L’economia del Regno Unito è molto dinamica ed offre notevoli opportunità sopratutto nel settore del terziario e dei servizi. Lavorare in Gran Bretagna può rappresentare una possibilità per coloro che operano nei campi della finanza, della salute, IT, marketing, senza dimenticare il settore dell’hospitality e del commercio.
Lavorare in Gran Bretagna, visti
A differenza del passato, ora con l’avvento della Brexit per poter lavorare nel Regno Unito è necessario munirsi di un Visto di Lavoro che si basa su un sistema a punti (PBS). Questo sistema tende a privilegiare le capacità professionali e il talento rispetto alla provenienza, pertanto i cittadini dell’UE sono equiparati a quelli non-UE. Per ricevere il visto è necessario ottenere 70 punti.
Il visto si può essere richieso online tramite la App UK Immigration oppure presentare la richiesta direttamente presso un Visa Application Centre.
Tipi di visti di lavoro:
Skiled Worker Visa
Il visto per lavoratori qualificati è un visto di lavoro che si ottiene se:
- si riceve un’offerta di lavoro da parte di uno sponsor accreditato presso il Ministero
- lo stipendio non deve essere inferiore a 26.500 £/anno
- bisogna avere una conoscenza della lingua inglese almeno ad un livello B1
- si deve anche disporre di fondi sufficienti per mantenersi all’ arrivo nel Regno Unito
Al lavoratore verrà concesso un visto con una durata massima di 5 anni. Visto che può essere rinnovato oppure il lavoratore può richiedere di stabilirsi nel Regno Unito su in maniera definitiva.
Skiled Worker Visa (Shortage occupation)
In questo caso si può ricevere un’offerta di lavoro con una retribuzione non inferiore a 20.480 £/anno, a patto che si rientri in uno di questi requisiti:
- il lavoro rientri nella lista delle Shortage Occupation nel Regno Unito
- si è in possesso di un dottorato di ricerca in materie attinenti l’offerta di lavoro
- si sono terminati gli di studi e ci si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro e comunque non oltre i 26 anni
Health and care worker visa
Il visto per operatori sanitari e assistenziali è anche questo un visto di lavoro sponsorizzato. I professionisti del servizio sanitario devono ricevere un’offerta di lavoro da parte del servizio sanitario nazionale o altri enti accredidati.
Per richiedere un health and care worker visa il richiedente deve essere un medico qualificato, un infermiere o un professionista sanitario o sociale.
Anche in questo caso al professionista verrà concesso un visto con una durata massima di 5 anni. Visto che può essere rinnovato oppure il lavoratore può richiedere di stabilirsi nel Regno Unito su in maniera definitiva.
Graduate Visa
Il visto per laureati è un visto di lavoro non sponsorizzato a cui hanno diritto gli studenti stranieri che hanno conseguito la laurea nel Regno Unito e possono rimanere a cercare lavoro per 2 anni o 3 nel caso di dottorato.
Global Talent Visa
Il visto Global Talent è un visto di lavoro non sponsorizzato pensato per persone di talento nei settori del mondo accademico, della ricerca, delle arti e della cultura o della tecnologia digitale.
Per poter richiedere un visto Global Talent, bisogna ricevere una preventiva approvazione o aver conseguito dei premi specifici nel proprio campo, nel qual caso può bypassare la fase di approvazione.
Anche in questo caso verrà concesso un visto con una durata massima di 5 anni. Visto che può essere rinnovato oppure il lavoratore può richiedere, già dopo 3 anni, di stabilirsi nel Regno Unito su in maniera definitiva.
Temporary worker visa
I visti per lavoratori temporanei sono studiati per consentire alle persone di recarsi nel Regno Unito per svolgere una serie di lavori di breve durata nel settore agricolo o per attività culturali, di beneficenza o religiose. Si può richiedere questo visto se:
- si è in possesso del certificato di sponsorizzazione rilasciato dallo sponsor che offre il lavoro
- si è in grado di mantenersi finanziariamente, cioè avere a disposizione almeno 1.270 £ (a meno che se faccia carico lo stesso sponsor )
- si depositino foto e impronte digitali presso un visa center
La durata massima del soggiorno prevista da questi visti è compresa tra 6 mesi e 2 anni.
