vi consiglio la lettura dell’articolo: Lavorare in Brasile
Vivere e lavorare a San Paolo, pro e contro
Vivere a San Paolo, pro
- La più europea delle città brasiliane, (con una forte etica del lavoro)
- Buone opportunità di lavoro
- Minor tasso di criminalità rispetto ad altre città brasiliane (Rio de Janeiro)
- Città abbastanza pulita
- Grande vita notturna
Vivere a San Paolo, contro
- Povertà e disuguaglianza sociale
- Città non bella
- Città inquinata e rumorosa
- Traffico impressionante
- Alto tasso di disoccupazione
Vivere e lavorare a San Paolo, conclusioni
La città soffre di molti problemi, dal traffico congestionato al sistema di trasporto insufficiente, dagli alti livelli di inquinamento all’alto tasso di criminalità ma in compenso offre un clima temperato, né mai troppo freddo e raramente troppo caldo. La sua vita notturna è fantastica ed è sicuramente la città che offre le maggiori opportunità lavorative di tutta l’America Latina.
Vivere a San Paolo può essere piacevole o estremamente difficile a seconda de vostri gusti e soprattutto dalle vostre disponibilità finanziarie. Se avete la possibilità di vivere in un buon quartiere, in un complesso residenziale sicuro e potete raggiungere il vostro luogo di lavoro in metropolitana, evitando cosi gli ingorghi la vostra vita non sarà male.
Ma se siete amanti della pace e della tranquillità costretti a vivere in una zona non sicura della città e per di più non servita dalla metropolitana, per cui spenderete ore per raggiungere il vostro luogo di lavoro e la vostra vita qui potrebbe essere un inferno.
Per finire, se siete interessati a trasferirvi anche in un’altra città del Brasile vi consiglio di leggere l’articolo: Trasferirsi in Brasile