Lione conta circa 490mila abitanti, è la terza città più popolosa della Francia (dopo Parigi e Marsiglia). Il suo centro (la città vecchia) è patrimonio dell’Unesco. E’ considerata, anche, la capitale della gastronomia francese.
Lione è una di quelle poche città attraversate da due fiumi. Il Rodano, che arriva dalla Svizzera, e la Saona, che scende da nord.
Ha l’enorme vantaggio di trovarsi un’incredibile situazione geografica. E’ a 2 ore di distanza, in treno, da Parigi. A 3 ore dalla Costa Azzurra e a 2 ore dalle piste da sci. La Svizzera e l’Italia sono a 2 ore di distanza in auto. Inoltre, appena fuori Lione ci sono delle belle campagne.
Negli ultimi anni la città ha ridotto il traffico ottimizzando il suo sistema di trasporto pubblico. Oggi Lione dispone di una metropolitana che collega la città attraverso varie linee, un servizio di tram ed autobus efficiente e funzionale. Un sistema di auto elettriche condivise e forme di utilizzo gratuito di biciclette.
Il vantaggio di Lione è che è una grande città (per gli standard francesi), quindi avrete tutti i vantaggi che potreste trovare in una città come Parigi, ma a differenza della capitale la città è più “personale”, è più a misura d’uomo.
Rimanere senza qualcosa da fare a Lione è praticamente impossibile. E’ una città molto dinamica con una vasta offerta culturale, festival, spettacoli teatrali e un’ampia varietà di musei.
L’atmosfera è così varia, divertente e gioviale che offre una qualità di vita eccezionale, rendendola, a mio avviso, una delle destinazioni da preferire in Europa.
La maggior parte delle persone sono socievoli, amichevoli, simpatiche e disposte ad aiutarvi in caso di necessità.
La gente a Lione è cosmopolita e rilassata (non così rilassata come a Marsiglia ma molto più rilassata dei parigini). Amano il cibo e il vino egli piace fare festa e stare insieme.
Grazie a un ritmo di vita più lento a Lione, la gente tende ad essere più aperta e a conversare con uno straniero rispetto agli scostanti parigini.
La qualità della vita a Lione è molto alta, e ciò si riflette sul costo della vita. Qui i prezzi sono più alti che in altre città europee. Sebbene sia notevolmente più economico di Parigi, cibo, servizi e divertimenti hanno un costo significativo. Gli alloggi vicino al centro hanno prezzi esorbitanti, ma ci sono sistemazioni in periferia più convenienti.
Il tempo è abbastanza bello più simile al sud della Francia che alla grigia e piovosa Parigi.
Il cibo rappresenta uno dei suoi grandi punti di forza, motivo per cui la città è anche conosciuta come la capitale della gastronomia francese. Sarete in grado di provare ottimi piatti in tutte le fasce di prezzo.
La sanità a Lione è di ottimo livello, non a caso la città annovera alcuni fra migliori ospedali del mondo.
La città è generalmente sicura. Come nella maggior parte dei posti, ci sono quartieri “più buoni” e altri da evitare.
Uno dei principali problemi: è il suo livello di inquinamento. Lione rientra spesso nella lista delle località dell’Unione Europea con alti livelli di inquinamento atmosferico da biossido di azoto (NO2).
Ciò è causato, principalmente, dalle automobili, per questo la città ha implementato misure per ridurre il volume complessivo del traffico e mettendo fuori circolazione le auto più vecchie ed i veicoli diesel.
Vivere a Lione, pro:
- Buone opportunità di impiego
- Buon livello dei salari
- Servizi ottimi
- Città molto giovane e attiva
- Posizione geografica strategica
- Buon clima
Vivere a Lione, contro:
- Inquinamento elevato
- Alto costo della vita
Lione è sempre stata caratterizzata da un’intensa attività industriale per la presenza di numerose aziende petrolchimiche, farmaceutiche e biotecnologiche.
E’ il secondo centro economico della Francia, dopo Parigi ed è davvero attraente da un punto di vista economico, sia per le aziende che per i privati. La scena dello start-up si sta sviluppando rapidamente e la città attira molte grandi compagnie internazionali. Anche il settore turistico e del commercio stanno vivendo uno sviluppo frenetico.
Ciò implica che Lione sia una delle principali destinazioni di espatriati in Francia. Va anche detto che i salari sono abbastanza buoni e le condizioni di lavoro sono favorevoli.
A meno che non si giunga a Lione con già un lavoro in tasca, è necessario parlare francese, perché altrimenti sarà difficile trovare un lavoro, poiché le aziende optano sempre per le persone che parlano la lingua.
Anche per comunicare nella vita quotidiana avrete bisogno della lingua, perché i francesi non sono famosi per il loro alto livello di inglese. Va detto però che generalmente sono molto comprensivi con gli stranieri e sono sempre collaborativi.
Come detto, non è facile trovare un lavoro in Francia senza un francese fluente. Questo è possibile, a volte, in alcuni settori come: turismo, immobiliare, finanza, IT e marketing.
Il livello di disoccupazione a Lione è piuttosto basso. Le statistiche degli ultimi anni hanno costantemente confermato un notevole aumento in termini di assunzioni, rispetto ad altre grandi città.
I settori con più richiesta sono:
- Ospitalità (compresi hotel e catering)
- Assistenza sanitaria e sociale
- Commercio
- Produzione
- Ingegneria
- Farmaceutica
Vi ricordo che in Francia è molto diffusa l’abitudine di inviare candidature spontanee alle aziende. Pertanto consiglio di ricercare le aziende di proprio interesse che operano a Lione ed inviare il proprio CV.
Anche per chi fosse interessato ad aprire un proprio business, Lione, dopo Parigi, risulta essere la migliore città francese per chi vuole creare un’impresa.
Per concludere direi che Lione è praticamente, sempre, trascurata a favore della più popolare Parigi.
Ma in realtà è una delle migliori città che ho visto. Non è perfetta ma gode di un equilibrio che difficilmente si trova in altre città.
Chi è interessato a lavorare anche in altre città francesi, può leggere la guida al lavoro in Francia
Chi desidera maggiori informazioni su come trasferirsi in Francia nell’articolo specifico, trova tutte le informazioni.