Per lavorare in Agricoltura è possibile fare riferimento a questi siti:
- Bell Brothers Nurseries, piante e vivai
- Haygrove, az agricola
- Agris, sito con opportunità nel settore agricolo in Gran Bretagna
- De Lacy, agenzia con opportunità nel settore agricolo e ambientale in Gran Bretagna
- Farming, giornale on line con sezione dedicata alle offerte di lavoro in campo agricolo e zootecnico
- Fruitfuljobs, offerte di lavoro nel settore agricolo
- Agricultural & farming jobs, offerte di lavoro in allevamento e agricoltura
- Agricultural Recruitment Specialists, lavori agricoli
Lavori più richiesti in Gran Bretagna
- settore sanitario e assistenziale (circa 100.000 posti vacanti)
- biologi e biochimici
- psicologi
- farmacisti
- oftalmologi
- dentisti
- radiologi
- fisioterapisti
- osteopati e psicoterapeuti
- infermieri
- ostetriche
- lavoratori sociali
- tecnici di laboratorio
- ottici
- operatori sanitari e sociali
Anche gli ingegneri sono molto richiesti nel Regno Unito
- ingegneri elettrici ed elettronici
- ingegneri civili
- ingegneri in generale
I lavori nel settore IT sono sempre richiesti
- sviluppatori
- specialisti della sicurezza informatica
- web designer
Infine, potrebbe esserci un aumento della domanda da parte degli artigiani. La scomparsa delle grandi catene potrebbe incidere sull’apertura di un maggior numero di negozi indipendenti e di conseguenza su una crescente domanda di fornai, macellai, pasticceri, ecc.
In conclusione, nel Regno Unito potrebbero essere sempre più richieste non solo le figure professionali specializzate, ma anche quelle tradizionali.
Quando si decide di cambiare vita e andare a lavorare all’estero, di solito non sono decisioni che vengono prese dall’oggi al domani, quindi si ha molto tempo per frequentare corsi di inglese e imparare la lingua. Guardare programmi in lingua inglese, leggere libri in inglese, studiare inglese e ascoltare musica inglese. Maggiore sarà la vostra conoscenza dell’inglese, maggiori saranno le possibilità di trovare un lavoro.
Lavorare nel Regno Unito, strumenti utili
- UK’s points based immigration system, guida sul sistema a punti per cittadini UE
- Tutte le informazioni sulle qualifiche e sui profili professionali in Gran Bretagna le potete trovare su Prospects, dove sono disponibili per ciascun profilo anche informazioni su orari di lavoro, salari, opportunità di carriera e altro.
- Nel sito del Governo Britannico troverete tutte le informazioni relative alla ricerca del lavoro nel Regno Unito.
In Inghilterra sono molto popolari i cosiddetti Recruitment Open Day. Sono incontri che si tengono in un hotel che qualche agenzia o azienda che ha bisogno di personale, organizza. Si tengono a intervalli regolari e riguardano diverse professioni, dall’ambito sanitario a quello della ristorazione, dal commercio alla IT. Se siete interessati a partecipare occorre presentarsi il giorno fissato con un documento ed il vostro curriculum. Per saper quando avranno luogo queste giornate è sufficiente digitare ‘Recruitment Open Day’ in un motore di ricerca.
Questo è il sito del Naric britannico, l’agenzia nazionale designata dal governo del Regno Unito per il riconoscimento e la conversione di qualifiche e titoli di studio internazionali.
relativamente al CV si sconsiglio l’utilizzo del formato Europass ma è preferibile una stesura sullo stile anglosassone, a tal proposito consiglio la lettura dell’articolo specifico: Paese che vai curriculum che trovi
Per chi è interessato ad approfondire le tematiche relative agli aspetti del lavoro dipendente o autonomo in Inghilterra, segnalo questa guida completa Contratti Lavoro Gran Bretagna rivolta a coloro che intendono lavorare come dipendenti o che desiderano aprire una propria attività, (in lingua italiana).
