Sebbene la capitale del paese sia Wellington, Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda ed ha una popolazione attuale di quasi 1.800.000 abitanti, che rappresentano il 35% degli abitanti di tutta la Nuova Zelanda. La città si sviluppa attorno ad una serie di baie che la rendono ideale per praticare tutti i tipi di sport acquatici ed in particolare la vela, non a caso Auckland è conosciuta come la ‘città delle vele’. Ultimamente un sempre maggior numero di stranieri sceglie di vivere ad Auckland.
Il traffico qui è peggiore rispetto a qualsiasi altra città neozelandese, ma migliore rispetto alla maggior parte delle altre grandi città mondiali. Il trasporto pubblico è ancora sottodimensionato anche se le ultime amministrazioni cittadine hanno intrapreso dei piani di forte sviluppo della rete di trasporto urbano. Per quello che riguarda invece la sicurezza, Auckland è una città molto sicura e gli episodi criminali sono rari.
Il clima è ottimo, non è mai troppo caldo, in estate si arriva a 25 C. E Non è mai troppo freddo, in inverno non nevica mai, ma ci possono essere periodi di piogge e forti venti che possono essere fastidiosi.
Vivere a Auckland non è propriamente economico. Prodotti tecnologici, abbigliamento e trasporti sono abbastanza costosi ma sono soprattutto i prezzi degli immobili ad essere veramente cari se rapportati alle altre città neozelandesi. Per questo molti stranieri scelgono di vivere nelle zone periferiche della città dove gli alloggi sono più economici.
Le persone sono, generalmente, estremamente amichevoli e disponibili verso gli stranieri, anche se negli ultimi anni le forti ondate immigratorie provenienti soprattutto da India, Cina, Sri Lanka e altri paesi del sud est asiatico ha generato una certa antipatia nei confronti delle persone di origine asiatica per il fatto che costoro hanno dei ritmi di lavoro inconcepibili per i neozelandesi.
Gli abitanti di Auckland sono tendenzialmente multiculturali, però, per ragioni storico-culturali, tendono sempre a preferire gli immigrati madrelingua inglesi rispetto agli altri, nonostante siano geograficamente collocati in un area molto più vicina all’Asia rispetto all’Europa o alla America del nord.
Auckland come ogni grande città del pianeta offre tutto ciò di cui potete avere bisogno, shopping, attività culturali, festival, concerti, spettacoli, vita notturna e soprattutto un’intensa vita all’aperto: vela, trekking, pesca, surf, escursionismo, nuoto, ecc.
Per quello che riguarda il lavoro, Auckland è la città che offre le maggiori opportunità lavorative, nel paese. Le professioni più richieste sono nei settori dell’ IT. Medicina e Ingegneria. Se avete delle buone qualifiche potreste trovare lavoro in uno di questi settori e percepire dei buoni stipendi.
Anche frequentare l’università ad Auckland potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione, sia per il livello elevato delle università neozelandesi, sia perché è abbastanza facile trovare lavoro in Nuova Zelanda una volta terminati gli studi.
Se invece siete interessati ad aprire un business, Auckland e la Nuova Zelanda in generale, non sono le migliori mete da prendere in considerazione vista l’esigua popolazione presente sull’isola.
In ogni caso chi fosse interessato a lavorare ad Auckland può leggere l’articolo: Lavorare in Nuova Zelanda
Vivere e lavorare a Auckland pro e contro
Vivere a Auckland, pro
- città molto bella con le sue baie, le sue spiagge caratteristiche ed il suo fantastico lungomare
- città ricca di parchi e spazi verdi
- persone accoglienti ed amichevoli
- città sicura, si può passeggiare tranquillamente da soli in centro, di notte
- città multiculturale
- dintorni meravigliosi
- uguaglianza sociale
- aria e ambiente puliti
- vita rilassata e persone poco stressante
Vivere a Auckland, contro
- trasporto pubblico è ancora da migliorare
- costo della vita, soprattutto degli affitti superiore al resto della Nuova Zelanda
Vivere e lavorare a Auckland, conclusioni
Una domanda che spesso molti si fanno è se sia meglio vivere a Auckland o Sydney.
Sydney è una città molto più grande, più diversificata e più cosmopolita. Ci sono più opportunità lavorative, maggiori possibilità di fare carriera e stipendi più elevati.
Auckland ha, dalla sua, un clima migliore, è più pulita e più organizzata. Il costo della vita è minore. La vita qui è, tutto sommato, più rilassata ed a misura d’uomo.
Auckland è una bella città in cui vivere e viene scelta da sempre più immigranti. Questo a portato ad un aumento della domanda di alloggi con conseguente crescita dei prezzi. Nonostante ciò la città rimane sempre una delle città con la migliore qualità della vita, al mondo. Per cui se state cercando un posto in cui vivere in maniera tranquilla e senza stress Auckland potrebbe essere una meta perfetta, se invece cercate un luogo frenetico in cui fare rapidamente carriera vi consiglio di guardare altrove.
Se siete interessati ad avere maggiori informazioni su come potervi trasferire in Nuova Zelanda vi consiglio la lettura dell’articolo: Trasferirsi in Nuova Zelanda