Quando si pensa ad un lavoro a Londra o in Inghilterra, difficilmente si pensa ad un luogo di attrazione turistica. Escludendo Buckingham Palace, Big Ben, Westminster e la cattedrale di S.Paul esistono molti altri luoghi visitati ogni giorno, da migliaia e migliaia di turisti, inglesi o stranieri.
Tutti queste strutture, per funzionare correttamente hanno bisogno di molto personale di tutti i generi. Dal disegnatore di cartoons all’addetto al marketing, dal cassiere al barista.
Vi sono molti luoghi turistici dedicati al tempo libero a Londra e in Inghilterra, dove è possibile cercare lavoro. Dagli studi cinematografici ai parchi per divertimento, dai battelli sul Tamigi all’acquario, e molti altri ancora. Di seguito un elenco di alcuni siti turistici di Londra e alcuni parchi divertimenti inglesi, in cui è possibile cercare impiego:
Warner Bros. Studio è un complesso cinematografico sito a Nord-Ovest di Londra, a 29 chilometri di distanza. Oltre ad occuparsi di riprese per produzioni cinematografiche, si possono prenotare set per videoclip musicali, film direct-to-video e spot pubblicitari. Lo spazio totale dell’area risulta essere di circa 50.000 m², composto da uffici di produzione e stage per riprese, Uno dei set esterni è costituito da una via con una fila di 10 case, creato per la saga di Harry Potter. Tutti i giorni e possibile accedere a dei tour all’interno degli studi Le offerte di lavoro spaziano in tutti i settori della produzione cinematografica fino all’addetto per la vendita dei biglietti di ingresso.
The o2 è un grande quartiere dedicato all’intrattenimento nella penisola di Greenwich nel sud est di Londra. Comprende un’arena al coperto, un club musicale, un cinema uno spazio espositivo, piazze, bar e ristoranti.
MBNA Thames Clippers, compagnia che gestisce i battelli che solcano, quotidianamente, le acque del Tamigi con partenze dai principali moli di Londra. Usati giornalmente dai migliaia di pendolari mattinieri e turisti.
SSE Arena di Wembley che con 12.500 posti a sedere è la seconda arena al coperto più grande di Londra. L’ edificio ha ospitato numerosi eventi tra cui le Olimpiadi del 1948 e del 2012.
Eventim Apollo (Hammersmith Apollo) è un teatro e sala da concerto ubicato nel quartiere londinese di Hammersmith. Ha ospitato i concerti di moltissimi famosi cantanti come Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Louis Armstrong, The Beatles, Eric Clapton, The Who, David Bowie, Elton John, Queen, Bruce Springsteen, Kiss, e tanti altri.
London Eye (occhio di Londra), anche noto come Millennium Wheel (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi. È alta 135 metri con 32 capsule, impiega 30 minuti per compiere un giro completo. Trasporta circa 10.000 persone al giorno.
Zoo di Londra è il più antico zoo del mondo. Fu inaugurato nella città di Londra il 27 aprile 1828 e la sua funzione originaria era quella di ospitare animali a scopo scientifico. Qualche tempo dopo, nel 1847 si decise di aprire lo zoo al pubblico. Ad oggi lo zoo ospita 755 diverse specie, per un totale di oltre 15.00 animali. Il London Zoo, che si trova presso Regent’s Park, è amministrato e gestito dalla Zoological Society of London (ZSL)
Sea Life London Aquarium si trova al piano terra della County Hall, nel centro di Londra, È stato aperto nel marzo 1997 come Acquario di Londra e ospita circa un milione di visitatori ogni anno.
Inoltre vi segnalo i maggiori parchi divertimento presenti in Inghilterra, alcuni nelle immediate vicinanze di Londra altri sparsi per l’isola.
Legoland Windsor Resort è un parco divertimento a tema, basati sui giocattoli dell’azienda LEGO con annesso Hotel, che si trova a Windsor, nel Berkshire, Il parco è stato inaugurato nel 1996 nell’ex Windsor Safari Park.Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Go Ape, si tratta di una serie di parchi avventura per adulti e bambini situati nelle foreste e parchi, con diverse sedi a Londra e in tutto il Regno Unito. Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Chessington World of Adventures è un parco divertimenti che si trova Chessington che dista una trentina di chilometri da Londra. E diviso in nove diverse aree tematiche, (selvaggio west, pirati, antico Egitto, vecchia Europa, giungla indiana, Asia selvaggia, ecc) uno zoo e un centro marino.
Drayton Manor Family, parco divertimenti che si trova a Tamworth, cittadina a nord di Birmingham.Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Light Water Valley, parco divertimenti che si trova a Ripon, cittadina a nord di Leeds.Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Thorpe Park, parco divertimenti che si trova a Chertsey, cittadina a una trentina di chilometri da Londra.
Flamingo Land, parco divertimenti che si trova a Malton, cittadina a est di York. Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Adventure Wonderland, parco divertimenti che si trova a Christchurch nel Dorset. Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Adventures Island, parco divertimenti che si trova a Southend on Sea, Essex a est di Londra. Tutte le informazioni relative alle offerte di lavoro le trovate nel loro sito
Per chi fosse interessato a svolgere la attività di guida turistica a Londra e in Gran Bretagna è necessario acquisire il patentino. il Blue Badge Guide Training è in assoluto il miglior percorso preparatorio per diventare guida turistica in Inghilterra. I corsi hanno durata annuale a costi non proprio economici, che vanno dalle 3.000 alle 6.000 £. Ma una volta terminato il corso, il lavoro è quasi assicurato, perché le strutture di interesse turistico più prestigiose accettano solo guide Blue Badge. Anche il guadagno non è da buttare via, 250/300 £ al giorno.
Se foste interessati a lavorare solo nella città di Londra, anche il City Hall organizza questi corsi a prezzi più modici.(1.500 £)
Il punto dolente è, che per poter fare questo lavoro è necessario conoscere l’inglese quasi come un madrelingua.
Per concludere aggiungo anche qualche catena alberghiera in Gran Bretagna
- Grange Hotel catena che dispone di una ventina di hotel a Londra
- Cairn Group catena di alberghi inglese
- Whitbread il più grande gruppo di hospitality inglese a cui appartengono diversi marchi
Tutte le informazioni su come lavorare nel Regno Unito, le trovate in questo articolo pubblicato sul blog.