Nizza è situata nel sud-est della Francia, sulla famosa Costa Azzurra dove si trovano anche Monaco, Cannes e Saint Tropez.
È una città piuttosto grande con 350.000 abitanti e un agglomerato di circa 1 milione di persone. È una città con un’atmosfera molto giovane, grazie al fatto che una delle università europee più conosciute, l’Université Nice Sophia Antipolis, si trova qui. Gli studenti provengono da tutto il mondo.
È, anche, una delle città francesi con il maggior numero di italiani presenti, quindi vi sentirete come se foste a casa.
E’ una città vivace, che presenta luoghi e punti di interesse per tutte le fasce d’età. Le persone, non troveranno difficoltà a fare amicizia e socializzare, in quanto i nizzardi sono molto più aperti degli abitanti del nord della Francia.
In Francia si parlano molti dialetti diversi, e a Nizza la sua variante è un po’ più “italiana” rispetto al resto del paese. Se non parlate perfettamente il francese, in questa città sarà un più facile comunicare con i locali, poiché grazie al suo passato italiano, alcuni di loro saranno in grado di capirvi.
Inoltre è possibile integrarsi nella numerosa comunità di espatriati, fatta di persone provenienti da tutto il pianeta, (europei, americani e africani occidentali).
Ultimamente, però, la gente di Nizza è sempre più sospettosa nei confronti degli immigrati. Nonostante sia una città in cui vivono diversi gruppi etnici, negli ultimi tempi, anche a causa dei recenti attentati terroristici, è stata instillata la convinzione che la maggior parte dei problemi di cui la città soffre siano dovuti all’arrivo di nuovi immigrati.
Nizza possiede un grande patrimonio storico, una volta era italiana, per cui gli appassionati di arte antica troveranno musei, cattedrali e castelli sia francesi che italiani, da poter visitare.
E’ la seconda città della Francia come numero di musei e gallerie d’arte, seconda solo alla capitale, Parigi. L’offerta culturale e di intrattenimento che Nizza può offrirvi, soprattutto in estate, è eccezionale.
Secondo alcuni è una città morta in inverno, piena solo di persone anziane (una specie di Florida francese). È vero che tutta la regione è molto affollata in luglio e agosto e un po’ morta in inverno, ma Nizza è viva anche nei mesi invernali. Dopo tutto, è una città, non solo una località turistica.
La vita è molto costosa. Se vivete da solo finirete per vivere fuori città a causa degli alti affitti e dell’elevato costo della vita. Nonostante ci siano molti milionari che vanno per mare con i loro yacht, la realtà è diversa. La classe media ha difficoltà a far quadrare i conti, poiché i prezzi sono gonfiati dalla presenza di turisti.
Il clima è tipicamente mediterraneo. Le temperature sono buone tutto l’anno, tranne che nei mesi invernali. Ma anche in inverno non sono estreme, poiché le minime non scendono mai sotto i 5° C.
Per quanto Nizza sia una delle destinazioni turistiche più attraenti del paese, non è una delle principali metropoli francesi, e questo è evidente nella mancanza di opportunità di lavoro. Il tasso di disoccupazione è piuttosto elevato e ben superiore alla media nazionale.
Molti di coloro che abitano a Nizza sono in competizione con le migliaia di persone che cercano un lavoro nel vicino Principato di Monaco.
Vi segnalo, inoltre questa bacheca di annunci che contiene offerte di lavoro per italiani all’estero.
Vivere a Nizza, Pro:
– La natura: sole, spiagge, palme, Nizza è circondata dalle montagne e dal mare allo stesso tempo, (ci sono pochissimi posti al mondo dove è possibile sciare al mattino tra le montagne innevate e nuotare nel Mediterraneo nel pomeriggio)
– Clima ottimo
– Persone amichevoli, accomodanti, aperte ed educate
– Multiculturalità, il che significa che incontrerete persone provenienti da tutto il mondo
Vivere a Nizza, Contro:
– Costo della vita elevato. È costoso vivere da soli. Se avete un lavoro “normale”, può essere difficile avere soldi a sufficienza per tutto
– Trasporto pubblico carente e inaffidabile
– Opportunità di lavoro scarse, se non cercate un lavoro legato al turismo potrebbe essere difficile trovare qualcosa
– In estate molto affollato e ancor più costoso
Nel complesso, a mio avviso, è una città molto carina, rilassata e piena di vita. Non sarà il miglior posto per lavorare o iniziare una carriera professionale, ma se vi piace vivere in un posto di mare dove la vita scorre ad un ritmo lento, è fantastica.
In definitiva, consiglio a tutti di visitare Nizza almeno una volta nella vita.
Chi fosse interessato a lavorare anche in altre città francesi, può leggere la guida al lavoro in Francia.
Chi desidera maggiori informazioni su come trasferirsi in Francia nell’articolo specifico, trova tutte le informazioni.