Quest’articolo interesserà, soprattutto a chi desidera cercare lavoro nei grandi magazzini a Londra, in qualità di commesso in un negozio. Tenete presente, però, che alcuni grandi magazzini ricercano anche altre figure, per le loro sedi centrali ed il settore IT. Fra i centri commerciali che vi segnalo vi sono i più famosi di Londra e di conseguenza, del mondo. Questo lavoro, generalmente, non è adatto a chi è appena sbarcato in Inghilterra.
Chi è interessato a cercare lavoro nei grandi magazzini a Londra deve padroneggiare bene la lingua. Per i centri di fascia più esclusiva è, inoltre, richiesta o molto gradita la conoscenza di altre lingue straniere.
Harrods è il magazzino di lusso più famoso al mondo. Situato mella zona esclusiva di Knightsbridge, Londra. E’ stato Fondato nel 1834, ora è di proprietà dello stato del Qatar.
Il negozio occupa un sito di 20.000 m2 e conta 330 dipartimenti che occupano oltre 100 mila m2 di spazi commerciali.
Il Gruppo Harrods conta circa 5.000 dipendenti e serve oltre 14 milioni di clienti in circa 178 paesi in tutto il mondo. Tra i suoi articoli troviamo abbigliamento, elettronica, gioielli, articoli sportivi, abiti da sposa, articoli per animali domestici, giocattoli, cibo e bevande, cosmetici, articoli di cancelleria, articoli per la casa, elettrodomestici, mobili e molto altro, non a caso il motto di Harrods è ‘Omnia Omnibus Ubique’, “tutto per tutti, dappertutto”. Molti dei suoi reparti tra cui il dipartimento natalizio e il reparto food sono famosissimi.
Il Gruppo Harrods seleziona continuamente personale per occupare diverse posizioni lavorative in uno dei suoi settori:
- e commerce: graphics designer, tecnici, ecc
- retail: commessi, addetti alle vendite, manager, ecc
- customer experience: personal shopper, addetti al controllo qualità, analisti, ecc
- buying and merchandising: buyer, manager, merchandiser, ecc
- IT: personale per IT team e per IT team security
- ufficio centrale: personale amministrativo, finanziario, ecc
- marketing: manager, specialisti marketing, ecc
- chefs and hospitality: pasticceri, fornai, chef, camerieri, cuochi, ecc
- facilities and operations: project manager, manager, ecc
- aeroporti: ardetti alle vendite
Da sottolineare che Harrods è considerato uno dei migliori luoghi di lavoro in Inghilterra, non ha caso ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed attestati che ne certificano le condizioni eccellenti di lavoro. Se vi interessa lavorare in Harrods, e ritenete che la vostra professionalità possa essere presa in considerazione dall’azienda, potete controllare tutte le offerte di lavoro relative ai posti attualmente vacanti nella loro pagina web
Fortnum&Mason, spesso abbreviato in “Fortnum’s”, è un grande magazzino fondato nel 1707. Ha tre sedi a Londra: a Piccadilly, alla stazione ferroviaria di St Pancras e all’aeroporto di Heathrow. Oltre a vari rivenditori in tutto il mondo.
Inizialmente fondato come un negozio di alimentari, si è costruito la sua reputazione sulla fornitura di cibo di qualità: Adesso ha diversificato l’offerta con molte altre tipologie di prodotti, anche se il suo punto forte rimane il food di alta qualità è fra l’altro fornitore della casa reale Se vi interessa lavorare in Fortnum&Mason, potete controllare tutte le offerte di lavoro relative ai posti attualmente vacanti nella loro pagina web
Debenhams è una catena di grande distribuzione britannica che è stata fondato nel diciottesimo secolo a Londra. Ora è presente, con 178 punti vendita, in tutto il Regno Unito, Irlanda e Danimarca. Vende una vasta gamma di articoli di abbigliamento, per la casa e mobili
Ha negozi di proprietà nel Regno Unito, in Irlanda e Danimarca, ed altri in franchise in diverse nazioni. Se vi interessa lavorare in Debenhams, potete controllare tutte le offerte di lavoro relative ai posti attualmente vacanti, nella loro pagina web
John Lewis è una catena di grandi magazzini di fascia alta che opera in tutto il Regno Unito. Alcuni concessionari si trovano anche nella Repubblica d’Irlanda e in Australia. Il primo negozio John Lewis fu aperto nel 1864 a Oxford Street a Londra.
Oggi in Gran Bretagna vi sono 50 negozi. Se vi interessa lavorare in John Lewis, potete controllare tutte le offerte di lavoro relative ai posti attualmente vacanti, nella loro pagina web
Selfridges&Co. è una catena di grandi magazzini di fascia alta presente nel Regno Unito. Fu fondata da Harry Gordon Selfridge nel 1908. Il negozio principale si trova in Oxford Street a Londra ed è il secondo più grande del paese dopo Harrods. Fu aperto il 15 marzo 1909. Altri negozi Selfridges si trovano al Trafford Centre, in Exchange Square a Manchester e nella Bullring a Birmingham.
Se vi interessa lavorare in Selfridges, potete controllare tutte le offerte di lavoro relative ai posti attualmente vacanti, nella loro pagina web
Harvey Nichols, fondato nel 1831, è una lussuosa catena di grandi magazzini britannici con il flagship store a Knightsbridge, Londra. Vende collezioni di moda per uomo e donna, accessori moda, prodotti di bellezza, vino e food.
Se vi interessa lavorare in Harvey Nichols, potete controllare tutte le offerte di lavoro relative ai posti attualmente vacanti, nella loro pagina web
London Designer Outlet è un centro commerciale semi-aperto a Wembley Park, a nord-ovest di Londra. Al suo interno trovano spazio circa 100 negozi.
Rappresenta la quarta attrazione turistica più popolare di Londra, attirando circa 250.000 persone ogni settimana. Non esiste sistema di reclutamento tramite web, è necessario recarsi in loco curriculum alla mano.
Oxford Street è la via dello shopping di Londra. Due chilometri che vanno da Marble Arch a Tottenham Court Road pieni di negozi, bar, locali e magazzini storici. Scarpe comode e curriculum alla mano.
Sloane Street è un po’ la via Montenapoleone di Londra, con tutte le più importanti griffe presenti, chi fosse interessato a lavorare nel settore non può non prenderla in considerazione.
Westfield London, è un centro commerciale a White City, nel London Borough of Hammersmith and Fulham. Ha una superficie commerciale di 150.000 m², l’equivalente di circa 30 campi da calcio. E’ il più grande centro nel Regno Unito e in Europa. Al suo interno vi sono centinaia di negozi.
Tutte le informazioni su come lavorare nel Regno Unito, le trovate in questo articolo pubblicato sul blog.