La piccola città portuale di Galway è tra le più importanti dell’Irlanda occidentale e nonostante sia molto piccola, è una delle città più popolari d’Irlanda. Ciò è dovuto a molti aspetti, come ad esempio, la sua antica architettura. La città ha mantenuto, infatti, parte delle sue mura e dei suoi edifici storici, che danno una chiara visione del suo passato. Galway è anche una città vivace e giovane. La città ha 2 grandi università e alcune scuole di lingue, quindi troverete molti giovani, la maggior parte dei suoi abitanti sono studenti universitari. Per cui vivere e lavorare a Galway è estremamente piacevole.
Anche il circondario ha il suo fascino, basti ricordare le Cliffs of Moher, considerate una delle sette meraviglie della natura, o le Isole Aran.
Poiché la città è molto piccola il trasporto pubblico è scarso ed avrebbe bisogno di un enorme miglioramento, ma se vi dotate di una bicicletta avrete risolto tutti i problemi. Altrimenti dovrete acquistare un’automobile.
A differenza di quello urbano, il trasporto pubblico extraurbano è, invece, più affidabile e in due ore e mezza vi permette di arrivare a Dublino.
Galway è conosciuta per essere la città più piovosa d’Irlanda, il che è tutto dire. Anche se la maggior parte delle persone, che sostengono che piove tutti i giorni, non hanno ragione tuttavia, la quantità di giorni di pioggia è veramente folle.
Diciamo cosi: il clima è prevalentemente piovoso e ventoso, in inverno è più piovoso e più ventoso in estate un po’ meno. A volte non piove ma è ventoso, quando siete fortunati, (poche volte), niente pioggia e niente vento.
A parte le battute, il tempo, come del resto in tutta l’Irlanda, è estremamente imprevedibile. Dovete essere preparati per la pioggia, il vento e il sole nella stessa giornata. Potreste trovarvi sotto la pioggia, poi qualche sprazzo di sole e infine un vento così forte da strapparvi l’ombrello, tutto nel giro di poche ore. Guardando il lato positivo, essendo sulla costa atlantica, l’inverno è abbastanza mite a differenza di altri paesi del nord Europa che sono gelidi.
Studenti e lavoratori provenienti da altre città dell’Irlanda, dall’Europa e da altre parti del mondo aggiungono una miscela davvero piacevole alla comunità locale, creando così un mini crogiolo. Potrete ascoltare diverse lingue, ovunque in c,ittà: polacco, portoghese, francese, spagnolo e italiano sono le più comuni. La gente del posto è solitamente aperta e amichevole con gli immigrati ed è comune vedere i locali fare gruppo con persone di altre nazionalità.
Per qualche mistero, Galway, nonostante sia una piccola città, attrae molti stranieri, quindi aspettatevi di vedere tanti europei, latinoamericani, africani ed asiatici il che la rende molto varia interessante.
Galway è considerata la capitale culturale dell’Irlanda, quindi vi aspettano molti festival cinematografici, festival culturali, parata del giorno di San Patrizio e ogni sorta di cose da fare. Il piccolo centro della città è un posto infernale con innumerevoli pub, bar e discoteche che suonano musica irlandese contemporanea e tradizionale. La vita è piuttosto dinamica, ci sono festival durante l’estate e molti eventi al coperto durante i mesi invernali. Essendo una città universitaria, ci sono molti giovani che trasmettono un’energia incredibile.
Se vi piace lo shopping Galway non ha molto da offrire, non dico che non si possa trovare ciò di cui si ha bisogno, ma gli amanti dello shopping sfrenato è meglio che valutino altre destinazioni.
Il problema più grande dell’Irlanda, e quindi anche di Galway, è l’alto costo della vita. L’Irlanda ha il più alto costo medio delle utenze in Europa, il secondo più alto costo dell’alloggio e il terzo più alto costo del cibo, insieme al secondo più alto costo dell’assistenza all’infanzia nel mondo. Quindi anche se il costo della vita Galway è decisamente inferiore che a Dublino, rimane comunque alto.
La spesa principale è rappresentata dall’alloggio, le infrastrutture non sono adeguate per accogliere così tante persone. Studenti e lavoratori devono lottare per accaparrarsi un alloggio. Gli affitti e le proprietà stanno diventando sempre più costosi ogni anno.
L’alloggio in centro è estremamente caro. Io consiglio di vivere in periferia dove è possibile trovare, ammesso che lo troviate, un affitto più economico. L’affitto può variare da € 300/400 al mese per una camera in periferia fino ad arrivare a € 800/900 per una camera in posizione centrale, con bagno privato.
Vivere e lavorare a Galway è bello ma trovare una stanza a lungo termine è molto, molto difficile a causa dell’enorme popolazione studentesca. Alcuni studenti sono costretti ad alloggiare anche a 20 km dalla città. Pertanto, assicuratevi di aver trovato l’alloggio prima della fine di luglio. Perché all’inizio di agosto gli studenti iniziano a cercare casa e scatta una corsa per gli alloggi e in un batter d’occhio le poche proprietà disponibili scompaiono.
Per quanto concerne l’aspetto lavorativo, l’Irlanda si trova in quella che viene comunemente chiamata “piena occupazione”, con un tasso di disoccupazione compreso tra il 4 e il 5%.
Pertanto ci sono molte opportunità di lavoro anche a Galway, tuttavia, sono richiesti profili specializzati e dovrete essere in grado di mostrare una buona esperienza nel vostro campo. Ci sono forti richieste di personale soprattutto nei settori IT, farmaceutico, call center, sanità e finanza, con competenze in questi settori è molto più facile trovare impiego. Se avete, invece, una laurea in arte o qualcosa del genere, non aspettatevi di trovare nel vostro settore.
Direi, comunque, che se si è disposti a fare qualsiasi cosa e con l’atteggiamento giusto è facile trovare un lavoro in Irlanda. E se lavorerete sodo ed in modo intelligente, i premi arriveranno perché è un paese giusto e meritocratico.
In conclusione, Galway si trova in una splendida posizione proprio accanto al mare. La cittadina è bellissima, storica e culturalmente molto interessante. Ha un ritmo di vita più lento rispetto alla capitale, Dublino, ed è molto meno congestionata. È una città universitaria e tutti i giovani studenti creano un’atmosfera fantastica. La sua atmosfera giovane, bohémien e rilassata la rendono unica.
Alcune persone la odiano per la mancanza del sole. Ma se si escludono le sue piccole dimensioni e il clima, la città è semplicemente fantastica. E potrebbe veramente vale la pena vivere e lavorare a Galway, almeno per un certo periodo di tempo.
ultimo aggiornamento 21/09/2020