Lavorare nel Regno Unito
Per cercare lavoro, in Gran Bretagna, avete diverse possibilità:
- Stringere relazioni, ricordate che il passaparola resta ancora un valido aiuto per trovare lavoro. Cercate di ampliare la cerchia delle vostre conoscenze, per far sì che si sparga la voce
- Creare un ottimo profilo linkedin e poi createvi un buon numero di connessioni che vi permetteranno di fare girare il vostro cv più velocemente
- Partecipare ad una fiera del lavoro. Nel Regno Unito si tengono a intervalli regolari, lungo tutto il corso dell’anno delle di fiere sull’occupazione. A queste fiere partecipano moltissime aziende di diversi settori che cercano lavoratori, per coprire le varie posizioni. Potete prendere visione di queste fiere attraverso vari siti: Graduate Jobs jobs fair England Jobs fair London
- Inviare una auto candidatura all’azienda di vostro interesse, dopo ricerca dell’azienda nel settore di vostro interesse, per ricercare le aziende potete utilizzare i seguenti siti, dove è possibile effettuare una ricerca per settore di attività: Europages Kompass
Sito del Governo Britannico
- Find a Job, sito di ricerca lavoro del governo britannico, molto completo e dove è possibile inserire il proprio cv
- National career, per non laureati
- Prospects, per laureati
Siti generalisti
- Job Today, sito con offerte di lavoro, sopratutto nel settore gastronomico, è possibile scaricare l’applicazione
- Jobsite, un altro sito popolarissimo per ricerca lavoro
- Monster, sito di ricerca lavoro mondiale e molto usato in Inghilterra
- Reed, sito di ricerca molto popolare
- Jobtome, uno dei siti più utilizzati
- Gumtree, sezione lavoro del famoso portale annunci
Agenzie del lavoro
- Adecco, la più grande agenzia del lavoro mondiale
- Recruitment & Employment Confederation (REC) rappresenta oltre 3.500 imprese di reclutamento nel Regno Unito e oltre 10.500 reclutatori individuali
- Michael Page, agenzia del lavoro, con 25 diverse categorie di impieghi
- Gi Group. agenzia del lavoro che offre lavori temporanei o permanenti
- Hays, agenzia de lavoro popolare in Gran Bretagna
- Morgan Hunt, altra importante agenzia del lavoro britannica
- Fish4Jobs, sito per ricerca lavoro e lista di agenzia di recruiting
- CV-Library, possibilità di inserire il vostro cv
- Agencycentral, contiene l’elenco di quasi tutte le agenzie presenti in Gran Bretagna
- 1St4 Job, contiene l’elenco di molte agenzie presenti a Londra
Quotidiani
- The Guardian, la sezione lavoro dell’ omonimo giornale
- The Indipendent, famoso quotidiano
Siti specialisti
Addetto alle vendite, commesso
- Ashley Stewart, ricerca personale addetto alla vendita per negozi di lusso
- Retail Human Resources, ricerca personale addetto alla vendita per negozi
- Symoli Sales, sito con offerte di lavoro per addetti alle vendite a 360 gradi
- Leisure Jobs, personale per lavori nella ristorazione, hotel, palestre, spa, turismo, viaggi, vendite
Segretaria e Amministrativo
- Clearly Secretaria, offerte di lavoro per segretaria, diviso per categorie
- Morgan e Spencer, offerte di lavoro soprattutto in ambito amministrativo
Hospitality
- Leisure Jobs, personale per lavori nella ristorazione, hotel, palestre, spa, turismo, viaggi, vendite
- Barzone, lavori nelle caffetterie e bar
- Hotel Career, lavori nel settore alberghiero-turistico
- Compass Group, agenzia del lavoro specializzata nel settore hospitality and care
- Hotel Employers Group, sito che raggruppa le offerte di lavoro delle principali catene alberghiere in Gran Bretagna
- Anglo Continental, agenzia presente da oltre 20 anni
- Hotel Jobs, offerte di lavoro negli hotel in Gran Bretagna e nel resto del mondo
- Miseenplace, offerte di lavoro settore catering e hospitality
Scientifico
