L’economia danese gode di ottima salute, per cui se si hanno le competenze richieste dal mercato del lavoro non dovrebbe essere difficile trovare un impiego. Nel 2021 sono state registrate circa 200.000 offerte di lavoro nel settore privato, con un aumento di 40.000 rispetto all’anno precedente. La disoccupazione è ora prossima a scendere al di sotto del livello pre Covid-19.
Trovare lavoro in Danimarca
Le possibilità di trovare lavoro in Danimarca dipenderanno dalle vostre qualifiche.
–Se non avete qualifiche particolari e non conoscete la lingua danese sarà difficile. Con la conoscenza solo dell’inglese potreste trovare un lavoro come addetto alle pulizie, alcuni lavori nel settore della produzione e dei trasporti/logistica e gli immancabili lavori in agricoltura/allevamento o nella ristorazione.
–Se non avete qualifiche particolari ma parlate la lingua potreste avere accesso a una varietà molto più ampia di lavori.
– Se siete altamente qualificati ma non parlate la lingua, potrebbe essere relativamente facile trovare un lavoro nelle principali città del paese, ma più difficile al di fuori dei grossi centri urbani.
– Se avete delle qualifiche e parlate anche danese, il compito più impegnativo sarà quello di inviare il vostro curriculum, il resto arriverà di conseguenza.
Come nella maggior parte dei paesi del mondo trovare un lavoro in Danimarca è molto più semplice se si hanno dei contatti. Trovare lavoro tramite amici e conoscenti è una pratica molto comune.
Quali sono i lavori più richiesti in Danimarca?
- Operai qualificati e specializzati, (meccanico di camion, meccanico di treni, operaio costruttore di ponti, ecc.)
- Ingegneri in tutti i campi, (ingegneri chimici, elettrici, meccanici, delle energie rinnovabili, ecc.)
- IT, tutti gli specialisti informatica
- Professionisti della sanità, (medici, infermieri, ecc)
La Danimarca è una nazione abbastanza piccola e tutti gli stranieri devono competere per il lavoro con i danesi che sono avvantaggiati nella comprensione della lingua, della cultura e della società danese. Quindi perché il datore di lavoro dovrebbe assumere uno straniero quando può assumere un danese nativo?
La risposta è semplice: lo assumerà solo se quel lavoratore non è disponibile sul suolo danese. A tal proposito il Governo danese due volte all’anno pubblica una lista dei lavoratori carenti in danimarca.
Il 1° gennaio 2022, The Agency for Labour Market and Recruitment (STAR)ha pubblicato una nuova “positive list” for people with a higher education e for skilled work.
La lista contiene un elenco di professioni che sono carenti in Danimarca. Anche cittadini non UE possono ottenere un permesso di lavoro e di soggiorno se ricevono un’offerta di lavoro, per una professione inclusa nella lista, da parte un datore di lavoro danese. Questo significa che se siete un uno specialista, la cui professione è contenuta in questo elenco, non avrete problemi. Se siete un buon ingegnere meccanico allora avrete buone possibilità. Se siete un medico specialista di grande esperienza nessun problema, e cosi via per tutte le professioni contenute nella lista.
Modello del lavoro danese
Il modello danese del mercato del lavoro è riconosciuto per la sua capacità di unire le esigenze dei datori di lavoro salvaguardando al tempo stesso il benessere dei dipendenti. Ciò implica che i datori di lavoro possono facilmente assumere e licenziare, ma i dipendenti godono di una serie di tutele tra un lavoro e l’altro. Inoltre i livelli salariali sono regolati attraverso contratti collettivi.
Il modello si basa su alcuni elementi fondamentali:
I datori di lavoro possono assumere e licenziare i dipendenti molto facilmente.
I dipendenti che pagano le quote al fondo di assicurazione contro la disoccupazione godono fino a due anni indennità di disoccupazione.
Le istituzioni forniscono, ai disoccupati, programmi di riqualificazione e di consulenza al fine di fargli trovare un lavoro il più presto possibile.
Lo stato danese paga un’indennità di sussistenza alle persone che non riescono a mantenersi a causa di malattia, divorzio o disoccupazione.
La Danimarca offre livelli salariali fra più competitivi nell’UE.
La Danimarca ha i costi più bassi per il datore di lavoro nell’UE. I contributi previdenziali, pensionistici e l’assicurazione sanitaria, che il datore di lavoro versa sono inferiori in Danimarca rispetto ad altri paesi europei.
I danesi sono una delle forze lavoro più produttive e laboriose in Europa, in tutti i settori. Ciò è dovuto in gran parte alla mentalità e alla cultura del lavoro danesi. I dipendenti godono di un alto grado di autonomia e responsabilizzazione sul lavoro, ciò ne fa dei lavoratori altamente motivati e coscienziosi e con un’alta soddisfazione sul lavoro.
L’aggiornamento continuo. I dipendenti vengono costantemente aggiornati per soddisfare le nuove esigenze del mercato del lavoro, creando cosi una forza lavoro sempre al passo con i tempi e le nuove tecnologie.
Ottima conoscenza delle lingue. Quasi nove danesi su dieci parlano inglese e uno su due parla tedesco. I danesi si piazzano sempre fra le prime posizioni nei sondaggi sulle competenze linguistiche, a livello globale.
Lavoro flessibile. A differenza di molti altri paesi europei, in Danimarca non si applicano restrizioni per quanto riguarda il lavoro notturno e nei fine settimana, il che significa che le aziende possono operare 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Trovare lavoro in Danimarca, conclusioni
Riassumendo possiamo trarre queste conclusioni:
- Le probabilità di trovare lavoro sono maggiori vicino a Copenaghen
- Se non sapete dove cercare vi consiglio di dare un’occhiata ai bar-ristoranti che sono sempre alla ricerca di personale
- Siate disposti ad accettare, almeno all’inizio, qualsiasi tipo di lavoro
- Consegnate il vostro curriculum ovunque sia fisicamente che online e vedrete che prima o poi qualcosa salterà fuori
- Se proprio non trovate nulla, sappiate che i lavori negli allevamenti di animali e nelle serre di ortaggi sono sempre molto richiesti. Il lavoro non è che sia pagato un granché e le fattorie e le serre sono abbastanza isolate. Ma è un dei modi più immediati per trovare un lavoro.
Chi fosse interessato a conoscere in concreto tutti i modi per trovare lavoro in Danimarca, consiglio la lettura dell’articolo specifico.