Premettiamo subito che L’ Italia è uno dei paesi in cui è richiesta più esperienza e dove ci sono più difficoltà a trovare un lavoro senza precedenti esperienze nel settore.
Pertanto il nostro attuale sistema educativo dovrebbe incoraggiare molto di più, a tutti i livelli, la pratica professionale, con una svolta epocale in cui il mondo del lavoro viene messo al primo posto per preparare gli studenti ad entrarvi, fortemente e pienamente formati.
Va detto anche, ad onor del vero, che oltre il 40% delle offerte di lavoro nell’ultimo anno non richiedeva esperienza precedente. Nel frattempo, però, 4 giovani su 10 in Italia che cercano il loro primo lavoro, nel loro settore, non lo troveranno nei prossimi 10 mesi.
Tuttavia, in una situazione come questa, dove settori come la sanità, internet o la logistica stanno vivendo un boom, le attitudini e le competenze delle persone sono diventate più importanti della loro specializzazione e della loro esperienza. Così come sono emerse nuove opportunità di lavoro in determinati settori: come la formazione online, la scrittura o la programmazione.
Queste, ad esempio, sono 10 professioni che richiedono poca o nessuna esperienza per essere assunti.
Aiuto domestico per la salute o l’assistenza
La pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto siano importanti i professionisti dedicati alla cura e all’attenzione di persone vulnerabili o a rischio di malattie così gravi come queste.
Tutte quelle professioni che sono legate al settore dei servizi di base nella nostra società come: pulizie domestiche, servizi domestici, badanti per anziani, ecc. non richiedono, generalmente, precedenti esperienze. Con uno stipendio base superiore ai 1.000 euro al mese.
Rappresentante commerciale
Se la vostra passione è interagire con le persone, andare da un posto all’altro e avete la capacità innata di convincere le persone a tal punto che potreste vendere bikini in Finlandia, questa è un’ottima opzione di lavoro per voi.
I rappresentanti di vendita sono incaricati di vendere un bene o un servizio a diversi tipi di clienti. Pertanto, una delle caratteristiche di questo lavoro è quella di essere costantemente in contatto con i clienti o potenziali clienti, per cui viene richiesto di spostarsi frequentemente.
Vendita online, un’opportunità del momento
Tutto ciò che riguarda l’e-commerce ha vissuto un’esplosione durante la crisi del Covid19. Molte aziende che vendevano attraverso i canali tradizionali: un negozio fisico o porta a porta, sono state costrette, se non ne avevano uno, a introdurre un canale di vendita digitale. O vendere online o chiudere. Questa è l’alternativa. E anche chi aveva già un e-commerce ha dovuto incrementarlo.
Qualche anno fa, le aziende erano alla ricerca di profili molto specifici per funzioni che si evolvevano molto lentamente. Oggi, i compiti di un dipendente possono cambiare radicalmente in pochi mesi. Un chiaro esempio, lo vediamo ora, molte aziende hanno dovuto digitalizzare le loro attività per sopravvivere ed i loro dipendenti hanno dovuto rapidamente adattarsi a svolgere compiti che prima non svolgevano.
Marketing e social media
Sulla stessa falsariga molte attività, soprattutto quelle più piccole, hanno dovuto inserire nuovi profili come marketing manager e social media manager. Hanno assunto anche persone che non avevano esperienza o poca esperienza, anche se, logicamente, bisogna avere una conoscenza almeno minima del settore. Persone che semplicemente avevano studiato da autodidatta o frequentato un corso di marketing online.
In ogni caso gli studi, che non sono particolarmente lunghi, e che offrono interessanti opportunità di lavoro, sono quelli orientati al marketing digitale e ai social media.
Pubbliche relazioni e assistenti pubblicitari
Di solito queste figure non hanno bisogno di esperienza reale ma hanno bisogno di una formazione su come comunicare in modo efficace con gli altri.
Sebbene l’esperienza possa essere richiesta, molte grandi aziende di pubbliche relazioni non la richiedono e offrono programmi di formazione per i primi 1-2 anni di attività.
Servizio Clienti
Il servizio clienti, come l’accoglienza, richiede abilità sociali, attitudine, disponibilità e flessibilità, ma raramente formazione specifica. Infatti, sia le aziende specializzate che le aziende che cercano un solo professionista per questa posizione, lo formeranno in base all’attenzione che l’azienda si aspetta.
Tuttavia alcuni potrebbero richiedere un corso di formazione, soprattutto sulle competenze digitali. In ogni caso vale sempre la regola che con un buon atteggiamento, competenze sociali e tecnologiche, si avranno maggiori probabilità di altri di entrare in settori in cui non si ha maturato esperienza.
Tutor
La situazione attuale ha portato alla crescita della formazione online. Ciò ha fatto sì che persone molto brave in determinati settori o materie diventassero formatori online dopo aver perso il lavoro. E ricordate che online è possibile insegnare tutto: dai corsi di contabilità alla logistica.
Non serve molto. Un computer e un’applicazione come Zoom. E si può iniziare a insegnare, fare programmi di mentoring, coaching, ecc. Questi lavori non sono limitati solo a persone con una certa esperienza o conoscenza. Ma anche a individui specializzandi in un determinato settore.
Scrittore per media digitali
Altri, invece di insegnare, possono scegliere di scrivere e condividere le proprie conoscenze.
Vi è sempre piaciuto scrivere e trascorrete la giornata leggendo articoli in internet su argomenti diversi? Considerate, allora, l’opzione di diventare un copywriter per i media digitali! Create un portfolio con altri articoli o testi personali che avete scritto e candidatevi alle offerte di copywriter digitale.
Trasporto, logistica e magazzino
Il settore dei trasporti, logistica, magazzino, offre delle professioni nel settore dei servizi fra le più flessibili che spesso includono personale senza formazione o esperienza. Il settore logistico dopo il coronavirus è aumentato in modo esponenziale vista la maggiore penetrazione del commercio elettronico, con magazzini più grandi e più vicini alle grandi città.
Più dell’esperienza e delle capacità, la cosa più importante è la disponibilità. Come nel caso dei magazzinieri che devono fare il turno notturno, dalle 00.00 alle 06.00.
Fotografo
Il fotografo di solito ha un talento naturale, ma tutto si può imparare. Ci sono molti corsi di fotografia che vi prepareranno perfettamente se quello che volete è guadagnarvi da vivere con una macchina fotografica in mano.
Il fotografo ha molte opzioni: pubblicità, eventi, studio, fotografo di moda, ecc. Finché c’è un’immagine che il mondo vuole vedere, ci saranno offerte di lavoro nel settore della fotografia.
Ultimo aggiornamento 23/11/2020