- New Scientist, portale specifico per lavori nel campo della scienza e della tecnologia,
Viaggi e Turismo
- Leisure Jobs, personale per lavori nella ristorazione, hotel, palestre, spa, turismo, viaggi, vendite
Servizi per Privati
- Eden, sito che contiene offerte per baby sitter, giardinieri, autisti, governanti, personale di sicurezza, cuochi privati, assistenti virtuali, ecc
- Talent, agenzia inglese, con offerte di lavoro per baby sitter, giardinieri, autisti, governanti, personale di sicurezza, cuochi, ecc in Gran Bretagna o altre paesi del mondo
Cura della Persona
- Hair2 Beauty, offerte di lavoro nei settori, hair, beauty e fashion
Informatico
- Techno Job, offerte di lavoro nel settore IT
- Experis, offerte di lavoro in informatica, ingegneria e finanza
Finanziario
- E Financial, offerte di lavoro in tutti i settori della finanza
- Warner Scott, offerte di lavoro in campo finanziario
Legale
- Total Legaly, offerte di lavoro in tutti i settori legali
Risorse Umane
- Simply HR, offerte impiego nel settore risorse umane
Marketing
- Arts Marketing Association, agenzia di reclutamento di professionisti del marketing nel settore artistico
Design
- Design Week, offerte per grafici, architetti, pubblicitari
Executive
- Experteer, offerte di lavoro per executive in diversi settori
- Head Hunters, database di head hunters e Recruiters in Inghilterra
Artistico e Creativo
- Mandi, sito per lavori nel campo dello spettacolo
- Creative & Cultural Skills, sito con offerte di lavoro in campo artistico
- Art Industry, portale di lavoro e news e nel settore artistico
- Hire Culture, portale con offerte di lavoro in campo artistico-culturale
- Arts Council England, Istituto pubblico per il settore culturale con una sezione dedicata alle offerte di lavoro
- Arts Jobs, offerte di lavoro nel settore artistico
- Arts Professional, portale di lavoro per artisti e professionisti dell’arte
- Creative Pool, sito con offerte di lavoro per creativi a 360 gradi
- Artquest, siti ricco di opportunità e informazioni per artisti
- Creative Recruitment, agenzia molto famosa per la ricerca di lavoro in campo creativo
Over 50
- Vercida, portale specifico con informazioni ed offerte di lavoro specifiche per persone con più di 50 anni di età
Parchi e Campeggi
- Bourne Leisure, offerte per lavori in parchi tematici e centri di vacanza in Gran Bretagna
- BH&HPA Park Jobs, offerte di lavoro nei campeggi britannici
Charities
- Charity-Works, offerte di lavoro e informazioni nel mondo delle charities
- Jobs in Charities motore di ricerca per lavoro nelle charities
- Third sector, sito ricco di news sul mondo della charity e offerte di lavoro
- Charity Job, sito per ricerca lavoro in ambito charities
Lavori e Stage per Studenti e Neolaureati
- Student Job., offerte di lavoro per studenti e neolaureati
- E4S, offerte di lavoro e stage per studenti
Come fare domanda per un lavoro nel Regno Unito
Nella maggior parte dei casi, quando inviate il vostro CV in risposta ad un annuncio di lavoro, le lettere di referenze sono molto apprezzate, soprattutto se scritte da precedenti datori di lavoro.
Sia che che rispondiate ad un’offerta di lavoro, sia in caso di candidatura spontanea, generalmente vi candidate inviando il vostro CV con la lettera di presentazione. Salvo diversa indicazione, entrambi devono essere scritti in lingua inglese, con un chiaro riferimento all’offerta a cui si è interessati.
In molti lavori, come lavori in grandi magazzini, grosse aziende o società multinazionali, la domanda viene solitamente presentata compilando un modulo online.
Nel Regno Unito è opportuno utilizzare una forma abbreviata di CV, che è più breve del modello Europass. Se un curriculum accademico o tecnico può arrivare anche fino a 5 pagine, in tutti gli altri casi, si consiglia, di non superare le 2 pagine.