La situazione economica, attuale, in Italia, costringe molti italiani a cercare lavoro in Germania. La carenza di personale in tantissimi settori, che la Germania sta affrontando, rappresenta un’ottima opportunità per tutti coloro che cercano un nuovo lavoro ed un cambiamento nella loro vita. Vediamo allora quali sono le migliori città tedesche per trovare lavoro, a seconda del settore in cui siete interessati.
Le migliori città tedesche per trovare lavoro
Bonn, la Germania è uno dei paesi leader nella internet technology, per cui gli specialisti del settore IT hanno buone prospettive di trovare lavoro in questo settore. Le città che offrono ottime opportunità in questo settore sono molte ma in testa c’è proprio Bonn, dove si trova la sede di Deutsche Telekom, il principale operatore europeo di telecomunicazioni.
Berlino, offre interessanti opportunità nel settore della tecnologia digitale, per la presenza di numerosissime start up. Berlino è, infatti, la sede di molte start-up, che trovano qui un terreno ideale grazie ai costi di gestione contenuti. Queste aziende danno lavoro a tantissimi giovani provenienti da diversi paesi del mondo, basti dire che il 30% dei dipendenti di tutte le start-up, in Germania, arrivano dall’estero. Negli ultimi anni il commercio elettronico, in Germania, è cresciuto a ritmi di +10% ogni anno e Berlino è di gran lunga la città con il maggior numero di start-up nel campo dell’e-commerce. Non vanno poi dimenticati, poi, il settore dei media e quello commerciale.
Monaco, viene subito dopo Bonn in quanto ad opportunità di lavoro nel settore informatico. Il settore dei servizi è sicuramente il più importante in Germania e i copre i ¾ dei posti di lavoro nel paese e Monaco di Baviera è una delle città che offre le maggiori opportunità in questo settore. Di particolare rilievo anche i settori: media, finanziario, industriale, delle consulenza, sanitario ed edile.
Amburgo, la città è ricca di aziende del settore tecnologico che offrono buone prospettive di lavoro agli specialisti del settore IT. Anche il settore terziario è estremamente sviluppato. Per quanto riguarda il settore commerciale Amburgo distacca tutte le altre città tedesche. Il suo porto è il più grande della Germania, ed il secondo in Europa, dopo Rotterdam. Sulla scia del commercio anche il settore della logistica presente in città e il più sviluppato dell’intero paese. Il settore edilizio in Germania è in pieno fermento, il che crea ottime opportunità per chi cerca lavoro in questo settore. L’impegno della Germania nella transizione energetica ha come obbiettivo di raddoppiare la ristrutturazione degli edifici entro il 2050 e renderli più efficienti per quello che riguarda il risparmio energetico. La città più impegnata su questo fronte è senz’altro Amburgo. Altri settori rilevanti sono quello dei medio e quello sanitario.
Colonia, Esistono diversi hub mediatici in Germania ed uno dei principali ha sede proprio in questa città. Non vanno, poi, dimenticati il suo fiorente settore industriale e dei trasporti.
Francoforte, la città offre tantissimi posti di lavoro nel settore dei servizi, il cui fiore all’occhiello è senz’altro quello finanziario – bancario. La città è il quarto centro finanziario mondiale e la seconda città d’affari in Europa. E’ il cuore finanziario più importante del paese e la città più ricca della Germania. Qui ha sede la Banca Centrale Europea (BCE), la Bundesbank e numerose altre banche che fanno della città un importante hub finanziario europeo. Altri settori importanti vanno annoverati fra quelli della logistica e delle consulenze.
Dusseldorf, questa città ha un enorme potenziale creativo nel settore della moda e dei media. E’, infatti, uno dei principali centri di telecomunicazioni della Germania. Ulteriori settori che offrono interessanti opportunità di lavoro a Dusseldorf sono: il settore finanziario, quello della consulenza, il commercio ed infine, quello sanitario.
Stoccarda, quando si parla di questa città automaticamente si pensa alla Mercedes, Stoccarda è la culla dell’automobile tedesca. L’industria automobilistica e motoristica in Europa, è nata qui con Daimler e Benz nel XIX secolo . Attualmente il settore industriale, le cui industrie di punta sono quelle del settore automobilistico danno lavoro, nel paese, a oltre sei milioni di persone. Altro settore trainante della città è rappresentato dall’ edilizia.
Chi fosse interessato a saperne di più su come trovare lavoro in Germania consiglio di leggere l’articolo: Lavorare in Germania, la guida. In ogni caso vi ricordo che per trovare lavoro, in qualsiasi campo, è opportuno avere una discreta conoscenza della lingua tedesca.