L’Aia è la terza città olandese e conta più di mezzo milione di abitanti. La capitale del paese è Amsterdam ma il Governo ha sede qui, inoltre a L’Aia hanno si trovano tantissime organizzazioni internazionali come la Corte Internazionale di Giustizia, il Tribunale Penale Internazionale e centinaia di altre organizzazioni internazionali e multinazionali. Qui hanno sede, anche, le ambasciate straniere di tutti i paesi presenti nei Paesi Bassi. Questo fa si che siano molti gli espatriati che si trovano, attualmente, a vivere a L’Aia.
La città si trova sulla costa, vicino a Rotterdam e gli ottimi trasporti pubblici permettono di raggiungere Amsterdam o Utrecht in meno di un’ora. Il trasporto pubblico è molto buono e permette di viaggiare facilmente sia in ambito urbano che di raggiungere le altre città olandesi. In ogni caso, gli olandesi, è universalmente risaputo, che amino la bicicletta, ci sono biciclette ovunque e le persone le usano per spostarsi all’interno della città, grazie anche ad una rete di piste ciclabili molto sviluppata.
In città ci sono tantissimi spazi verdi e negli immediati dintorni, a poca distanza dal centro cittadino, si trovano immensi parchi e boschi.
L’Aia è, in generale, molto sicura. Potete avventurarvi a camminare anche a tarda notte, da soli.
Per ciò che concerne il costo della vita, diciamo che è in media con quello delle altre città olandesi e sicuramente inferiore rispetto ad Amsterdam o Rotterdam. La cosa più costosa è affittare un alloggio e ancora più costoso, comprarlo.
Il tempo è più o meno uguale in tutta l’Olanda, forse a L’Aia il clima tende ad essere un po’ più temperato, (leggermente meno caldo d’estate e meno freddo d’inverno), grazie al fatto di trovarsi sul mare.
La primavera e l’estate sono due stagioni soltanto teoriche, ci saranno sicuramente delle belle giornate, ma scordatevi le temperature estive alle quali siete abituati e le intere settimane di sole senza una nuvola in cielo.
L’inverno non è che sia particolarmente freddo, raramente le temperature scendono sotto lo zero, ma i problemi principali sono:
- il grigiore delle giornate che quando si prolunga per intere settimane risulta veramente deprimente
- la pioggia che è quasi costante e quando è accompagnata dal vento diventa molto fastidiosa. La pioggia fa talmente parte della vita quotidiana degli olandesi, che la maggior parte non ci fa più caso e non usa neanche l’ombrello.
Gli olandesi sono persone generalmente disponibili ed amichevoli, ma possono apparire a prima vista maleducati perché sono diretti e schietti e non si fanno scrupoli a dire in faccia quello che pensano e si aspettano che anche gli altri si comportino in questo modo. Quindi, se avete intenzione di vivere a L’Aia dovrete imparare ad adattarvi a questo modo di rapportarsi far le persone.
L’Aia è una città piena di studenti e questo la arricchisce di una intensa vita sociale, ci sono feste, festival musicali, festival di strada, ecc. Ma non aspettatevi la vita notturna che potreste trovare a Madrid o Berlino. Lo stile di vita è quello tipico di una città nordica per cui se si escludono i week end, la città alle 8 di sera è già vuota. Se siete amanti della vita notturna e del divertimento probabilmente Amsterdam o Rotterdam sono più adatte a voi.
Fortunatamente, però, in città sono presenti tantissimi espatriati, per cui incontrare e conoscere persone nuove non è difficile, questo ne fa un posto perfetto per chi non parla olandese ma conosce soltanto la lingua inglese.
Per quello che riguarda il lavoro, va detto che sono tantissimi gli stranieri che hanno scelto di vivere e lavorare a L’Aia. Qui hanno sede tantissime organizzazioni internazionali e multinazionali olandesi o estere: Shell, Siemens, ecc.
Trovare un lavoro generico nel settore dell’ospitalità, delle pulizie o qualche lavoretto temporaneo non è troppo difficile, se non siete troppo esigenti, ma sappiate che guadagnerete, solo, il necessario per vivere.
Se invece vi impegnerete ad imparare l’olandese questo sicuramente vi garantirà maggiori possibilità di trovare un buon lavoro e di fare, nel caso abbiate le qualità giuste, carriera all’interno dell’azienda.
In ogni caso trovare il lavoro per il quale avete studiato potrebbe non essere cosi facile, sia perché dovrete avere una buona conoscenza della lingua sia perché dovrete affrontare la concorrenza di tante altre persone, olandesi e non.
Se lavorate nel settore dell’IT potrebbe essere un po’ più semplice, sia perché potrete lavorare solo con la conoscenza dell’inglese, sia per la continua ricerca di personale.
Vivere e lavorare a L’Aia, conclusioni
L’Aia è veramente una bella città, molto internazionale, molto sicura, potete fare a meno dell’auto e usare solo la bicicletta per spostarvi. Se siete disposti ad adattarvi al nuovo ambiente, se vi sentite pronti abbracciare la cultura olandese e non vi spaventa pedalare sotto la pioggia, la tranquilla vita che questa cittadina può offrirvi potrebbe fare al caso vostro.
Se siete interessati a trasferirvi in Olanda vi consiglio di leggere l’articolo: Come trasferirsi in Olanda
Chi invece volesse più informazioni su come fare per poter lavorare in Olanda può leggere l’articolo: La guida per lavorare in Olanda